Vai al contenuto
Melius Club

Wilson audio e la rigidità/smorzamento infinita dei loro materiali

Messaggi raccomandati

Inviato
24 minuti fa, FabioSabbatini ha scritto:

Manco una di quelle suonava decentemente

Cartavetrata, secchezza e piattezza a gogò

( però almeno non trapanavano come le avantgarde

Piattezza può essere ma carta vetrata e secchezza direi di no.

Inviato

@Dufay

Ma per favore!.

Stai arrampicandoti suo vetri 

E secondo te cosa è valido: B&W o Sonus Faber?

Orecchio e buon senso

Inviato

@FabioSabbatini Altra bufala

Burmester i suoi diffusori si che sono veramente scarsi.

Quindi se ti piace quello,siamo su due galassie diverse

Mighty Quinn
Inviato

Appunto stereophile e Wilson un binomio perfetto 

CVD sono bravi a marketing

Suonava molto povero di musica

Erano imbarazzati pure loro

Si son dovuti inventare la sceneggiata del drappeggio

Suono povero secco asfittico 

4 minuti fa, jedi ha scritto:

Altra bufala

Burmester i suoi diffusori

Pensierini consolanti

In mancanza di altro, ci sta 

Inviato

@FabioSabbatini

I miei non sono pensieri ,ma dati di fatto.

Se poi non si è capace di fare suonare bene una catena,ci sta,ma definire Wilson scarsi è come definire Cannavacciuolo uno chef mediocre

Inviato

Se il mobile contasse tanto non si spiegherebbe come possa convivere sullo scaffale Harbeth e Wilson, per citare due opposti. 
come se Ferrari facesse telai rigidi e Porsche che si piegano, delle due una, infatti non esiste. Solo in hifi continuano queste leggende…

Mighty Quinn
Inviato
Adesso, jedi ha scritto:

Se poi non si è capace di fare suonare bene una catena,ci sta,ma definire Wilson scarsi

La mia notazione, in questo contesto, era limitata alle sale di monaco.

Sui Wilson non opinione buona ma do per scontato che possano suonare in modo da soddisfare determinate esigenze e/o gusti

E comunque meglio di come raspavano suoni a Monaco 

Inviato

@Dufay avevi fatto una prova con mobile in mdf vs alluminio a parità di altoparlanti e cross se ricordo…

Inviato
9 minuti fa, newton ha scritto:

avevi fatto una prova con mobile in mdf vs alluminio a parità di altoparlanti e cross se ricordo

Si tweeter diversio però.

Sul basso i vantaggi dell'alluminio erano evidenti.

Era però un mobile scavato dal pieno anzi è 

Inviato
37 minuti fa, jedi ha scritto:

Quindi se ti piace quello,siamo su due galassie diverse

Avevo le Wilson Alexia 2, adesso ho le Burmester BA71. Due galassie superiori adesso. Amplificazione VTL. 

Inviato
28 minuti fa, newton ha scritto:

mobile contasse tanto non si spiegherebbe come possa convivere sullo scaffale Harbeth e Wilson, per citare due opposti. 
come se Ferrari facesse telai rigidi e Porsche che si piegano, delle due una, infatti non esiste. Solo in hifi continuano queste leggende…

Per sapere bisognerebbe mettere harbeth in un mobile fatto con altri materiali.

La tua casaa è fatta bene con buoni spessori di multistrato e anche rinforzo se mi ricordo.

Per come la penso io se fosse con la stessa forma ma di alluminio sono piuttosto sicuro che suonerebbe ancora meglio.

Ovviamente non diventerebbe un'altra cosa suonerebbe solo un filo meglio.

A costi enormemente superiori però.

Inviato
48 minuti fa, jedi ha scritto:

per favore!.

Stai arrampicandoti suo vetri 

E secondo te cosa è valido: B&W o Sonus Faber?

Orecchio e buon senso

Ci sono mille machi al mondo mica tre .

Sarebbe bene andare oltre il tifo da stadio per il marchio preferito

Inviato

Buttiamo un pò do benzina sul fuoco:

Secondo me, un diffusore come le Canton Reference 1k (o anche i "minori" della serie) , se li mangia tutti a colazione. :classic_biggrin:

• Melius 1
Inviato

La questione è se il cabinet deve essere il più neutro, rigido e inerte possibile oppure ci deve mettere del suo.

Ovviamente il suo consiste prevalentemente in risonanze e distorsioni varie.

Cioè estremizzando il concetto: una cavità sorda scavata nella roccia vs una cassa armonica.

Secondo me i diffusori non sono strumenti musicali, a livello medio basso di qualità complessiva un cabinet risonante può risultare piacevole (sicuramente costa meno come produzione) ma la strada è l'altra.

Inviato
Il 19/8/2023 at 23:51, veidt ha scritto:

..a proposito tu che sei un esperto di alta efficienza e quindi di casse chiuse (solitamente l'alta efficienza usa casse chiuse) è vera questa cosa che la cassa chiusa, eliminando il condotto reflex ed essendo piena di lana, non ha poi bisogno particolarmente di rinforzi interni...o mi hanno raccontato  una sciocchezza?

Non mi risulta che l’alta efficienza utilizzi casse chiuse … anzi … proprio il contrario …

La cassa chiusa deve assorbire l’onda posteriore dissipando l’energia emessa nell’assorbente interno ed è bene che il mobile non vibri esattamente come qualsivoglia cassa, da questo punto di vista cassa chiusa o reflex le medesime necessità ! Anzi: la pressione all’interno di una cassa chiusa è più alta rispetto ad una reflex e, nonostante la maggiore presenza di materiale assorbente, l’impatto sul mobile è (può essere) maggiore (vedasi Magico con le sue “strutture” in alluminio, non entro in merito alla qualità di riproduzione delle Magico … ho avuto modo di ascoltare diverse versioni di questi diffusori in più occasioni ed in diversi contesti con diversi abbinamenti di elettroniche e si va da un ascolto molto buono ad uno deludente confermando la necessità di un ascolto molto approfondito nella propria sala, con brani noti, per un bel pò di tempo, senza stra-rompi - leggasi venditori ! - fra i piedi …  discorso fotocopia per le Wilson)

Inviato
10 minuti fa, newton ha scritto:

questione è se il cabinet deve essere il più neutro, rigido e inerte possibile oppure ci deve mettere del suo

La prima che hai detto.

Mighty Quinn
Inviato
32 minuti fa, one4seven ha scritto:

Buttiamo un pò do benzina sul fuoco:

Secondo me, un diffusore come le Canton Reference 1k (

Gettiamo acqua sul fuoco 

Confrontare le eccellenti Canton reference con le Wilson è un po' come confrontare una g-wagon con la panda

Ove la Wilson è la panda (al costo della G-wagon)

• Thanks 1