Vai al contenuto
Melius Club

Audio riparatori: facciamo un censimento?

Messaggi raccomandati

eliopolis53
Inviato

@Oste onesto se scorri all'indietro la discussione, trovi una segnalazione su Bologna di @SHAR_BO. Trattasi però di forumer "appassionato": quindi per non incorrere in problemi, magari puoi limitarti a chiedergli consigli...

• Thanks 1
Inviato

@eliopolis53 ti sei meritato un melius per il lavoro che stai facendo. Non posso aiutarti in quanto già segnalati i due laboratori che ho come riferimento. Mi hanno sempre risolto i problemi, certo non per un caffè 😉

• Thanks 1
Inviato

@eliopolis53 in Toscana segnalo un riparatore professionista, per la precisione in provincia di Pisa, Carioligi Federico: i contatti si trovano in rete. Federico, oltre a vantare una esperienza pluridecennale nella riparazione di componenti hifi, è un vero appassionato, essendo un audiofilo ed anche un valente autocostruttore (non per nulla è il presidente del Nuvistorclub...), aspetto questo non trascurabile quando si tratta di lasciare un apparato magari prestigioso nelle mani di un service.

• Thanks 2
eliopolis53
Inviato

@viale249 grazie! appena ho 2-3 segnalazioni ulteriori aggiorno l'elenco generale.

Nel frattempo volevo aggiornarvi sulla vicenda che ha originato questa discussione: cioè il mio Kenwood KA 1000 da riparare.

Ieri sono andato a ritirarlo dall'Audiotecnico (che mi aveva anticipato telefonicamente che non l'avrebbe riparato perchè ci voleva troppo per riuscire a trovare il guasto e quindi la cosa poteva diventare antieconomica).
Mi ha confermato che, dopo un pò che è acceso, fa delle scariche in uscita. Secondo lui potrebbe essere una giunzione di un transistor che sta per partire.
Ma trovarlo è un grosso problema, perchè da spento nessun transistor risulta guasto. (sto riferendo quanto ho capito, non sono un tecnico e potrei aver capito male qualche passaggio). Quindi occorrerebbe, a suo dire, dissaldarli uno ad uno...oppure forzare l'ampli a star acceso finchè il guasto non "peggiora" e quindi diventa evidente...con tutti i rischi del caso (potrebbero guastarsi altri componenti a valle). Se non altro non mi ha fatto pagare nulla, e questo va sottolineato.

Quindi, dato che portarlo in discarica mi spiacerebbe, ora sto cercando di capire a chi portarlo (che abbia magari una buona dose di pazienza e che abbia voglia di scoprire il difetto....senza arrivare a cifre lunari). Alcuni nominativi a Torino mi sono stati già suggeriti (e li trovate in elenco) ma se c'è qualche altro forumer che ha un suggerimento valido gliene sarò grato. (posso anche "spingermi" in provincia o anche oltre in Regione, se ne vale la pena).  

Inviato

@eliopolis53 allora dico la mia... sperando che non vengano fuori altre polemiche... anzi mi scuso in anticipo... il tuo è l'integrato? se cerco kenwood ka 1000 mi viene fuori un integrato. se metto kenwood ka-1000 (col trattino) mi viene fuori un'accoppiata pre + finale... è giusto? ammettiamo che tu abbia il primo cioè l'integratone... ma caspiterina quanti transistor può avere??? se sono sul finale di potenza non più di uno per canale... se sono per i circuiti di preamplificazione.. che ne so... una decina?? 15??  (intendo i to92 a 3 piedini)... non ho trovato purtroppo il service manual sennò controllavo... ma sostituirli tutti no??? i to92 costeranno si e no 2 euro l'uno (e di sicuro si trovano gli equivalenti) e i to220 poco più... ma comunque un riparatore professionista con laboratorio attrezzato e quindi postazione saldante/dissaldante a sostituire 10 transistor ci metterà mezz'ora... 

Il 5/5/2021 at 18:13, eliopolis53 ha scritto:

.con tutti i rischi del caso (potrebbero guastarsi altri componenti a valle

in genere succede il contrario... se c'è qualche condensatore in perdita o altri componenti che fanno passare/rilasciano corrente se ne arriva troppa al povero transistor allora lo frigge... ma un transistor che sta per partire non dovrebbe far guastare altri componenti... comunque chiedo di nuovo scusa se ho detto corbellerie...

Inviato

@dipparpol   Un professionista di solito cerca di capire la natura del guasto e poi ripara di conseguenza: cambiare tutti i transistor, ad esempio, non è la procedura corretta e potrebbe non essere risolutiva perché magari il componente guasto è un passivo ed anche dopo l'intervento ti ritroveresti nuovamente con l'apparato non funzionante (ho volutamente estremizzato...).  Una sostituzione a tappeto in genere si fa con i condensatori e solo quando si trovano componenti con casistica di guasto alta (ad esempio i Frako nelle elettroniche o gli Elcap nei diffusori), come misura preventiva...

eliopolis53
Inviato

@dipparpol esatto, il mio KA 1000 è l'integrato con alimentatore separato, connesso con cavo proprietario bello grosso.

Lo schema elettrico l'ho trovato, se a te (o ad altri) servisse per farsi un'idea di dove può essere ubicato il guasto, questo è il link al pdf.

Inviato

@eliopolis53 se ti puo essere di conforto, ho un KA 1000 che uso come donatore di organi... Mi è arrivato che gia ci avevano messo le mani dentro in modo pesante e facendo danni economicamente irrecuperabili, ma i transistor di uscita e poco altro ancora è utile per il riciclo.

Ps: hanno l'abitudine di cuocere le resistenze del circuito Sigmadrive e i relativi transistorini sensori.

• Thanks 1
Inviato

Di solito se il problema si manifesta a caldo, i tecnici bravi, quelli di una volta, usano il phon per scaldare la zona incriminata e poi con il freddo pry si raffreddano i componenti singolarmente fino a quando non si trova il colpevole.

eliopolis53
Inviato

@Oscar grazie dell'informazione e della disponibilità! se riesco a scoprire i componenti guasti potrebbe essermi molto utile il tuo "donatore di organi"...in che regione/città ti trovi?

eliopolis53
Inviato

@Oscar sì, da quanto mi ha detto il primo tecnico, il problema si manifesta a caldo. A freddo tutto sembra a posto.

eliopolis53
Inviato

@Oscar adesso che me lo dici, mi sembra di ricordare che il difetto si è manifestato per la prima volta quando avevo utilizzato l'ampli in configurazione sigma drive (quindi con il cavo di ritorno dalle casse)...di sicuro il tecnico non l'ha provato in sigma drive, comunque.

Inviato

Le amplificazioni Kenwood muoiono tutte sul Sigmadrive. Hanno usato delle resistenze sottodimensionate e si cuociono dopo poco.

• Thanks 1
eliopolis53
Inviato

@Oscar buono a sapersi, dirò al prossimo tecnico (se lo trovo) che indaghi anzitutto in quella sezione!

Oste onesto
Inviato
Il 2/5/2021 at 20:31, eliopolis53 ha scritto:

se scorri all'indietro la discussione, trovi una segnalazione su Bologna di @SHAR_BO. Trattasi però di forumer "appassionato": quindi per non incorrere in problemi, magari puoi limitarti a chiedergli consigli...

Ho aperto un thread sul mio Nikko Trm 40.

Mi piacerebbe ricevere delle dritte sugli aspetti da segnalare all'eventuale tecnico, e sui ricambi di qualità da adottare, per un restauro più "filologico" possibile, conservando tutto ciò che si può conservare.

Grazie ancora

Sergio

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805