Vai al contenuto
Melius Club

L'autocombustione non esiste, nemmeno con il caldone

Messaggi raccomandati

Inviato
12 ore fa, enzo966 ha scritto:

Le pene per i piromani sono, trovo giustamente, piuttosto severe.

4-10 anni non le considero severe. 

Incendiare un bosco dovrebbe essere equiparato ad una tentata strage. Non sai mai gli effetti di un incendio a cosa possano portare. Non è per niente raro che gli incendi arrivino alle case. 

• Melius 1
Inviato
9 ore fa, Ivo Perelman ha scritto:

Ci sono droni che scattano foto a 12 km di distanza e se ti fotografa le mani ti dà le impronte digitali grazie ad un software apposito

Il drone si chiama Hubble? 🤣

Inviato

A Palermo abbiamo vissuto un giorno di panico. Gli incendi sono arrivati alle porte della città; la casa dei miei figli, che è in periferia, a poca distanza dai boschi, ha rischiato seriamente di prendere fuoco, come è successo ad una villetta davanti la loro (in direzione delle fiamme).

Il nostro Sindaco ha "scoperto" che l'autocombustione non esiste (ma và? Lo dicono da sempre fior di scienziati) e si tratta di incendi dolosi (ma và? A Palermo lo sappiamo da sempre: gli incendi scoppiano sempre nelle solite quattro-cinque località, appena c'è scirocco, appena fa un po' più di caldo e sempre in punti, guarda caso, non presidiati da telecamere: come fanno i criminali a sapere dove non ci sono?).

Il problema vero è che qui non c'è il minimo controllo (o meglio, un gran controllo c'è, ma non è legale...) e il "via libera", con tanto di esempi luminosi, dettati dal Governo nazionale danno il "la" all'impunità spinta a tutti i livelli. Possiamo imporre tutte le leggi del mondo ma se nessuno le fa rispettare...

Mettiamoci pure un abile "sviare" da parte dei notiziari (sono morte tre persone bruciate, ma era più importante parlare d'altro) per non danneggiare gli "amici degli amici" e il gioco è fatto. Il Presidente della Repubblica, palermitano, è andato immediatamente a visitare la chiesa danneggiata dalle fiamme (i preti sono importantissimi, comandano l'Italia) non degnando di un pensiero chi ha perso la casa e chi la vita: è più importante la religione. Non pagherà nessuno il conto, anche se, ripeto, ci sono tante persone che hanno perso la casa e tre che hanno perso la vita. Complimenti.

Inviato

Ad ogni modo se è vero che l'autocombustione non esiste, è anche vero che le condizioni di caldo secco prolungate, magari pure vento favorevole, danno una grossa mano ai piromani che con pochi e piccoli inneschi riescono a far danni enormi. 

Inviato

È già stato detto che il problema degli incendi dolosi esiste in tutto il mondo o preferiamo continuare ad auto flagellarci, governo ladro?

Inviato
2 ore fa, tomminno ha scritto:

Non è per niente raro che gli incendi arrivino alle case. 

Voglio sperare che, se bruciano case, il dolo sia molto raro.

Inviato
4 ore fa, tomminno ha scritto:

Il drone si chiama Hubble?

Credo, per sciogliere l'arcano  ( leggendo meglio  il riferimento che ha fatto agli israeliani)  che parlasse di Aquila 100  .   Mi risulta (va) che n'è uno solo  in Italia  che  viene (va) usato in occasioni "molto particolari" .

Io l'ho visto una sola volta, in occasione di una trasferta del Papa.

Che permetta a 12 km , ma anche da molto  meno, di risalire alle impronte digitali personalmente non mi risulta ,

è   più  fantascienza.

E comunque la vedo durissima ( costa una tombola) riguardo il suo impiego su larga scala nel territorio per prevenzione incendi boschivi.

Inviato

@enzo966 purtroppo quando parte l' incendio non è mai prevedibile come vada a finire

Inviato
19 ore fa, cactus_atomo ha scritto:

bisogna capire cosa è sucsso ai territori incendiati negli anni successivi

Questo sarebbe sicuramente utile per scalare la scala e risalire ad eventuali responsabilità.

Ma a gente come @ediate che in sti giorni è stata " a cu@o stretto" ( un abbraccio Edilio)  direi che interessa molto di più la prevenzione, e quella la fai solo con con un controllo serio del territorio.

Un controllo serio lo fai se hai un numero sufficiente di uomini motivati a disposizione e persone sopra di loro ( per dirla alla Borsellino) che non hanno "ombre" pur essendo incensurate.

• Thanks 1
Inviato
5 ore fa, tomminno ha scritto:
20 ore fa, Panurge ha scritto:

Qui usavano il gatto imbevuto e ottimi avvocati. 

Anche a Prato.

Secondo me c'è lo zampino della mala vicentina , che unisce l'utile al pranzo :classic_biggrin:

P.S: una boutade per alleggerire le robe serie  ehh :classic_wink:

Inviato

@audio2

Proprio per questo vedo più colpa che dolo in caso di vittime umane.

Ivo Perelman
Inviato
8 ore fa, tomminno ha scritto:

Incendiare un bosco dovrebbe essere equiparato ad una tentata strage.

Miini 41-bis. Almeno 25 anni non condonabili

Inviato
56 minuti fa, Ivo Perelman ha scritto:

Quelli sono articoli di giornale però Ivo.

Nel 2017, in occasione di una trasferta del Papa, mi è capitato di vederlo l'Aquila 100 e siccome non capivo che era stò coso attaccato ad una macchina,   e son curioso di natura, ho fatto due chiacchere con chi lo gestiva direttamente . :classic_wink:

P.S.: te ne dico un'altra , penso che l'azienda che l'aveva abbia fallito e sto ciccio di Aquila 100 sia finito in asta giudiziaria a marzo scorso ( che non è che ce ne fossero tanti in giro visto che  chi lo  che lo manovrava mi disse che era l'unico esemplare in Italia ed in Europa) 

IMG_20230729_185317.jpg

Ivo Perelman
Ivo Perelman
Inviato
1 ora fa, andpi65 ha scritto:

unico esemplare in Italia ed in Europa

I servizi israeliani usano questo tipo di aggeggi per agire in modo selettivo. Appena individuano la casa in cui si trova il terrorista parte il missile in modo molto mirato. Ci sono purtroppo vittime collaterali ma a loro non interessa.

Inviato

@Ivo Perelman

5 ore fa, Ivo Perelman ha scritto:

I servizi israeliani usano questo tipo di aggeggi per agire in modo selettivo. Appena individuano la casa in cui si trova il terrorista parte il missile in modo molto mirato. Ci sono purtroppo vittime collaterali ma a loro non interessa.

Sono avvezzi a queste cose, e questo li indurisce, come indurisce chiunque a certe cose è avezzo.

Un piccolo aneddoto:

Giacca e cravatta si parlava:

" Sorry,  just a moment" .

Tira fuori uno specchietto  dalla giacca e si stende per terra (e fanculo giacca e pantaloni) ad ispezionare il sotto dell'auto della personalità per poi rialzarsi  e ,come se nulla fosse, riprendere la conversazione.

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji