Vai al contenuto
Melius Club

La strana storia del Quarto Concerto per pianoforte e orchestra di Beethoven

Messaggi raccomandati

3 ore fa, Rimini ha scritto:

Mi pare fosse Arrau che riteva l'inizio di questo concerto come il peggiore in assoluto 'Cominci come solista e poi hai 3 minuti per pensare a come lo hai suonato male'! 

Esatto, ho letto anch'io una cosa simile.

Come tanti esempi di brani, non solo accordi, tecnicamente alla portata anche dei dilettanti, ma che per suonare "bene" bisogna essere bravissimi.

Mi pare che Arrau dicesse che la cosa più difficile che aveva suonato era qualche sonata mozartiana a prima vista semplice..

@SimoTocca disco davvero molto interessante, grazie per averlo segnalato! Il Graff del 1828 con cui Melnikov suona la Fantasia di Mendelssohn è davvero strepitoso: suono splendido. Onore al merito a chi l’ha restaurato, oltre che al pianista ovviamente

analogico_09
1 ora fa, Grancolauro ha scritto:

disco davvero molto interessante, grazie per averlo segnalato! Il Graff del 1828 con cui Melnikov suona la Fantasia di Mendelssohn è davvero strepitoso: suono splendido. Onore al merito a chi l’ha restaurato, oltre che al pianista ovviamente

Perdonami se ti "saprofiterò" il post col quale sono così d'accordo, provando le stesse impressioni, per cui finirei per scrivere le stesse cose ma, visto pure il calso che fa, mi risparmio la fatica... :classic_rolleyes: Caffè pagato, però! :classic_smile:

Magari in seguito ci torno su per un pensierino più personale e meno "pirata"...

• Haha 1

@analogico_09 @Grancolauro

Sono contento vi sia piaciuto il Mendelssohn eseguito sul piano Graff …

Melnikov è un pianista che seguo da diversi anni, dopo averlo ascoltato dal vivo al Theatre Des Champs Èlysèes (acustica pessima ma…che storia illustre! e che artisti quasi ogni sera della settimana!).

Oltre ad essere particolarmente bravo (e modesto) Melnikov ha una collezione personale di strumenti che include clavicembali originali o copie conformi, fortepiano, pianoforti antichi e poi via via sempre più moderni…fino allo Steinway …

Il primo album in cui Melnikov suonava quatto strumenti diversi in realtà si chiama “Four Pieces Four Pianos”

Il Graff in questo caso è usato per eseguire quel capolavoro assoluto che è la Wanderer di Schubert…una delizia!

Poi ancora l’Èrard per Chopin, ma per Liszt usa il Bosendorfer ..per concludere con Stravinsky eseguito sullo Steinway Mod. D.

Anche in questo caso registrazione formidabile della Harmonia Mundi…di cui vi posto la copertina!

(sono al mare…🏖.. scusate gli errori di battitura e le brutte immagini ..)

image.jpeg.488706549e91c069c22079307bcd9b69.jpeg

• Thanks 1