Vai al contenuto
Melius Club

Un integrato che suoni più che bene

Messaggi raccomandati

Inviato

Chi usa amplificatori integrati, piuttosto che due telai?

Vorrei un integrato (magari con ht-bypass), di potenza non inferiore ad 75-100 W per canale, dia scegliere tra quelli di costo compreso da 1500-2500, anche usati recenti.

Non potendo ascoltare niente, né in negozio né con i miei diffusori (Olympica nova I e Minima FM2), né nel mio ambiente di 15mq, ho selezionato dei candidati.

Rega Elicit MK5

Rega Elicit-R

Exposure 3010s2D

Cambridge Audio CXA81

Audio Analogue AA100

Naim 5si

Altri, facili da trovare.

Non devono essere né freddi né caldi, né mosci né isterici. Cerco neutralità, capacità di scendere a fino a 4,2 Ohm, dinamica, pulizia e dettaglio. Insomma, il meglio da un integrato.

• Thanks 1
Inviato

Scegli tra i Naim più prestigiosi: in caso di rivendita recuperi i soldi spesi e ascolti il miigliore

• Melius 1
Inviato

Aggiungerei Aurion audio una ditta artigianale ma evoluta di Trapani il nuovo integrato ha 80 watt e te lo può inviare a casa per una prova. 

• Melius 2
Inviato

Ciao, ho avuto Sonus Faber (produzione Serblin) ed ho Sonus Faber (produzione attuale) Evito di dire i modelli. 
Al momento dell’acquisto dei nuovi Sonus Faber ho sostituito anche l’amplificatore.

Li ho ascoltati con Naim Audio Nait 5 SI ed Audiolab 8300A.

Con l’Audiolab 8300A ho riconosciuto la voce Sonus Faber.

Renato Bovello
Inviato

Posso solo riportarti la mia esperienza. L'abbinamento Lector con le Minima e' eccellente, secondo me. Nel catalogo del marchio italiano ci sono diverse soluzioni ( VFI700 e ZXT70 )

• Melius 1
Inviato

@VINICIUS io con sonus Faber Concerto Home utilizzo Parasound pre +finale ma ho provato con ottimi risultati anche l'integrato Halo dell'amico @jakob1965 Potente  ( 150 W su 8 ohm) con grande spinta in basso e buona apertura sul medio alto sebbene non radiografante, privilegia una scena molto ampia e profonda rispetto un suono in faccia. Questo ovviamente si paga con minore dinamica percepita.

Può gestire anche sub per uso ht.

Da trovare possibilmente usato visto le cifre in gioco.

Inviato

@ortcloud di Naim molti dicono che il 5si suoni meglio di XS2. XS3 e Supernait credo superino il budget. Forse un SN 2 ci rientra.

Pero mi dicono del bump sui diffusori all’accensione e al fatto che vanno tenuti accesi sempre. Due cose che non gradisco.

Inviato
11 minuti fa, VINICIUS ha scritto:

perché l’ M2 non ha l’ht bypass.

Era scritto magari tra parantesi , allora è condizione fondamentale.:classic_biggrin:

la aa100 ha pochissimi ingressi 

Inviato

@VINICIUS Siccome hai le Minima ed hai confermato con Olympica la scelta Sonus Faber, dovresti ricreare il suono tipico di tali diffusori. Il Naim Audio Nait 5SI andava bene, ma non mi emozionava. Con Audiolab 8300A ho ascoltato musica e non suono.

Inviato

@VINICIUS toglierei il Cambridge, onesto e niente più.

E aggiungo il Creek Evolution 100a. Si trova usato entro i 1000, ha l'ingresso phono e una bella riserva di potenza. Puoi usarlo come finale all'occorrenza.

Se sei, per caso, vicino a Bologna, ne hanno alla Comet di Budrio.

Inviato

@Berico a meno che non sia buono anche il K3 che tale ingresso lo possiede.

Inviato

@micjazz non saprei come definire io suono sf. Le Minima sono più calde e romantiche delle Olympica, più chiare e neutre.