Questo è un messaggio popolare. giannifocus Inviato 28 Luglio 2023 Questo è un messaggio popolare. Inviato 28 Luglio 2023 A casa ho un ampli (non faccio none e cognome) da 5K, una sera un amico mi dice che passa che vuole ascoltarlo e con l'occasione porta uno dei suoi giocattoli vintage. Organizziamo quindi una seratina con pizzata finale con altri 4 amici, ascoltiamo l'impianto e siamo soddisfatti, poi mi dice proviamo sto coso, su cui ha provveduto a mettere del nastro isolante sulla sigla per non predisporre il cervello ad aspettative legate al nome. Collegato a una multipresa cinese da 2€ e due adattatori shuko e realizzato un collegamento volante con cavo da 10 cent terminato con punto e linea lato ampli e rca femmina per permettere di utilizzare i miei cavi di potenza terminati a banana, accendiamo. 10 secondi e cominciamo tutti e 6 a guardarci negli occhi, a un livello di volume bassissimo si percepisce quel contrasto che il mio non dava, lo lasciamo andare per un pò perchè diceva il proprietario era fermo da più di 8 mesi e facciamo quattro chiacchiere ma l'orecchio è sempre attratto verso il punto di ascolto che riproduce lo stesso cd precedentemente ascoltato. Ok è tiepido possiamo ruotare un pò la manopola del volume, rigorosamente a mano , eh no....non è possibile, ma che è successo? perchè il suono è così dannatamente ipnotizzante? chiaro, pulito, liquido, quelle stesse chitarre ora sembrano prendere vita senza nessun velo davanti, la scena c'è pure, la musica non è sbattuta in faccia per impressionare....Mina e De Andrè sembrano lì davanti, Henry Mancini pare abbia portato la sua pantera rosa in casa. Continuiamo a guardaci e sorridere tra di noi facendo una roulette di nomi per capire di che macchina si trattasse ma niente, il proprietario ci dice solo che è un sintoampli del 1972....nordico. La notte non ci dormo su e chiedo dopo un paio di giorni di riportarlo per ascoltarlo con altri 2 amici più preparato psicologicamente...stesso risultato...ok gli dico, tu ne hai 3 di questi apparecchi anche se modelli diversi ma questo non esce più da casa mia, con l'obbligo di riscatto nel giorno in cui me lo vorrò togliere (MAI)...gli lascio più di quanto richiesto 200€ e me lo tengo. Sarà l'ampli definitivo? boooh non credo, lo venderò? noooooo, al costo di un cavo di segnale griffato entry level ho una macchina da musica che mi delizia le orecchie ogni volta che lo accendo. Ah dimenticavo, poi il nastro isolante l'ha tolto ed è uscito il nome....TANDBERG TR-1000 Made in Norway... ....mi sa che 50 anni fa avevano già capito tutto.... 5
Moderatori paolosances Inviato 28 Luglio 2023 Moderatori Inviato 28 Luglio 2023 @giannifocus anche con I loro rtr...
Severus69 Inviato 28 Luglio 2023 Inviato 28 Luglio 2023 19 minuti fa, giannifocus ha scritto: mi sa che 50 anni fa avevano già capito tutto.... Eeeee già.... Che diffusori pilota?
P.Bateman Inviato 28 Luglio 2023 Inviato 28 Luglio 2023 @giannifocus Hai fatto bene a prenderlo, però tra un mesetto prova a tornare indietro, potresti avere un ripensamento.
claudiozambelli Inviato 28 Luglio 2023 Inviato 28 Luglio 2023 @Danilo Complimenti ,gran bel apparecchio . 1
ernesto62 Inviato 28 Luglio 2023 Inviato 28 Luglio 2023 Un po' come il.piccolo Creek 4040 con cui può dare filo da torcere e anche di più a oggetti dai costi di oggi che sono un sacco di Volte assai , ma proprio assai più cari economicamente
giannifocus Inviato 28 Luglio 2023 Autore Inviato 28 Luglio 2023 @paolosances marchio fino a un mese fa completamente sconosciuto. Poi ho letto che producevano ottimi riproduttori a nastro
giannifocus Inviato 28 Luglio 2023 Autore Inviato 28 Luglio 2023 @Severus69 pilota, facendo uno switch al volo visto che ha doppia uscita, B&W 705 S2 Signature e JBL TLX-8 per quando voglio alzare il volume senza timore 1
giannifocus Inviato 28 Luglio 2023 Autore Inviato 28 Luglio 2023 @meliddo guarda come detto l’ho preso senza alcun patema, il costo di una cena a base di pesce o per rimanere in ambito Hi-Fi al costo di un cavo di segnale entry level di marca. Mi sono posto questo obiettivo. Lo utilizzo come termine di paragone, quando avrò modo di provare un altro ampli che va meglio di questo lo prendo senza indugi. mai stato un assolutista, anche perché un telecomando mi tornerebbe utile
Amministratori cactus_atomo Inviato 28 Luglio 2023 Amministratori Inviato 28 Luglio 2023 @giannifocus ma che razza di vintagisti siete? quel receiver tandberg è davvero ottimo, molto reputato ai suoi tempi, penalizzato da noi dal fatto che in italia i receiver non hanno mai sfondato (a differenza del nordeuropa) e anche per le prese din che non sono il massimo quando la registrazione ea diffusa ( una presa din tape non è equivalente u un tapecon rca, c'è una differenza di livello tra le due situazioni) non so qunto sia facile metterci le mani in caso di porblmi però 1
giannifocus Inviato 28 Luglio 2023 Autore Inviato 28 Luglio 2023 @cactus_atomo mi ha detto il mio amico che ha anche una sezione phono incredibile oltre a una qualità radio impressionante, provata solo x vedere se funzionava. se si rompe? farà da oggetto di arredamento senza alcuna pena visto il costo, poi è perfetto manco un graffio e con una pulitina il legno è uscito lucente. ad essere pignoli una delle luci dei 2 oblò si è affievolita ma onestamente poco mi interessa.
Questo è un messaggio popolare. mozarteum Inviato 28 Luglio 2023 Questo è un messaggio popolare. Inviato 28 Luglio 2023 Si De Andre’ la pantera rosa ecc. Ma la Sagra della Primavera? L’ attacco dell’Elektra? 4
giannifocus Inviato 28 Luglio 2023 Autore Inviato 28 Luglio 2023 @mozarteum musica per me sconosciuta che non mi interessa e non mi piace. Acquisto cd di musica che mi piace ascoltare 1
Questo è un messaggio popolare. mozarteum Inviato 28 Luglio 2023 Questo è un messaggio popolare. Inviato 28 Luglio 2023 Si sta giudicando un impianto e a questo mi riferivo. mai vantarsi di non interessarsi o apprezzare Caravaggio peraltro 2 2
ernesto62 Inviato 28 Luglio 2023 Inviato 28 Luglio 2023 @giannifocus attento. Se non testi l'ampli con certi generi e pezzi musicali tutto quello che hai sentito fino a ora non conta .
mozarteum Inviato 28 Luglio 2023 Inviato 28 Luglio 2023 Ma basta anche un rock. si parla di qualita’ di un ampli. Quindi necessaria tenuta in potenza, smorzamento, scena granitica e dettaglio senza confusione anche nei momenti di grande complessita’ strutturale e dinamica della musica 1
Messaggi raccomandati