Vai al contenuto
Melius Club

Vinile 'Seconds out' velocità mezza...

Messaggi raccomandati

Inviato

Buongiorno

Per chi possiede o sa in cosa consiste questa stampa del live dei Genesis, qualità,e soprattutto perché "Half Speed" che significherebbe "velocità mezza".(16 giri ?) A che pro?Screenshot_2023-08-13-07-38-06-06_260528048de7f2f358f0056f785be619.thumb.jpg.01bc59c8c98a685a8a1581e9ee367d9f.jpg

Gaetanoalberto
Inviato

Non affidarti a me per le questioni tecniche, quindi mi aspetto che qualcuno smentisca crudelmente quello che scrivo.

Immagino sia inciso a 45 giri, perciò necessitano più giri per lo stessa durata di segnale sonoro. In tal caso, suppongo, si incide "più lentamente" , con beneficio, dicono, per la qualità. Infatti i brani sono di solito distribuiti su vinili doppi, quando in origine stavano in un solo disco.

Anche la distribuzione su una superficie maggiore dovrebbe assicurare un solco che restituisce meglio le informazioni.

Ho scritto senza aver studiato, di puro intuito, e attendo pazientemente i fischi e le spiegazioni del pubblico competente 😁

Inviato

Vuol dire che il bulino che incideva la madre andava a metà velocita rispetto la velocità con cui si era deciso come stamparlo. 33 o 45 giri

Inviato

@Gaetanoalberto  e invece hai detto (quasi) giusto, guarda un po'! :classic_biggrin:

In realtà, "Half speed mastering" si riferisce alla velocità di rotazione in fase di incisione, quindi 16 giri invece di 33, e questo dovrebbe accentuare soprattutto la resa alle alte frequenze.

Gaetanoalberto
Inviato
1 ora fa, Tronio ha scritto:

(quasi) giusto

Sei molto gentile, a parte la velocità di rotazione in fase di incisione, che era la domanda, di cui ho canato la risposta 🤣🤣

Inviato

Ma alla fine, per chi lo ha, quale è il risultato finale di questa versione?

Inviato

@what Come già ben spiegato sopra, è la velocità dell''INCISIONE ad essere stata dimezzata, mentre quella di RIPRODUZIONE, è la canonica 33 e passa giri. Per molti quella versione di SO è la migliore, ma dovrebbe confermarlo chi lo possiede.🖖🏻

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato
2 ore fa, madero ha scritto:

Ma alla fine, per chi lo ha, quale è il risultato finale di questa versione?

🖖🏻

• Thanks 1
Inviato

E' l'unico disco dei Genesis che ho, preso qualche tempo fa dopo aver letto una discussione sul Forum ma, soprattutto, perchè contiene quella Carpet Crawlers che è il loro brano che più amo e, a detta di molti, molto meglio in questa versione live rispetto a quella studio sul doppio The Lamb etc, e che mi trova d'accordo.

Per quanto riguarda la qualità posso solo dirti che una sera l'ho fatto ascoltare ad un caro amico, ex-fonico, uno di quelli che ha masticato tutti i dischi di riferimento per chi faceva il suo lavoro, i soliti noti  Donald Fagen, Steely Dan, Police, Dire Straits, etc, e sono partito ovviamente da Carpet Crawlers e...

Posso solo dirti che il mio vecchio amico era letteralmente entusiasta di quello che stava ascoltando, e, sinceramente, non l'avevo mai visto così "sciolto" coi complimenti, vuoi forse anche per la complicità di vecchi valvolari anni '60 e delle JBL fine anni '70.

Oltre a qualche buona birra trappista :classic_wink:

Inviato
33 minuti fa, Morenik ha scritto:

Carpet Crawlers che è il loro brano che più amo

... e non hai mai ascoltato questa,peccato che è farlocca...

• Melius 1
Inviato

Rispetto alla stampa italiana originale è un enorme passo avanti. Imperdibile. 

Inviato

Qualcuno ha comparato la Half Speed con la versione giapponese? Se si quale differenze?

ACDB1993-5996-48C0-93EF-0A973E65D37B.jpeg

Inviato

io ce l'ho suona da paura, certo fa un pò impressione a vederlo a certi prezzi, io lo pagai la metà ma ormai il mercato dei vinili è impazzito completamente...

Inviato

@maabus anche io ho la versione nipponica, ho solo quella, volevo sapere comparato alla half speed.

Buon Ferragosto a tutti

Inviato
12 ore fa, maabus ha scritto:

ormai il mercato dei vinili è impazzito completamente...

Di questo passo si troveranno presto a doversi inventarsi nuove furbate per sbolognare l'invenduto.

Inviato
15 ore fa, maabus ha scritto:

fa un pò impressione a vederlo a certi prezzi

Quello che ho postato all'inizio è il prezzo più basso della rete,e in più non ha spese di spedizione nonostante provenga da UK.Il venditore,da cui ho comprato diverse volte,ha prezzi più bassi anche del nostro mercato interno e vende anche su Amazon...giuro non sto facendo pubblicità...