Vai al contenuto
Melius Club

Dac senza tempo

Messaggi raccomandati

Inviato
11 ore fa, ar3461 ha scritto:

Un vero peccato, strano comportamento però da parte della Linn..

Stessa cosa per un pre av di un certo costo,non riparabile neanche in UK..🤔

Inviato
Il 1/3/2022 at 19:10, Turandot ha scritto:

Io ho uno Spectral SDR2000

Fantastico. In abbinamento alla sua meccanica un vero riferimento 🤩

• Melius 1
Inviato

Ho fatto diverse prove prima e dopo averlo acquistato… con i 44khz non ha rivali. 👍🏻

Inviato

invece dello Spectral sdr 1000 mk2 , quello con il pre integrato nessuno ne ha mai sentito parlare o eventualmente ascoltato un esemplare ?

Inviato

@ar3461 la versione col pre integrato lo aveva un mio carissimo amico, grande collezionista di vinili e all'epoca diceva che era l'unico lettore CD ascoltabile. Devo dire che non aveva tutti i torti, fermo restando che ai tempi costava un botto, ma suonava molto bene, non faceva rimpiangere più di tanto il suo sistema analogico. Dopo molti anni, lo sostituì con un dcs Puccini e devo dire che, ascoltati in parallelo nel medesimo impianto, la differenza ( a favore del dcs) era veramente importante..... vero anche che il digitale nel frattempo aveva fatto dei bei passi avanti!

Inviato

@Suonatore il Puccini era con il suo u-clock ? La differenza su supporto solo cd quindi tutta a favore del Puccini ?  

Membro_0021
Inviato

Anche se non è un dac voglio ricordare il Marantz CD 7 uno dei migliori lettori di sempre (tra l'altro con uno stadio analogico interamente a resistenze...la tecnologia r2r esisteva già in passato).

Inviato

@veidt da quello che leggo però non penso possa essere sullo stesso livello dei top dac sopra citati, ottima macchina sicuramente ma lascio la parola agli esperti....

Inviato

@ar3461 senza clock, si alle nostre orecchie in quel setup il Puccini lo batteva a mani basse soprattutto su dettaglio e rappresentazione della scena. Certo che il doppio telaio sdr 2000 con la sua meccanica, è un'altra storia.... anche se il confronto diretto non ho mai avuto occasione di sentirlo.

Inviato

@Suonatore sarebbe un bel confronto sdr 2000 e 3000 vs Puccini + u-clock.... Nessuno che abbia avuto il piacere di ascoltare entrambi?

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@ar3461 col puccini non so, ma nel confronto tra 30.6 e dcd elgar anche il proprietario del dsc ha preferito il vecchio levinson. e stesso risultato anche con il bartok

il problema è trovare un vecchietto in forma e qualcuno che alla bisogna sappia metterci le mani

spersanti276
Inviato
3 ore fa, cactus_atomo ha scritto:

e qualcuno che alla bisogna sappia metterci le mani

... ssst! 🤫

Inviato

Conosco almeno 2 persone che sono passate dal Puccini allo Spectral 4000, pur avendo diversi sacd. Troppo superiore lo Spectral. 
Parlando del 1000 devo dire che è una macchina un po’ datata e l’ho ascoltato personalmente confrontandolo con un dcs debussy che gli ho decisamente preferito… l’accoppiata 2000+3000 invece è coeva al risultato sonoro del 4000. 

Inviato

@Turandot si, infatti anche avendo trovato un 1000 ho preferito soprassedere, fa  che mai trovi un 2000 ed eventualmente un 3000...😇

Il 4004 è il top anche se devo dire la verità queste meccaniche slot... Dove si infila il cd all interno non è che mi aggradino tanto... Forse una cosa psicologica non so'... Ma il buon vecchio cassettino che entra ed esce mi da più un senso di sicurezza che poi sia il contrario...

Invece appena al disotto di 2000 come dac cosa ci posizioni?

Inviato
2 ore fa, ar3461 ha scritto:

Dove si infila il cd all interno non è che mi aggradino tanto... Forse una cosa psicologica

Si, ti posso capire..... Parlando con Mr. Fryer mi disse che la scelta è caduta su quella meccanica per la grande affidabilità e precisione in quanto utilizzata su degli aerei militari e per la garanzia di averne di ricambio per anni a venire

Inviato

@Oscar una domanda, nelle varie prove meccanica /dac che collegamento è stato preferibilmente usato? E se si può menzionare quale cavo nello specifico ha reso meglio?

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@ar3461 il collegamento meccanica dac dipende dagli apparechi, in genere uso quella compatibile con entrambi gli apparecchi, se posso vado di xlr digitale, è più facile trovare cavi con l'impedenza caratteristica richiesta ed è anche più probabile che meccanica a dac abbiamo impedenza a noma. ci sono meccaniche o dac che hanno solo ottico o spdig o bnc. alcuni hanno la ies  che però non è uno standard.

Di norma nlle prove si usano i cavi che si hanno a disposzione