Vai al contenuto
Melius Club

Audio riparatori: facciamo un censimento?

Messaggi raccomandati

Inviato

A Torino segnalerei Audioimpianti in via Stradella 150/a.

E' una nuova realtà nata da un socio di Tecnisuono che ha chiuso i battenti per meritatissimo pensionamento.

Ho affidato loro alcuni apparecchi con notevole soddisfazione, non ultimo la ricostruzione della meccanica dell'automatismo del braccio del Technics SL 1600 mkII mediante costruzione di pulegge tramite stampante 3D. Onesti e competenti

marco

• Thanks 2
eliopolis53
Inviato

@mgatti01 Grazie Marco! Nel fine settimana aggiornerò la lista anche con la tua segnalazione.

Inviato

@mgatti01 confermo, ha ereditato il lavoro del Sig Battistello, altro ottimo riparatore della nostra ferraglia😂, purtroppo per noi (per fortuna per lui), ora in pensione

Inviato

A Palermo segnalerei, come laboratorio professionale, anche Lovato-Farina (Viale Strasburgo 277-279, tel. 091-6881591).

• Thanks 1
eliopolis53
Inviato

@ediate Grazie ! Nel fine settimana aggiornerò la lista anche con la tua segnalazione.

eliopolis53
Inviato

@TheoTks Infatti non critico l'approccio di @rudyx : giustamente ha ritenuto antieconomica la riparazione e non mi ha fatto pagare nulla la "visita" al mio Kenwood. (premetto che, prima di questo, ho fatto riparare/restaurare da lui con ottimi risultati e spesa giusta, un Quad 303, un TD 160 e un pre Akai)
Però, come forse molti qui dentro, sono restìo a liberarmi di un apparecchio "vintage"...e quindi ho deciso di provare a cercare qualcuno che avesse le competenze e soprattutto il tempo (e la "testardaggine") di provare a ripararlo comunque. Cosa che potrebbe escludere a priori un riparatore "professionale" serio (come senz'altro è l'Audiotecnico) perchè arriverebbe rapidamente alle sue stesse conclusioni...
Allora la domanda diventa: qual è il limite oltre il quale è meglio "lasciar andare" le nostre amate apparecchiature? Il valore di un analogo apparecchio reperito funzionante su ebay? Il valore "affettivo" (che potrebbe non avere limite)?

Inviato
23 minuti fa, eliopolis53 ha scritto:

qual è il limite oltre il quale è meglio "lasciar andare" le nostre amate apparecchiature?

Dipende dal valore che il proprietario gli reputa. Da tener conto come in qualche modo fatto presente sopra, che il lavoro di un tecnico ha un suo costo a prescindere dal valore economico dell'apparecchio. Se si supera questo concetto, consiglio di farsi fare il preventivo di riparazione/restauro e valutare di volta in volta se risponde al nostro budget e/o al valore che diamo a quell'apparecchio.

Soprattutto, ritengo, che il lavoro vada sempre rispettato e non sminuito, di qualsiasi categoria dell'opera umana si tratti.

Alternativa, si fa da soli. Vantaggi: si ha estrema economicità, si impara qualche cosa e  si pagano solo i ricambi ed il tempo libero utilizzato svantaggi: se non si ha competenza e si va a caso si può peggiorare la situazione quindi in questo caso va messo in conto anche il rischio di fare maggiori danni che potrebbero rendere la riparazione professionale molto sconveniente se non impossibile o antieconomica.

• Thanks 1
eliopolis53
Inviato

@pserci questo è ovvio, così come è ovvio che il lavoro di un tecnico (così come di chiunque altro) ha un costo. Al preventivo non ci sono nemmeno arrivato, come è stato spiegato poc'anzi dallo stesso tecnico. Quindi non so, al momento, se riparare il mio Kenwood potrebbe costare 200€, o 400, o 1000. Quindi mi manca uno degli elementi necessari per giudicare se il gioco vale la candela...

Inviato

@rudyx sí certo... basta non prenderla sul personale... non sono riparatore ma un semplice appassionato che comunque qualche elementare nozione ce l'ha. Essendo comunque su un forum libero ho il diritto di dire la mia anche se puó urtare la suscettibilitá di qualcuno. Sí certo ho ben presente che certi apparecchi sono difficili non solo da riparare ma anche da smontare. Ho cambiato TUTTI i condensatori di un bobine grundig. Ebbene é stata un'impresa non da poco visto che le schede sono tutte coperte da spaghettate aggrovigliate di fili tutti saldati. E ho avuto anche a che fare con le malefiche meccaniche Aiwa con tanta plastica e le famose sferette di metallo che cadono e si perdono. Insomma proprio fesso non sono! Io dico: mai arrendersi, chi ha un laboratorio attrezzato con gli strumenti giusti il guasto dovrebbe trovarlo e sostengo che certi approcci di certi riparatori non mi garbano. Senza offesa per nessuno... ma la penso cosí...che ci posso fare???

Discorso chiuso.

Inviato

@TheoTks benissimo... d'ora in poi diró che sono tutti bravi, carini e simpatici.

Ho capito l'antifona.

Buona permanenza. 😉

• Sad 1
  • Moderatori
paolosances
Inviato

Considerato che il thread stia -imprevedibilmente-assumendo dei toni pregiudizievoli per una serena condotta dello stesso, invito a restare strettamente in topic come da titolo. 

No repliche, grazie.

eliopolis53
Inviato

@ediate mentre proseguo con la raccolta dei riparatori in questa discussione, penso che aprirò a breve un thread sul mio cassette AKAI GX F71, che è rimasto fermo molti anni. Oggi l'ho acceso (si accende, ed è già qualcosa) ma lo sportello non si apre (e fa un rumorino strano...) quindi spero mi darai una mano! (ma come sopra detto, ne parleremo in altra sede, per non andare off topic...)

Inviato

@eliopolis53

16 minuti fa, eliopolis53 ha scritto:

cassette AKAI GX F71

Ce l'ho pure io, è una splendida macchina, ma mi spaventa metterci le mani sopra, è complicatissima: la mia ha un problemino con le testine che non si abbassano completamente ed impediscono l'agevole fuoriuscita della cassetta. Ma non inquiniamo questo thread... 👍

Inviato

Prima abitando a Milano quando avevo qualche problema con le mie apparecchiature le portavo da Riccardi in Viale Romagna.Persona squisita molto preparata,nel vintage ripara tutto e abbastanza economica.Il problema è che ora ho cambiato città abito a Genova e qui non conosco nessuno,per cui accetterei volentieri ogni vostro suggerimento.

Marco

Inviato

@eliopolis53 sempre a Torino segnalo:

C.A.T. di Russo Giuseppe in Corso Montegrappa 88

telefono: 0117764056.

Il padre del titolare lavorava in assistenza Grundig fino agli anni '80. Da quel che ho capito è capace di mettere mano sulle vecchie radio valvolari/bobine...

• Thanks 1
Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge