scroodge Inviato 25 Luglio 2023 Inviato 25 Luglio 2023 ma.... da estimatore del marchio, pure avendo avuto solo una modesta SCM7, fatico a orientarmi sul catalogo, ovvero: La differenza tra 19 - 20 - 20pro è solo sul cabinet? I componenti mi sembrano gli stessi..
davenrk Inviato 25 Luglio 2023 Inviato 25 Luglio 2023 12 minuti fa, scroodge ha scritto: La differenza tra 19 - 20 - 20pro è solo sul cabinet? in generale la differenza tra serie pro e classic è solo nella finitura poi ci sono delle versioni speciali "Anniversary" che hanno componentistica diversa (migliore) rispetto ad entrambe pro e classic (la 19 non è della serie classic, mentre la 20 sì, poi si sale alle 50)
scroodge Inviato 25 Luglio 2023 Inviato 25 Luglio 2023 10 minuti fa, davenrk ha scritto: (la 19 non è della serie classic, mentre la 20 sì, ok, ma i componenti son quelli... almeno.. forse il tw della 20 classic, a parità di misura (25mm) sembra di fattura diversa...
scroodge Inviato 25 Luglio 2023 Inviato 25 Luglio 2023 26 minuti fa, davenrk ha scritto: 19 e 20 sono diversi... Dunque, da foto viste sul sito: Il tw della 19 (serie entry), della 20PSL PRO (serie pro, passiva) e della 20ASL PRO (serie pro, attiva) è identico per tutte. Cambia nella 20, serie classic. Il woofer da 15, da foto, sembra uguale per tutte... ..
davenrk Inviato 25 Luglio 2023 Inviato 25 Luglio 2023 @scroodge non basta guardare le foto. Questi sono quelli in comune alle 20, PRO e CLASSIC Drivers: LF ATC 6.5”/150mm Super Linear, HF ATC 1”/25mm Dual-Suspension ‘S-Spec’ Tweeter Le 19 ne montano altri: Drivers: HF ATC 25mm Neodymium soft dome, Mid/LF ATC 150mm SL 1
MiaN Inviato 25 Luglio 2023 Autore Inviato 25 Luglio 2023 Ma a livello di prestazioni su che parametri la 20 stacca la 19?
Simo Inviato 25 Luglio 2023 Inviato 25 Luglio 2023 19 e 20 Woofer identici (150 sl), tw serie S sulla Classic e pro come da sito ufficiale, magnete più potente, stessa struttura e cupola a doppia sospensione come nel driver delle medie da 75mm. Anche il filtro ha componentistica differente. 1
Simo Inviato 25 Luglio 2023 Inviato 25 Luglio 2023 Nel dettaglio le differenze tra le due specifiche, mentre il midwoofer da 150mm col cupolone esiste solo in specifica Super Linear (sl): https://www.transaudiogroup.com/atc-tweeter/
naim Inviato 25 Luglio 2023 Inviato 25 Luglio 2023 10 ore fa, scroodge ha scritto: ovvero: La differenza tra 19 - 20 - 20pro è solo sul cabinet? I componenti mi sembrano gli stessi.. Tra 20 e 20 Pro dovrebbe essere solo sul cabinet con chiaramente il medesimo litraggio, mentre la 19 oltre ad avere un volume appena inferiore, dovrebbe differire anche nel filtro, mi dicono più facile da pilotare e quindi meno complicata da amplificare. In sintesi le 20 dovrebbero suonare identiche, e un po' meglio della 19.
naim Inviato 25 Luglio 2023 Inviato 25 Luglio 2023 Se @Cano ha voglia di intervenire con 11 e 19 lui ha decisamente più esperienza, io con la serie Entry molto meno, dal momento che non ne ho mai provata nessuna a casa. sono invece l'unico ad avere avuto esperienze con le scm70, visto che l'unica coppia arrivata in Italia fu la mia. Ora non ho però idea dove sia finita. 1
Cano Inviato 28 Luglio 2023 Inviato 28 Luglio 2023 La 20 è decisamente superiore alla 19 in tutti i parametri Cambia il tweeter ed ovviamente il xover Anche il woofer apparentemente identico ha un comportamento differente Per assurdo la 20 risulta più facile da pilotare, nel senso di ottenere un risultato eccellente La 19 è molto esigente in termini di "controllo" diversamente il woofer risulta eccessivamente invadente nello spettro più basso La 11 risulta invece piuttosto facile da pilotare rispetto alla 19 Quindi direi che tra le due la scelta si possa fare in base all'amplifocatore che si intende utilizzare Per concludere, con i suoi limiti in estensione, la 20 è quella che rappresenta al meglio il suono ATC questo modo di suonare, fatto di grande articolazione nella gamma bassa lo si ritrova nella 150 Per la 20 il risultato è stato molto soddisfacente anche usando i miei graaf 5050 e Lavardin ap 150, entrambi da 50 watt Mettendone di più è meglio 1
MiaN Inviato 28 Luglio 2023 Autore Inviato 28 Luglio 2023 @Cano come al solito sempre preparato ed esaustivo. Il supernait2 con hicap dr con cosa lo abbineresti delle 3atc? grazie
naim Inviato 28 Luglio 2023 Inviato 28 Luglio 2023 1 ora fa, MiaN ha scritto: Il supernait2 con hicap dr con cosa lo abbineresti delle 3atc? La risposta mi sembra già contenuta nel post precedente, ovvero le 20. Il SN ha più dei 50 watt con i quali lui le ha pilotate. Alla fine diventa un discorso di budget. 1
MiaN Inviato 29 Luglio 2023 Autore Inviato 29 Luglio 2023 @Cano quindi tra la 20 Classic e la 20 pro cambia solo il mobile? visto la differenza di costo come mi faceva notare @naim mi converrebbe prendere in considerazione il pro a questo punto…
naim Inviato 29 Luglio 2023 Inviato 29 Luglio 2023 17 minuti fa, MiaN ha scritto: visto la differenza di costo Perché tu lo sappia, la Pro credo non abbia nulla davanti ai driver, non che sia fondamentale, ma va tenuto presente se ad esempio ci sono bambini o gente distratta (mi riferisco ad una donna di servizio che si muove a ritroso mentre passa l'aspirapolvere). Tu Giuseppe @Cano sei al corrente se effettivamente non hanno in dotazione alcuna cover?
Simo Inviato 29 Luglio 2023 Inviato 29 Luglio 2023 Il 28/7/2023 at 10:20, Cano ha scritto: La 19 è molto esigente in termini di "controllo" diversamente il woofer risulta eccessivamente invadente nello spettro più basso Io ho avuto l'impressione che il tw della 19 fosse un po' più indietro. Il 28/7/2023 at 10:20, Cano ha scritto: la 20 è quella che rappresenta al meglio il suono ATC Quoto in pieno, è il sound che mi ha fatto decidere per l'acquisto. La 40 sentita nello stesso contesto non mi colpì allo stesso modo, trovai più coerente il due vie. sembra di sentire un monovia, o un ottimo coassiale, con una risposta fuori asse da manuale. Per i miei gusti anche la 19 può raggiungere livelli molto alti, come dici forse meno facilmente.
Messaggi raccomandati