CJPV10 Inviato 8 Agosto 2023 Inviato 8 Agosto 2023 @Lepidus Lascia perdere. Non hai capito che la gente ha bisogno della firma originale, tanto la produzione viene fatta uguale in laboratori subappaltati. Quando abitavo nelle Marche, avendo buone conoscenze, compravo scarpe firmate direttamente in laboratori (che a loro volta assemblavano i vari pezzi provenienti da altri laboratori) ed ho visto e sentito come funziona. Ogni pezzo di un connettore viene da laboratori diversi specializzati nello stampaggio di plastiche o metalli con macchinari dedicati al materiale e alla misura. Se una ditta producesse tutto in proprio tra macchinari, materiali e manodopera non potrebbe sopravvivere
Questo è un messaggio popolare. audio_fan Inviato 8 Agosto 2023 Questo è un messaggio popolare. Inviato 8 Agosto 2023 Il 30/7/2023 at 21:21, salvatore66 ha scritto: si seguono delle specie di mode tra i cavi e gli accessori Credo che a volte ci sia una voglia di spendere motivata esclusivamente sul piano della gratificazione individuale. . Una sorta di shopping compulsivo, o, se preferisci, di shopping con funzione anti-depressiva. . Così come alcune donne (abbienti, ovviamente) reagirebbero ad una giornata un po' "buia" uscendo a comprarsi una nuova borsa, degli uomini (abbienti, ovviamente) si tirano su il morale comprando dei nuovi cavi. . La superiorità della donna anche in questo frangente si palesa nel fatto che la donna non ha bisogno di pretesti "tecnici" ed ammette apertamente che il suo unico scopo è di tirarsi su il morale facendosi un bel regalo. 3 1
fabrizio Inviato 9 Agosto 2023 Inviato 9 Agosto 2023 Salve, credo l'origine del fenomeno sia dovuta alla eterna insoddisfazione sul risultato ottenuto dai sistemi che ci siamo costruiti. A fronte di spese, impegno, fatiche etc...passato l'iniziale effetto positivo (spesso dato da meccanismi che non c'entrano con l'ascolto), si torna alla cruda realtà: non scatta il piacere d'ascolto , oppure non è costante, o non persiste nel lungo periodo ;si iniziano a percepire i difetti. e via così (percorso che conosco molto bene avendolo praticato non so quante volte.) Esaurito il budget , oppure raggiunta la consapevolezza che si è speso troppo in funzione del risultato, si inizia il percorso degli accessori, delle correzioni , delle pratiche e di quant'altro il web (un tempo le riviste) sforna ogni giorno in termini di proposte miracolistiche. Se l'obiettivo è l'ascolto di qualità , appagante (e non il gioco del cambio continuo dei componenti) bisogna avere la consapevolezza che non è facile ottenerlo, che non ci sono sistemi plug and play ,che non ci sono scorciatoie , che la messa a punto è fondamentale, che le variabili in gioco sono tante e non si riducono ai componenti della catena, soprattutto oggi che abbiano la casa piena di apparati con alimentazioni scadenti che iniettano disturbi . L'alternativa diventa ..il continuo tentativo di correggere con cavi, punte molle, filtri, software e via così. Il risultato raggiungibile in ogni caso, è rendere ascoltabile qualcosa che altrimenti non lo sarebbe ...dimentichiamoci però l'ascolto di qualità ed il piacere che ne deriva. Saluti, Fabrizio. 2
fabiosound Inviato 9 Agosto 2023 Inviato 9 Agosto 2023 4 ore fa, fabrizio ha scritto: che la messa a punto è fondamentale Fermamente convinto anch'io su questo punto.
ediate Inviato 10 Agosto 2023 Inviato 10 Agosto 2023 @Lepidus puoi mandare i link dei venditori Aliexpress anche a me? Grazie!
niar67 Inviato 10 Agosto 2023 Inviato 10 Agosto 2023 20 ore fa, fabrizio ha scritto: L'alternativa diventa ..il continuo tentativo di correggere con cavi, punte molle, filtri, software e via così. Io penso che comunque, quando si arriva ad impianti di un certo livello ok,la messa a punto è fondamentale, ma poi nasce un'altro problema: le incisioni,se troviamo quella perfetta,tutto bene,ma sappiamo tutti perfettamente che non è sempre così,a partire dai generi ascoltati,se si va su classica,jazz,blues, diciamo che ci può essere un buon 60% di incisioni valide,forse anche qualcosa in più, ma quando si va sui generi pop,rock, e generi moderni la qualità di incisione scende drasticamente,e qui si può fare la messa a punto dell'impianto più certosina che si voglia,ma se la"partenza" è mediocre quello si sentirà..... Saluti Andrea 1
Lepidus Inviato 10 Agosto 2023 Inviato 10 Agosto 2023 @ediate sono fuori a lavoro oggi pomeriggio te li mando via mail. Poi se sei soddisfatto scrivilo sul forum così ridiamo un po' tutti quanti e qualcuno avrà da rosicare. 1
fabrizio Inviato 10 Agosto 2023 Inviato 10 Agosto 2023 @niar67 Salve, si, qualche incisione , soprattutto pop , esce con qualche problema.....spesso però il problema lo crea la catena che non è a posto . La mia è una casistica particolare, può non fare testo, ho soprattutto dischi cd e files di classica e jazz..ma anche parecchi di pop-rock; dei circa 5000 lp e 4000 cd di cui dispongo, pochissimi rilevano mancanze tali da non renderli piacevoli all'ascolto. Saliti, Fabrizio.
Questo è un messaggio popolare. Fabio Cottatellucci Inviato 10 Agosto 2023 Questo è un messaggio popolare. Inviato 10 Agosto 2023 Il 30/7/2023 at 21:21, salvatore66 ha scritto: Mi chiedevo come mai qui sul forum si seguono delle specie di mode tra i cavi e gli accessori. Perché la maggioranza delle azioni in questo specifico aspetto del nostro hobby è dominata da variabili squisitamente sociologiche e psicologiche, ancor più che negli altri aspetti. Ci si addentra nei vari gineprai a prescindere da qualsiasi logica o tecnica, pur di assicurarsi un posto fra "Quelli che...". Oggi si parla della ciabatta hi-end e tu che fai, rimani senza e ti escludi dal gruppo di "Quelli che hanno capito e che posseggono il ciabattone"? Domani si parla dell'eliminazione della continua dalla rete e tu che fai, rimani l'unico che non ha l'apparecchietto per combatterla, anche se nel tuo impianto la continua non si è vista mai? Non è un caso che fioriscano così abbondantemente apparecchi e accessori il cui apporto è sostanzialmente indimostrabile o immisurabile. So che suona brutto ma, se guardate bene, è proprio così; detto questo, ciascuno si racconta quello che vuole e fa quel che più gli garba e nessuno può (o peggio deve credere di dover) sindacare. Sarebbe però opportuno far ben presente che certi punti di vista sono soggettivi e, quando è il caso, non supportati da logica o tecnica. Del resto, chi rinuncerebbe al proprio "Quarto d'ora da guru hi-fi" (cit. Andy Warhol)? PS come leggete in firma, pratico l'astensione dai flame 6
one4seven Inviato 10 Agosto 2023 Inviato 10 Agosto 2023 @Fabio Cottatellucci Te la faccio più semplice: l'hi-fi è un mercato esattamente come tutti gli altri, ed è guidato, al pari degli altri, dalle stesse identiche logiche. 1
niar67 Inviato 10 Agosto 2023 Inviato 10 Agosto 2023 @fabrizio Mah,so di molti possessori di impianti che alla fine ascoltano sempre i "soliti" dischi perché sono gli unici che "fanno rendere l'impianto' ..... Saluti Andrea 1
Fabio Cottatellucci Inviato 10 Agosto 2023 Inviato 10 Agosto 2023 @one4seven Non è proprio "un mercato esattamente come tutti gli altri": fa parte dei mercati di stra-nicchia, con pochi partecipanti, alte aspettative, valori molto peculiari. Non è il mercato degli smartphone, non è quello delle scarpe sportive eccetera... 1
one4seven Inviato 10 Agosto 2023 Inviato 10 Agosto 2023 @Fabio Cottatellucci Si, ma le logighe non differiscono. Soprattutto, quelle promozionali.
fabrizio Inviato 10 Agosto 2023 Inviato 10 Agosto 2023 @niar67 Salve, a conferma di quello che ho scritto nel mio primo post. Non si interviene per risolvere gli eventuali problemi; piuttosto si tenta di correggere o di adeguarsi ad essi. Saluti, Fabrizio
CJPV10 Inviato 10 Agosto 2023 Inviato 10 Agosto 2023 Quando si vedono certi prezzi di cavi, punte, sottopunte ecc. non vi viene il sospetto che ci prendano per il c...(o peggio che vogliamo farci prendere) ? E penso che l'abbiano capito anche quelli dei prodotti fai da te a prezzi da gioielleria visto che molti per ovviare a siffatti costi hanno cominciato con l'autocostruzione 1
Messaggi raccomandati