Vai al contenuto
Melius Club

Atc scm 11 vs 19

Messaggi raccomandati

Inviato
22 ore fa, MiaN ha scritto:

quindi tra la 20 Classic e la 20 pro cambia solo il mobile?

Si 

Però cambiando il mobile cambierà un po' anche il suono 

Inviato
21 ore fa, naim ha scritto:

Tu Giuseppe @Cano sei al corrente se effettivamente non hanno in dotazione alcuna cover? 

Si è corretto 

Poi sono anche bruttine 

Inviato
14 ore fa, Simo ha scritto:

Io ho avuto l'impressione che il tw della 19 fosse un po' più indietro.

La risposta in frequenza non mostra questo 

È dovuto come dicevo alla leggera invadenza del woofer se non pilotato adeguatamente 

Inviato
4 ore fa, Cano ha scritto:

Si è corretto 

Poi sono anche bruttine

Ma sono pro, lo devono essere, altrimenti gli audiofighi le prenderebbero in considerazione..🤭

Inviato

Però 3.800€ per una coppia di 20pro passive mi sembrano tantini, visto anche la poca discesa in frequenza un sub diventa quasi obbligatorio🤔

Inviato
1 ora fa, Gici HV ha scritto:

visto anche la poca discesa in frequenza un sub diventa quasi obbligatorio🤔

All'atto pratico picchiano parecchio (SPL  108dB), non scende agli inferi ma riempie bene la stanza. In tanti anni e in tante configurazioni non le ho mai viste abbinate ad alcun subwoofer. 

Ai tempi le ho viste utilizzate a valle di catene parecchio costose, qui dalle mie parti le aveva un tale con un sistema top Cello.

I 3.800 euro per la Pro non sono tanti se consideri che la versione Classic, che è grosso modo lo stesso monitor, si aggira intorno ai 6.000. 

La 20 è uno dei modelli classici di casa ATC, inizialmente esistevano solo nella versione che ora è chiamata Classic, ma era quella che si utilizzava in studio, penso disponibile sono in nero (la serie Pro è nata molti anni più avanti). 

Se vuoi un monitor che scende maggiormente occorre orientarsi sui vari 3 vie del catalogo (50/100/150), e i prezzi si fanno davvero diversi.    

Inviato

@Gici HV beh, dipende tutto dall'ambiente l, dal volume d'ascolto e dal tipo di musica...

Inviato

@naim @Suonatore dichiarano 80hz, la frequenza dove molto spesso si interfaccia un subwoofer.

Poi per me sono troppo care..

Inviato
2 ore fa, Gici HV ha scritto:

Poi per me sono troppo care..

In assoluto non so, ciò che so è che ci sono proposte che costano tanto di più che vanno tanto peggio. 

Inviato
3 minuti fa, Elettro ha scritto:

La qualità si paga

Giustissimo, però faccio fatica a capire dove sia in un piccolo bookshelf 2 vie, altoparlanti, cura e finitura del mobile (non in questo caso), la famosa progettazione?

Poi, per carità, non sono gli unici ad avere certi prezzi, e neanche i più cari, è solo una mia riflessione..🤔

Inviato

Ma davvero si pensa che il prezzo di un prodotto commerciale

debba esser commisurato prevalentemente alla sua realizzazione?

In un prodotto di questo tipo rientra tutta l'economia d'azienda 

marketing, logistica , assistenza ecc. ecc.

Inviato

@antonew nessuno pensa che debba costare in base ai componenti utilizzati, si sa benissimo i costi della filiera dal produttore al consumatore finale, ma c'è un ma, 2 diffusori praticamente uguali (finitura a parte) 20 e 20 pro, con listini non certo simili, forse più delle cose che hai giustamente elencato non è che conti la tipologia del consumatore finale?

Inviato

La finitura non è uno scherzo.

Se c'è una cosa di cui son sicuro è che i componenti 

sono molto più complessi e piuttosto costosi rispetto a molti.

Detto ciò, il risultato è quello che conta.

Io non le sceglierei più. 

Inviato

Io continuo a vedere le 19 come quelle col miglior rapporto qualità/prezzo. Inoltre da nessuna recensione si evidenziano problemi in gamma bassa per estensione (rispetto alle dimensioni) e controllo. 

Inviato

Non sono medicinali salvavita, i diffusori. Questo è un hobby (costoso e di lusso) . Se un oggetto mi piace e a maggior ragione suona anche meglio dei concorrenti, lo acquisto stop (se posso). Delle politiche commerciali, dei ricavi dell'azienda ecc lascio l'argomento agli economisti. Avranno le loro buone ragioni in ATC e li capisco, visto i capolavori che producono. Non sono gli unici ,d'altronde.

Inviato
5 minuti fa, Elettro ha scritto:

Se un oggetto mi piace e a maggior ragione suona anche meglio dei concorrenti, lo acquisto stop (se posso)

Queste sono le basi. 
Deciso il budget eseguo la scelta.