Jump to content
Melius Club

Vinile 'Seconds out' velocità mezza...

Recommended Posts

Gaetanoalberto

Non affidarti a me per le questioni tecniche, quindi mi aspetto che qualcuno smentisca crudelmente quello che scrivo.

Immagino sia inciso a 45 giri, perciò necessitano più giri per lo stessa durata di segnale sonoro. In tal caso, suppongo, si incide "più lentamente" , con beneficio, dicono, per la qualità. Infatti i brani sono di solito distribuiti su vinili doppi, quando in origine stavano in un solo disco.

Anche la distribuzione su una superficie maggiore dovrebbe assicurare un solco che restituisce meglio le informazioni.

Ho scritto senza aver studiato, di puro intuito, e attendo pazientemente i fischi e le spiegazioni del pubblico competente 😁

E' l'unico disco dei Genesis che ho, preso qualche tempo fa dopo aver letto una discussione sul Forum ma, soprattutto, perchè contiene quella Carpet Crawlers che è il loro brano che più amo e, a detta di molti, molto meglio in questa versione live rispetto a quella studio sul doppio The Lamb etc, e che mi trova d'accordo.

Per quanto riguarda la qualità posso solo dirti che una sera l'ho fatto ascoltare ad un caro amico, ex-fonico, uno di quelli che ha masticato tutti i dischi di riferimento per chi faceva il suo lavoro, i soliti noti  Donald Fagen, Steely Dan, Police, Dire Straits, etc, e sono partito ovviamente da Carpet Crawlers e...

Posso solo dirti che il mio vecchio amico era letteralmente entusiasta di quello che stava ascoltando, e, sinceramente, non l'avevo mai visto così "sciolto" coi complimenti, vuoi forse anche per la complicità di vecchi valvolari anni '60 e delle JBL fine anni '70.

Oltre a qualche buona birra trappista :classic_wink: