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Risposta in frequenza simile [in questo caso identica] e suoni diversi, perchè sorprendersi ?


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ilmisuratore
Inviato
7 ore fa, Necro ha scritto:

Ciò che diventa veramente difficile, in realtà, è l'analisi di tale "fenomeno" (essendo una grandezza multidimensionale)

Con gli strumenti adatti osservare tutto ciò che va oltre la risposta in frequenza diventa un gioco con le stesse difficoltà

Se ad esempio prendiamo questi due brani e operiamo un coherence test, verrebbero fuori tutte le differenze che si celano dietro ad una risposta vivamente uguale

Ho esagerato nel rendere orribile l'ascolto del secondo brano, ma il succo della prova è centrato proprio su questo, ovvero far notare quanta differenza può scaturire da due risposte in frequenza con modulo sovrapponibile, forte del fatto che se si conosce la tecnica per applicarla si conoscerà anche la tecnica per poterlo individuare direttamente in fase di misurazione dei segnali 

Inviato

Io aprirei una sezione apposita  "l'ambiente conta più dell'impianto e dufay è cattivo..."

Ahahah ahahah .

Gli ambientalisti sono grotteschi.

  • Haha 1
ilmisuratore
Inviato
12 minuti fa, Dufay ha scritto:

Io aprirei una sezione apposita  "l'ambiente conta più dell'impianto e dufay è cattivo..."

Sbaglieresti titolo

L'impianto a prescindere dev'essere buono, ottimo o eccellente

L'ambiente poi ne stabilisce la vera resa

Quanti super-impianti suonano male dentro locali non ottimizzati ?

Un esempio calzante lo avevo fatto: l'ambiente è come un vetro [sporco] messo davanti un panorama, piu questo vetro sarà pulito, e piu si otterrà in termini di veridicità la vista del panorama

Inviato
1 ora fa, ilmisuratore ha scritto:

Con gli strumenti adatti osservare tutto ciò che va oltre la risposta in frequenza diventa un gioco con le stesse difficoltà

Senza dubbio, era solo per dire che è materia spesso ignorata e per molti è facile constatare il fenomeno ma non è altrettanto facile studiarlo e dire perché accade. 

Inviato
1 ora fa, grisulea ha scritto:

la nota non emette solo i 440 hz ma tutte le sue armoniche. Proprio per questo la rif deve essere corretta, per poter mantenere alla giusta altezza le armoniche. Solo la frequenza della  fondamantale è la stessa le altre no.

Certo. Il contenuto armonico fa parte della definizione del timbro. Era solo un esempio volutamente semplificato per dire che se ci si sofferma superficialmente ad una sola frequenza (la fondamentale), ci si può "meravigliare" del fatto che a due frequenze uguali corrispondano suoni diversi. Come hai detto tu, in realtà, la faccenda non si chiude solo su una frequenza e li viene "il bello" hehehe. 

ilmisuratore
Inviato
1 minuto fa, Necro ha scritto:

per molti è facile constatare il fenomeno ma non è altrettanto facile studiarlo e dire perché accade. 

Il fenomeno è applicabile in vari settori

Elettroniche, sorgenti, preamplificatori e amplificatori

Diffusori

Ambiente

 

Prendiamo l'ultimo settore acustico, che genera fenomeni piu complessi quali: rinforzi per somma di segnali in fase, cancellazioni per sottrazione di segnali in controfase, ritardi di gruppo

La causa principale è il cattivo rapporto tra segnale diretto e segnale riflesso, che in ambiente non è mai a fase minima, dunque a fronte del segnale diretto le rilfessioni generano un *altro segnale* sovrapposto al primo, il cosiddetto eccesso di fase

La gamma bassa e mediobassa risulta la piu colpita, e spesso si trascina anche la resa della parte di banda superiore in quanto le slabbrature e l'effetto mascherante tende ad inquinare l'intera resa

 

Per il resto poter misurare le differenze [e non] di sorgenti, elettroniche e pure cavi rientra nelle operazioni semplici

 

  • Thanks 1
Inviato
1 ora fa, ilmisuratore ha scritto:

rinforzi per somma di segnali in fase, cancellazioni per sottrazione di segnali in controfase, ritardi di gruppo

Stamani ho fatto un test, ho settato la fase dei sub a 180, rivisto taglio e volumi, misurato e filtrato con Dirac, e poi misurato con REW. Risultato: gamma bassa, dai 30 ai 110 totalmente linearizzata. Vero che mi si è aperto un buco tra i 110 e i 130hz, ma spero con un po' di spostamenti e modifiche di chiuderlo almeno in parte.

Ascoltando adesso, il basso è molto più controllato e meno roboante.

rif.jpg

ilmisuratore
Inviato
4 minuti fa, gianventu ha scritto:

ho settato la fase dei sub a 180

E' una prova che va sempre fatta, per chi utilizza il SUB

Spesso si trova un compromesso migliore, non sempre visto che dipende da un sacco di cose, ma va fatta

Inviato
4 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

E' una prova che va sempre fatta, per chi utilizza il SUB

Non mi era mai venuto in mente. Probabilmente in quella gamma avevo delle cancellazioni e invertendo la fase la situazione è decisamente migliorata.

Inviato
1 ora fa, ilmisuratore ha scritto:

e pure cavi

 

ahia... :classic_laugh:

Inviato

Stamane ho fatto un test pure io, mi sono autocostruito un diffusore di Schroeder come descritto in questa dispensa:

https://www.academia.edu/11758001/ACUSTICA_DEGLI_SPAZI_PER_PRODUZIONE_MUSICALE_Parte_II_Elementi_di_progettazione_acustica_

Le risposte in frequenza vengono così, prima in blu e dopo in rosso.
La stanza è un casino, mansardata lunga 8m circa e con due larghezze diverse... dovrebbe diffondere da 260 Hz

 

 

 

B&W senza diffusore.PNG

B&W diffusore.PNG

Inviato
25 minuti fa, one4seven ha scritto:

ahia... :classic_laugh:

Si salvi chi puòòòòòòòòòòò!!! :classic_biggrin:

ilmisuratore
Inviato
6 minuti fa, Nicola_66 ha scritto:

Le risposte in frequenza vengono così, prima in blu e dopo in rosso.

Meglio quella in blu

Mi fa piacere la scelta del colori del tipo *profondo rosso* [Dufay docet] il che dimostra che basta uno sguardo veloce per accorgersi che alla fine è sempre facilmente interpretabile

ilmisuratore
Inviato
11 minuti fa, Necro ha scritto:

Si salvi chi puòòòòòòòòòòò!!! :classic_biggrin:

E i condensatori, le bobine, le resistenze, insomma chi piu ne ha piu ne metta

In questi casi si ottengono

 

-differenze misurabili e avvertibili

-differenze misurabili e non avvertibili

-differenze percepite immaginarie con riscontro negativo alle misure

captainsensible
Inviato

@ilmisuratore Fammi capire, il secondo file è il file originario riprodotto al contrario.

Epperforza che non cambia lo spettro :classic_biggrin:

 

CS

ilmisuratore
Inviato
2 minuti fa, captainsensible ha scritto:

@ilmisuratore Fammi capire, il secondo file è il file originario riprodotto al contrario.

Parzialmente in alcuni segmenti

Inviato

@gianventu lurca nel sito di Mario Bon, c'è un modo per calcolarlo, la fase la manovri a manopola o solo interruttore, conta la distanza sub diffusori

captainsensible
Inviato

@ilmisuratore ovviamente vale lo stesso, essendo fatta l'analisi sullo stesso spezzone di brano.

 

CS

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