Vai al contenuto
Melius Club

Domanda per chi lavora ascoltando musica

Messaggi raccomandati

analogico_09
4 ore fa, Grancolauro ha scritto:
Il 13/8/2023 at 14:41, faber_57 ha scritto:

E' buffo come ognuno di noi reagisca in modo diverso

Hai ragione! Ognuno ha un rapporto con la musica diverso, a quanto pare.

Ma questo rapporto cambia anche in funzione del tipo di musica ascoltata. Infatti con la musica "soft" è normale che accada che...

4 ore fa, Grancolauro ha scritto:
Il 13/8/2023 at 15:11, gennyesposito ha scritto:

Devo dire che mi aiuta nella concentrazione, tanto che a volte mi ritrovo alla fine della playlist senza che me ne accorga (in pratica e come se non avessi ascoltato nulla, però il lavoro se ne giova).

Succede lo stesso anche a me

... si arrivi a fine scaletta con la senzazioine di non aver ascoltato nulla nel senso che ciò che sia stato (non) ascoltato e di cui non ci siamo accorti ci sia scivolato addosso

Questo va pur bene per la musica di sottofondo, fatta per questo; sarebbe un disastro se vensise applicata alle musche di Beethoven, di Parker, di L. Cohen o di altro musicsta rock o prog che è fatta per l'ascolto e non per agevolare l'ascoltatore nello svolgimento del proprio lavoro.  ecc.

Perchè? Perchè , lo dice l'amico @gennyesposito - sarebbe come non "aver ascoltato nulla" - che cito solo per rendere l'ide, mentre egli dice di ascoltare musica fatta per l'ascolto, mi sembra di capire.

In conclusione, aridetto in soldoni, e in questo non solo ammetto ma ribadisco la mia radicalità, per tornare a bomba non credo in alcun modo che sia possibile dedicarsi all'ascolto della grande musica fatta per l'ascolto, per l'orecchio e per la psiche, mentre si solge un lavoro di concentrazione. Si potrà certamente accendere la musica ed ascoltare in sottofondo i suoi suoni - la superfice -  ma, in nessun modo si potrà "sentire" il suo spirito, entrare nelle sue profondità.

Fatta ovviamente salva la libertà di ognuno di ascoltare i simulacri bignamistici di Brahms o di Coltrane.

Link al commento
https://melius.club/topic/15777-domanda-per-chi-lavora-ascoltando-musica/page/3/#findComment-926137
Condividi su altri siti

analogico_09
45 minuti fa, dec ha scritto:

Mozart ha effetti positivi sulla mia produttività, in una vita precedente devo essere stato una mucca.

E' il segno dei tempi.., tutto oramai, le cose della vita ordinaria, le cose dell'arte, della cultura, tutto è in funzione del "profitto" e al profitto destinata, tutto deve servire per favorire e incrementare la produttività. Negli allevamenti di polli ora mettono in sottofondo la musica di Bartok.., il movimento del Concerto per Orchestra intitolato il "gioco delle coppie".., un rincorrersi di brevi nuclei melodici affidati alle coppie formate dai vari strumenti ripetuti senza soluzione di continutà.., come una sorta di reazione a catena genialmente "sarcastica" che moltiplica a dismisura la "materia".., e questo si ripercuote sulla "psicologia" delle galline che ne tengono conto nel momento in cui fanno le uova... :classic_biggrin:

Link al commento
https://melius.club/topic/15777-domanda-per-chi-lavora-ascoltando-musica/page/3/#findComment-926150
Condividi su altri siti

analogico_09

E se quello che fa passare reclama attenzione totale, be', basta smettere di fare altro e concentrarsi solo sulla musica :classic_smile:.

Magari uno si organizza meglio per l'ascolto, se ha voglia/intenzione di ascoltare musica che non ammette distrazioni, onde evitare il fastidioso  il metti e smetti... :classic_rolleyes:

Link al commento
https://melius.club/topic/15777-domanda-per-chi-lavora-ascoltando-musica/page/3/#findComment-926181
Condividi su altri siti

Io per fortuna non devo dominare stress o altro lo ascolto principalmente per puro piacere in sottofondo genere musica elettronica Anzi durante il periodo di lavoro visto che acquisto tantissimi file inizio un po' ad ascoltare attentamente quello che mi potrebbe interessare maggiormente,faccio una specie di selezione...

Ho anche visto dei bei diffusori mini della tannoy,magari potrei farci un pensierino...

Link al commento
https://melius.club/topic/15777-domanda-per-chi-lavora-ascoltando-musica/page/3/#findComment-926201
Condividi su altri siti

2 ore fa, analogico_09 ha scritto:

E' buffo come ognuno di noi reagisca in modo diverso :classic_biggrin:. Personalmente, qualsiasi cosa faccia alla scrivania, c'è un disco che mi accompagna; un giorno Bach, un altro Wagner, un altro magari Berio. L'unica musica che non sopporto è quella per me brutta, non certo quella "complessa". Tanto ci pensa il cervello a lasciar passare quello che mi fa stare bene, e senza musica io sto sicuramente peggio che con. E se quello che fa passare reclama attenzione totale, be', basta smettere di fare altro e concentrarsi solo sulla musica :classic_smile:.

Mi trovo sulla tua stessa lunghezza d'onda e sottoscrivo senza necessità di aggiungere altro. 

Anzi lo aggiungo: se c'è una cosa di cui mai riuscirò a capacitarmi è la necessità di alcuni di sovrimporre categorie morali a qualsiasi cosa, persino attività individuali essenzialmente "solipsistiche" come il come e quando ascoltare la musica. 

Link al commento
https://melius.club/topic/15777-domanda-per-chi-lavora-ascoltando-musica/page/3/#findComment-926391
Condividi su altri siti

gennyesposito

@analogico_09 infatti quando metto musica mentre lavoro lo faccio per isolarmi dall’esterno non per ascoltare, deve essere però qualcosa che mi piace (quindi no a musica di sottofondo generica, e direi anche no a musica soft, a meno che la musica dei Deep Purple, Pink Floyd e King Crimson non possa essere considerata soft), altrimenti subisco un effetto opposto, ovvero la musica mi distrae.

Probabilmente anche se non è un ascolto cosciente la musica riesce a trasferirmi un contenuto energetico che mi aiuta.

Ovviamente quando voglio ascoltare musica lo faccio in maniera assolutamente classica: sposto le casse nella posizione ottimale (si, confesso che invece delle punte sotto i diffusori ho delle ruote) mi siedo sul salotto nel punto di ascolto ottimale, e regolo il volume al livello più congeniale per me in quel momento. Qualche volta riesco a seguire il programma che mi sono imposto (ascoltare quel disco), altre volte con il cellulare svario sulla mia libreria di musica alternando brani e gruppi.

Link al commento
https://melius.club/topic/15777-domanda-per-chi-lavora-ascoltando-musica/page/3/#findComment-926486
Condividi su altri siti

analogico_09
6 ore fa, aldofranci ha scritto:

se c'è una cosa di cui mai riuscirò a capacitarmi è la necessità di alcuni di sovrimporre categorie morali a qualsiasi cosa, persino attività individuali essenzialmente "solipsistiche" come il come e quando ascoltare la musica. 

Credo che tu ti stia incapacitando invano, non mi pare affatto che vi sia chi voglia sovrimporre categorie morali rispetto alla questione di cui trattasi a fronte della quale siamo qui a scambiarci le nostre distinte opinioni maturate in base a quelle che sono le nostre esperienze personali d'ascolto, senza disperezzare o criticare, né dettare i tempi e i modi del come e quando ascoltare la musica, men che meno "moralizzare" gli approci agli ascolti musicali di diverso tipo. Se ne fa semmai una questione estetica di opportunità fruitiva.

Mi pare di dover invece constatare ancora una volta come (parafrasando...) il fraintendimento si ripresenti  delle volte come "malattia infantile" del forumismo.

Link al commento
https://melius.club/topic/15777-domanda-per-chi-lavora-ascoltando-musica/page/3/#findComment-926612
Condividi su altri siti

analogico_09
3 ore fa, gennyesposito ha scritto:

Ovviamente quando voglio ascoltare musica lo faccio in maniera assolutamente classica

E' un modo legittimo e rispettabile di ascoltare musica magari facendo "zapping", così come suppongo sia legittima la mia inclinazione ad ascoltare "la" musica che decido di ascoltare senza nel frattempo fare zapping con altri brani musicali o dedicarsi ad altre attività che richiedono concentrazione.

Son solo modi diversi di fruire la musica.

Link al commento
https://melius.club/topic/15777-domanda-per-chi-lavora-ascoltando-musica/page/3/#findComment-926620
Condividi su altri siti

Il 12/8/2023 at 14:19, Grancolauro ha scritto:

Non si presta attenzione a quello che si sente e alla fine tutto va bene, si diventa superficiali e poco selettivi.

Lavorando preferisco un apparato audio di qualità commerciale, se c'é solo l' hi fi lo metto molto basso, a distrarmi non è il contenuto della musica ma la ricchezza ed il realismo della gamma sonora.

.

Se parliamo di essere "Poco selettivi" con il contenuto musicale, non sono d' accordo, la musica comunque mi deve piacere, se parliamo di essere meno esigenti con la qualità di incisione ecc sottoscrivo.

Link al commento
https://melius.club/topic/15777-domanda-per-chi-lavora-ascoltando-musica/page/3/#findComment-926642
Condividi su altri siti

17 ore fa, analogico_09 ha scritto:

fatta per questo; sarebbe un disastro se vensise applicata alle musche di Beethoven, di Parker, di L. Cohen o di altro musicsta rock o prog che è fatta per l'ascolto e non per agevolare l'ascoltatore nello svolgimento del proprio lavoro.  ecc.

Perchè? Perchè , lo dice l'amico @gennyesposito - sarebbe come non "aver ascoltato nulla" -

Fai un po te.

Link al commento
https://melius.club/topic/15777-domanda-per-chi-lavora-ascoltando-musica/page/3/#findComment-926675
Condividi su altri siti

17 ore fa, analogico_09 ha scritto:

Magari uno si organizza meglio per l'ascolto, se ha voglia/intenzione di ascoltare musica che non ammette distrazioni, onde evitare il fastidioso  il metti e smetti... :classic_rolleyes:

A mio parere ci sono livelli differenti di ascolto della musica, partendo dalla concentrazione totale fino all'accompagnamento di altre attività. Ed anche ai livelli meno nobili, la musica lascia sempre qualcosa, fosse solo aumentare la produzione di endorfine :classic_biggrin:. Quindi non concordo che alla fine è "come non avessi ascoltato nulla", semplicemente perchè il mio umore non è d'accordo.

Link al commento
https://melius.club/topic/15777-domanda-per-chi-lavora-ascoltando-musica/page/3/#findComment-926744
Condividi su altri siti

analogico_09

@aldofranci 

1 ora fa, aldofranci ha scritto:

Fai un po te

Facciamo che fai il ripasso a-esegetico dei miei post dai quali non si evince nulla di quello che vuoi leggerci tu. Facciamo anche che ti invito a dire la tua nello specifico dell'argomento trattato e che  questa polemica con la quale si sfora in scioperati personalismi sia finita qui.

Link al commento
https://melius.club/topic/15777-domanda-per-chi-lavora-ascoltando-musica/page/3/#findComment-926765
Condividi su altri siti

@analogico_09

La parte quotata è talmente assertiva nel senso e nel tono da lasciare intendere che ascoltare certa musica facendo altro sia concettualmente sbagliato ("un disastro", "come non aver ascoltato nulla). 

Il che a mio avviso contiene necessariamente una sorta di giudizio morale, diciamo (est)etico per parafrasarti.

Ma non è né un insulto né una polemica. 

E può pure essere che sia io troppo "infantile" per non fraintendere. 

Potresti però prendere in considerazione l'ipotesi che essendo tutti (almeno in parte) diversi, qualcuno sia - almeno in questo specifico campo dell'attività mentale - più "multitasking" di qualcun altro. E che ci sia molto più di cosciente di quel che immagini nel livello subcosciente con cui il senso e lo spirito della musica (anche quella "alta" e strutturalmente complessa) filtrino anche svolgendo un'altra attività assieme all'ascolto, senza che sia innocuamente scivolata via. 

Link al commento
https://melius.club/topic/15777-domanda-per-chi-lavora-ascoltando-musica/page/3/#findComment-926806
Condividi su altri siti

analogico_09
1 ora fa, faber_57 ha scritto:

A mio parere ci sono livelli differenti di ascolto della musica, partendo dalla concentrazione totale fino all'accompagnamento di altre attività. Ed anche ai livelli meno nobili, la musica lascia sempre qualcosa, fosse solo aumentare la produzione di endorfine :classic_biggrin:.

Che vi siano vari modi e livelli di ascoltare la musica è un'ovvietà che ho evidenziato anch'io quindi concordo con te. E sta bene, purchè non si adotti un modo/livello univoco di ascoltare musica ai livelli più superficiali, o meno nobili come dici tu. Ciò premesso penso che tutti i modi/gradi d'ascolto siano legittimi e non tutti condivisibili.

Alla fine della giostra io provo ad immaginare cosa potrebbe pensare in un eventuale momentaneo ritorno nell'aldiquà Mozart nel constatare che la sua musica, le sue Opere servano solo come strumenti della "musicoterapia" o per altri scopi extra-estetici, per così dire, più o meno "nobili".  

Va da se che per la musicoterapia, utilissima e nobilissima risorsa curativa, possono andare bene un'infinità di musiche... Al che... non serve approfondire.

Link al commento
https://melius.club/topic/15777-domanda-per-chi-lavora-ascoltando-musica/page/3/#findComment-926815
Condividi su altri siti