Mighty Quinn Inviato 24 Aprile 2022 Inviato 24 Aprile 2022 9 ore fa, hifaita ha scritto: E' un buon acquisto? MkII? Quindi non hdcd? Secondo me si, alla grande vale la pena Avuto per anni il 1000III hdcd integrato. Do per scontato che siano molto simili. Suono morbido. Non ipertrasparente. Deve piacere. A me piaceva. Se lo confronti con un coevo tipo certi Teac la differenza è spiazzante. Se ti piace uno non ti piacerà l'altro. L' hdcd ovviamente in pratica non serviva a una mazza. Era solo una moda per rivendere qualche disco e qualche DAC in più. Stessa storia per tanti altri formati digitali inutili.
Ulmerino Inviato 24 Aprile 2022 Inviato 24 Aprile 2022 Vi aggiorno sul dac Mark levinson n.35 difettoso...l'ho riportato in negozio, ascoltato con il titolare, per 20 minuti era perfetto, tanto da pensare ad un problema a casa mia...Poi ha iniziato, sempre sul canale sx, con botte , sfrigolii e distorsioni...attualmente è in assistenza, una volta riparato vedrò il da farsi...sicuramente, come dice @Oscar , è un problema "analogico", di alimentazione o stadio di uscita...Ho preferito restituirlo, ma seguirò gli sviluppi...
hifaita Inviato 24 Aprile 2022 Inviato 24 Aprile 2022 @FabioSabbatini Grazie davvero. Il mio dubbio è se usare la meccanica Rega Jupiter con un dac superiore al mio Rega IO, ma davvero superiore, visto che comunque la coppia Rega suona in modo molto gradevole per i miei gusti. Suono rotondo corposo e denso. Tempo fa provai un dac Theta che all'epoca costava oltre 4 milioni. Preferivo il Rega. Oppure passare ad un lettore integrato, sempre di quegli anni, tipo Wadia 860-830-Meridian 508-24- Sony Xa777es.
Amministratori cactus_atomo Inviato 24 Aprile 2022 Amministratori Inviato 24 Aprile 2022 @hifaita ead faceva ottimi dac, conosco bene il 1000, gli altri ascoltati fugacemente. su hdcd non la penso come @FabioSabbatini anche la codifica è praticamente morta (colpa della disney che ha aacquisito i brevetti e moltiplicato le royalties per hw e sw) sui lettori integrati cìè sempre lincognita della meccanica, non tutte sono reperibili, verificherei su sony e anche su meridian (che monta alcuni componenti prorpietari per la logia di controllo che ogi non li ha neppue la casa madre e che se si guastano ti lasciano un bel soprammobile o fermaporte>)
Mighty Quinn Inviato 24 Aprile 2022 Inviato 24 Aprile 2022 @hifaita Naturalmente de gustibus Per quanto mi riguarda la meccanica cd è una variabile inesistente in termini di qualità sonora. Unica attenzione che non si sentano rumori meccanici fastidiosi durante l'ascolto, tipo trascinamento del disco. Se posta vicino all'ascoltatore può dare fastidio. Ma sono casi rari. Tra quelli da te citati non mi piace nessuno. Sony tuttavia alla grande. Ma i CD player, tipo x779es o x707es, roba seria, altro che i plastichini meridian o i pupazzetti wadia. O i ruffiani e tardoni sacd sony successivi.
goldeye Inviato 24 Aprile 2022 Inviato 24 Aprile 2022 @cactus_atomo Molte scelte dei produttori sono sbagliate... L'hdcd era valida.. 1
alberto75 Inviato 24 Aprile 2022 Inviato 24 Aprile 2022 6 ore fa, cactus_atomo ha scritto: su hdcd non la penso come @FabioSabbatini anche la codifica è praticamente morta (colpa della disney che ha aacquisito i brevetti e moltiplicato le royalties per hw e sw) ero rimasto che l'HDCD della pacific microsonic era stata acquisita da microsoft e inserita nel suo windows media player, ma forse non sono aggiornato
Amministratori cactus_atomo Inviato 24 Aprile 2022 Amministratori Inviato 24 Aprile 2022 @alberto75 inserita nel mediaolayer, non più aggiornata e con royalties elevate per chi lo vuole usare. In pratica pietra tombale
gabel Inviato 24 Aprile 2022 Inviato 24 Aprile 2022 Quindi hanno voluto farlo morire? Incredibile! ☹️
ar3461 Inviato 24 Aprile 2022 Inviato 24 Aprile 2022 @gabel non sarebbe la prima volta, vedi betamax, dat etc 1
alberto75 Inviato 24 Aprile 2022 Inviato 24 Aprile 2022 @gabel purtroppo sembra di si, il formato mi piaceva molto con quei suoi 16bit+4bit che ne innalzavano dinamica. Anche con lettori normali senza HDCD erano registrati molto molto bene perchè il progetto della registrazione era pensato per alti livelli di qualità. Ne possiedo svariati di cd e quando li metto su e mi si accende la lucina del decoder non vi nascondo che mi dispiace molto che non sia più utilizzato. Provate a sentire uno qualsiasi dei reference recordings anche senza HDCD e poi ne parliamo, figuriamoci con la decodifica attiva! 1
gabel Inviato 24 Aprile 2022 Inviato 24 Aprile 2022 @alberto75 concordo in pieno. @ar3461ah beh, certo, la lista dei “cadaveri” nella storia dell’hi-Fi è molto lunga…
alexis Inviato 24 Aprile 2022 Inviato 24 Aprile 2022 Il massimo sarebbe mettere le mani su un dac pacific microsonic dell’epoca… a un prezzo abbordabile, ma sarà difficile..sono quotatissimi ancor oggi è ancor oggi tra i migliori in assoluto, da quel che si dice..
Amministratori cactus_atomo Inviato 24 Aprile 2022 Amministratori Inviato 24 Aprile 2022 @gabel a microsoft della qualità audio inteessava poco o niente, non hanno valutato bene lìimpatto dell'aumento del costo delle license hw ma soprattutto sw, che avrebbero reso i cd con hdcd meno competotivi, considerando che i fruitori di msica di massa non avrebbero pagato di più per una qualità non fruibile @ar3461 betamax e dat sono altra storia. il vhs si è affermato per la vastissima base sw di film preregistrati, pr industria e negozianti tenere lo tesso titolo in formati differenti sarebbe stato un costo in più- il dat invece è morto per evitare la duplicazione illegale di qualità
Amministratori cactus_atomo Inviato 24 Aprile 2022 Amministratori Inviato 24 Aprile 2022 @alexis ma i cd con codifica hdcd sono 20 anni che non li fanno più
ar3461 Inviato 24 Aprile 2022 Inviato 24 Aprile 2022 @alexis ne producevano per conto proprio? Mai visto uno...
ar3461 Inviato 24 Aprile 2022 Inviato 24 Aprile 2022 @cactus_atomo ti sbagli, se parli del supporto ne fanno... Vedi la RR se parli dei player forse... Ma non ne sarei sicuro al. 100%.... Io presi qualche anno fa uno stupendo Cary Audio cd500 e va alla grande, ottimo come costruzione e come qualità sonica... Ovviamente con hdcd
hifaita Inviato 24 Aprile 2022 Inviato 24 Aprile 2022 Scusatemi nel dubbio se un buonissimo dac o un buon integrato, avrei adocchiato un da Threshold dac 1/e. Chi lo conosce?
Messaggi raccomandati