Vai al contenuto
Melius Club

Sonus Faber Olympica nova I (e Minima FM2)

Messaggi raccomandati

Inviato

@VINICIUS un diffusore da pavimento porta dentro non poche incognite legate alla gestione del basso in ambiente , soprattutto se questo è piccolo. Per trattare i 47 HZ hai il tuo bel da fare , non è semplice , magari un DSP ti potrebbe essere d'aiuto

Inviato
54 minuti fa, spocry ha scritto:

@VINICIUS un diffusore da pavimento porta dentro non poche incognite legate alla gestione del basso in ambiente , soprattutto se questo è piccolo. Per trattare i 47 HZ hai il tuo bel da fare , non è semplice , magari un DSP ti potrebbe essere d'aiuto

C"è stato un lunghissimo thread un paio di mesi fa, sul trattamento attivo o passivo. Alla fine ho risolto con uno streamer con parametrico integrato, Rew e Umik-1. Adesso mi sto godendo il risultato. 

Inviato
Il 09/01/2025 at 12:02, spocry ha scritto:

io sarei andato quasi sicuramente su di una cremona auditor prima serie che mantiene quella magia che ha reso famosa la sonus faber

Confermo! Splendidi diffusori da stand, anche se necessitano di ampli correntosi (con un ma7000 non c’era sinergia, ad esempio).

• 1 mese dopo...
Inviato

Riapro la discussione per chi abbia la gentilezza di inserire qualche considerazione/parere

In un ambiente piccolo (4 metri x 5) con una distanza di ascolto dai diffusori di 2 metri (ravvicinata quindi).

Ascolto a basso volume, generi un pò tutti ma una predilizione per il Jazz, la Fusion e la musica classica, ma non disdegno anche il Pop ed il Rock

Hanno un costo importante per dei bookshelf (almeno per me) ed è complicato provarli. 

Un saluto a tutti

Inviato
3 ore fa, AndreaCD ha scritto:

In un ambiente piccolo (4 metri x 5)

Direi ambiente medio ☺️

Alessandro Catalano
Inviato

Ciao, ambiente da 5 per 4 alla fin fine sono 20 mq, quindi non pochissimi. Per i generi musicali che hai indicato direi che non ci sono assolutamente problemi anzi sarei dell'idea di fare delle floostanding che sono molto più equilibrate su tutto lo spettro. Comunque mio personalissimo parere continuo a preferire le Olympica II (precedente generazione) alle Nova, che trovo più aggressive e con alti più esaltati. Diciamo che le vecchie Olympica si avvicinano molto di più al sound dell'era Franco Serblin (d'altro canto i primi approcci e le prime basi di questa prima serie furono gettate proprio Da Serblin che poi fondando la Franco Serblin esordì con le Accordo Essence, di fatto strutturate al medesimo modo e con analoghi driver.

Un saluto

Alessandro

Inviato
13 ore fa, AndreaCD ha scritto:

Riapro la discussione per chi abbia la gentilezza di inserire qualche considerazione/parere

In un ambiente piccolo (4 metri x 5) con una distanza di ascolto dai diffusori di 2 metri (ravvicinata quindi).

Ascolto a basso volume, generi un pò tutti ma una predilizione per il Jazz, la Fusion e la musica classica, ma non disdegno anche il Pop ed il Rock

Hanno un costo importante per dei bookshelf (almeno per me) ed è complicato provarli. 

Un saluto a tutti

Beh, due metri di distanza dal divano, direi che sono perfette. Io, che sono l’autore del thread e, come avrai letto, sono passato al modello Nova II e credo di avere migliorato, una volta risolto il problema su una frequenza bassa esaltata dalla stanza. Con la nova I non c’erano problemi, data l’estensione leggermente più limitata.