Jump to content

Help Valvole

max56
 Share

Recommended Posts

Ogni tanto  un pò di pulizia fatta bene  bisogna farla anche ai nostri amplificatori valvolari , 

ebbene : ieri ho tolto le valvole a gruppi di 4 , le ho sistemate da una parte per ricordarmi come erano posizionate "prima " ed ho ripetuto l'operazione anche dall'altro canale/valvole....

ecco , il dubbio che mi è venuto una volta che dovevo rimontare il secondo gruppo di valvole è stato quello evidenziato in foto

e se le due valvole cerchiate di rosso le avessi montate contrarie ? cioè quella di dx va a sinistra e viceversa ?

di tutte le altre sono sicurissimo che sono "come erano prima" , ma di queste mi è venuto un dubbio .....

Ah : non ho strumenti per misurare bias o altro , nel caso fossero invertite succede qualcosa ? sento qualcosa ? faccio danni ?

grazie

IMG-0506.jpg

29 minuti fa, Mamo ha scritto:

Non succede nulla ma il bias è regolato sulla valvola.

si quello lo immagino, ma purtroppo Non ho strumenti ed adesso con questa pandemia e zone , l'ampli resterà così per molto e molto tempo ( magari il bias era starato già da prima)

ma , volevo chiedere: se , per caso avessi invertito quella valvola , a livello sonoro cambia qualcosa ? 

Non conosco l'amplificatore, ma sembrerebbe un push pull parallelo. Non vedo punti di taratura esterni, per cui ritengo siano all'interno. Bisognerebbe vedere se sono per singola valvola o a coppie. Comunque, se non in caso di macroscopiche starature o nel caso di una valvola difettosa, se all'orecchio ti sembra suoni bene, senza distorsioni, in attesa di un controllo, non mi farei soverrchi problemi. 

18 minuti fa, 78 giri ha scritto:

Non conosco l'amplificatore, ma sembrerebbe un push pull parallelo. Non vedo punti di taratura esterni, per cui ritengo siano all'interno.

l'ampli è un Tube Technology Unisis , è un push pull, non  l'ho mai tarato ma ritengo anch'io che siano all'interno.

Ok, dal sito di audiocostruzioni pare che sì possa tarare valvola per valvola. Adesso, se il set di valvole è quello originale o è stato sostituito integralmente, le valvole dovrebbero avere tutte più o meno lo stesso grado di usura e, come dicevo prima, se non c'è una valvola difettosa, l'aver scambiato 2 valvole attigue non sarebbe un grosso problema. Poi alcuni più esperti di me potranno senz'altro confortarti (o darmi dell'incompetente😁). 

Buoni ascolti 

15 ore fa, 78 giri ha scritto:

Adesso, se il set di valvole è quello originale o è stato sostituito integralmente, le valvole dovrebbero avere tutte più o meno lo stesso grado di usura e, come dicevo prima, se non c'è una valvola difettosa, l'aver scambiato 2 valvole attigue non sarebbe un grosso problema

deve essere tutto così 😀