Vai al contenuto
Melius Club

Wilson audio e la rigidità/smorzamento infinita dei loro materiali

Messaggi raccomandati

Inviato

Tornando alla Wilson Sasha Daw, nutro un po' di fastidio per questo rinnovo diffusori a raffica. Poi staremo ad ascoltare se ci sono dei passi avanti significativi per giustificare il rinnovo dopo soli 5 anni.

Inviato

@imaginator che macchina hai?

E che smartphone? Non è che un industria possa andare in pensione fino a che tu debba cambiare diffusori ne

Mighty Quinn
Inviato
1 ora fa, imaginator ha scritto:

se ci sono dei passi avanti significativi per giustificare il rinnovo dopo soli 5 ann

Se stai appresso alle pubblicità Wilson e dei loro shill saranno sempre avanzamenti drammatici

E con le daw magari anche utili per davvero visto che zompano di cinque db a mille hertz

Probabilmente non hanno calcolato l'impatto col baffle o robe del genere 

Na roba da dilettanti direi 

Guarda i miei mini a mille hertz che schifo eh?

Screenshot_2023-08-22-10-04-56-94_99c04817c0de5652397fc8b56c3b3817.thumb.jpg.ad35281197e8e0c288c995e95932e563.jpg

Inviato
16 minuti fa, FabioSabbatini ha scritto:

Ma dì minga stupidat

Mighty Quinn
Inviato
4 minuti fa, Coltr@ne ha scritto:

Ma dì minga stupidat

Come preferisci

Allora un lavoro da professionisti

Il che mi perplime ancora di più 

Inviato

Wilson Daw.

Più che il buco tra 1200 e  2500 è l'incrocio a 1400 che mi lascia perplesso.

1219Wilsonfig3.jpg

1219Wilsonfig4.jpg

Inviato
1 ora fa, FabioSabbatini ha scritto:

Se stai appresso alle pubblicità Wilson e dei loro shill saranno sempre avanzamenti drammatici

E con le daw magari anche utili per davvero visto che zompano di cinque db a mille hertz

Guarda i miei mini a mille hertz che schifo eh?

Sarà ma facendo una misura nella mia sala living  con le Sasha Daw tutti questi casini non li vedo e non li sento, a parte un buco intorno ai 40hz direi fisiologico e dovuto al sistema reflex e al posizionamento dei diffusori rispetto alle pareti, roba del tutto normale, anzi ..situazione quasi invidiabile, trattandosi di una sala living senza alcun trattamento particolare, se non costruita con un po' di buon senso. Con una piccola correzione Dsp poi eseguita con Rew anche il rigonfiamento di 4 db (mica un macello) tra i cento e 200 hz va a posto in un batter d'occhio.

Mighty Quinn
Inviato

@imaginator ma infatti ci può stare

Lo stavo per suggerire un po' di DSP 

E comunque quello che conta è che soddisfi il proprietario

Tutto il resto passa in secondo piano 

Inviato
10 minuti fa, imaginator ha scritto:

. Con una piccola correzione Dsp poi eseguita con Rew anche il rigonfiamento di 4 db (mica un macello) tra i cento e 200 hz va a posto in un batter d'occhio

4 dn... Non sono pochi .

Poi una cassa del genere e usare il DSP..

Inviato

@imaginator

Già scritto ,ma i fanatici delle misure ,pensando che solo quello può fare capire come suona un componente ,lo trovo limitante.

Inviato

@Dufay Non sono pochi, ma sopportabili, con il Dsp sto solo provando vantaggi e svantaggie lavorando sotto i 200 hz, e devo dire che il risultato è ottimo, non sento penalizzazioni evidenti come succedeva un tempo dopo alcune prove fatte interponendo sempre nel dominio digitale un Dirac- live con mini dsp.MA allora avevo tutt'altro altro impianto.

Per il resto focalizzazione scena acustica ben sviluppata ottima dinamica, assenza di code avvertibili con o senza Dsp 

Inviato
6 minuti fa, jedi ha scritto:

scritto ,ma i fanatici delle misure ,pensando che solo quello può fare capire come suona un componente ,lo trovo limitante.

Non credo che nessuno mi possa accusare di essere un fan delle misure però certe misure sono importanti.

Come ho detto l'incrocio molto basso del Tweeter lo stesso delle Wilson più costose io lo sento come un certo affaticamento a quelle frequenze a volumi elevati.

Inviato
1 minuto fa, Dufay ha scritto:

Non credo che nessuno mi possa accusare di essere un fan delle misure però certe misure sono importanti.

Come ho detto l'incrocio molto basso del Tweeter lo stesso delle Wilson più costose io lo sento come un certo affaticamento a quelle frequenze a volumi elevati.

Fatica d'ascolto vicino allo zero, anzi. Poi dipenderà anche dal resto che sta a monte dalla messa a punto e naturalmente anche dalla stanza in cui soggiornano le Daw.

Inviato

@Dufay Volumi elevati? Di che livelli stiamo parlando? Io faccio ascolti normali e raramente con volumi da stadio, magari con qualche amico audiofilo mi lascio un po' andare🤗, ma solo la musica che si presta ovviamente.Non sparerò mai un pianoforte o un violino a 120 db 😂. Ho una stanza che non riverbera eccessivamente ed è bella grande, per cui si può alzare.

Inviato

@Dufay

Mai sentito nella mia configurazione con pre Dartzeel e finale Gryphon e giradischi Bergmann.

Quindi bisogna vedere cosa su usa come catena

Inviato
14 ore fa, jedi ha scritto:

Già scritto ,ma i fanatici delle misure ,pensando che solo quello può fare capire come suona un componente ,lo trovo limitante.

Anche perchè pensano di capire la timbrica di un diffusore guardando i grafici !

Certo che alcune misure sono importanti, ci mancherebbe,  ma non saprai mai come suona un diffusore senza prima averlo ascoltato, tra l'altro considerando tutto il contorno: sorgente, ampli, ambiente ...

Inviato
10 ore fa, jedi ha scritto:

Mai sentito nella mia configurazione con pre Dartzeel e finale Gryphon e giradischi Bergmann.

Quindi bisogna vedere cosa su usa come catena

Ma Dufay con i suoi Aloia pensa di avere un amplificazione/pre molto superiore ai tuoi.