Vai al contenuto
Melius Club

Un integrato che suoni più che bene

Messaggi raccomandati

Inviato
17 minuti fa, prometheus ha scritto:

Ecco forse dovresti fare un ripassino perché quello di cui stai parlando è il metro…. 

Ehmm.. forse ti basterebbe guardare su internet e capiresti che... meglio che tu ti chiarisca le idee.

ps: ho diversi testi di teoria musicale, non credo che mi debba mettere a fare "lezioni di musica" in un 3d dove si parla di amplificatori, ma almeno chiarire come stanno le cose... questo sì ... :classic_wink:

Buono studio!

Inviato

@Max440 non per polemizzare, soltanto per precisare, il Rega Elicit mk5 non è affatto un ampli digitale, mentre il Marantz model 30 si, perché mentre il primo ha ingressi che accettano il segnale digitale e lo converte in analogico mandandolo alla sezione pre e poi ai finali e da li alle casse acustiche, il Marantz in questione lavora nel dominio del digitale convertendo i segnali analogici in ingresso in digitale, ampliandoli ed inviandoli "ritrasformato" in analogico ai diffusori. Doppia conversione, ma se non è così evidentemente sono io che non ho capito granché e chiedo scusa. Poi ognuno è libero di pensarla come vuole.

Inviato

Semplicemente non mi interessa frequentare un forum dove si comincia a fare i professori e dottori senza magari esserlo, io da appassionato di musica e di suono ho soltanto voluto dare dei consigli a chi ha aperto questa discussione. Ovviamente anche Vinicius è libero di scegliere e comprare quello che ritiene più utile per se, ma se ha chiesto, dare diversi spunti interessanti, male non fa...

Inviato
4 minuti fa, prometheus ha scritto:

ti lascio con le tue certezze!

Eh, ma l'ha trovato sul webbe!... Non vorrai mica saperne più di Mastro Gugolo, no? :classic_biggrin:

• Haha 2
  • Confused 1
Inviato
4 ore fa, SalvoJazz ha scritto:

Marantz model 30 .... lavora nel dominio del digitale convertendo i segnali analogici in ingresso in digitale, ampliandoli ed inviandoli "ritrasformato" in analogico ai diffusori.

Sei sicuro? :classic_huh:

• Thanks 1
Inviato
9 minuti fa, one4seven ha scritto:

Sei sicuro? :classic_huh:

Mah  qui mi sembrano tutti impazziti ....

Il Marantz è un ampli digitale

Il ritmo è il "metro" e non c'entra con le pulsazioni

:classic_biggrin: :classic_biggrin: :classic_biggrin:  

@VINICIUS : tranquillo: so che tu hai capito tutto... e sceglierai per il meglio, come già ci siamo detti :classic_wink:

Inviato
4 ore fa, prometheus ha scritto:

ti lascio con le tue certezze! 🙂

Non sono mie: è la teoria musicale che si insegna nei conservatori: forse ti conviene informarti prima di sparare nel mucchio :classic_tongue:

Inviato
3 ore fa, Tronio ha scritto:

Eh, ma l'ha trovato sul webbe!... Non vorrai mica saperne più di Mastro Gugolo, no? :classic_biggrin:

Sicuramente non ne sa di più, visto quello che ha scritto ...

ps: devo inviarti le foto dei libri o mi credi sulla parola?  :classic_rolleyes:

Inviato
1 minuto fa, Max440 ha scritto:

Il Marantz è un ampli digitale

Forse si confonde con il fatto che è un classe D.. boh..

Inviato
Adesso, one4seven ha scritto:

Forse si confonde con il fatto che è un classe D.. boh..

Probabile... la vedo dura che un Ampli (oltretutto senza ingressi digitali per precisa scelta progettuale) faccia una doppia conversione A/D - D/A per... quale motivo?  Mica è un processore che lavora nel dominio digitale...

Ma qui basta dire la verità che si diventa "professori sul trono"... ma quando mai ! 

Inviato
Adesso, Max440 ha scritto:

oltretutto senza ingressi digitali per precisa scelta progettuale

Certo, perchè è costruito in funzione del suo partner, il SACD30N.

Una accoppiata fantastica, tra l'altro. 

• Thanks 1
Inviato
2 ore fa, Max440 ha scritto:

è la teoria musicale che si insegna nei conservatori

Ma va? Ripeto: un ripassino ti farebbe bene, iniziando dalla differenza tra ritmo e metro. :classic_wink:

Inviato
2 ore fa, Max440 ha scritto:

ps: devo inviarti le foto dei libri o mi credi sulla parola?  

Ah ah ah… questa è comica assai. Poi ti mando le foto dei miei? :classic_laugh:
ps. Dopo queste tue come musicista per quanto mi riguarda hai perso ogni credibilità. Adieu… 

Inviato

Se non sbaglio il marantz usa moduli di potenza Ncore in classe D, che non vuol certo dire che sia un ampli digitale, ha solo ingressi analogici perché pensato per essere usato con il lettore CD/streamer 30n.

Il Rega è un classico amplificatore in classe AB con dac ed ingressi digitali.

Inviato
9 ore fa, Gici HV ha scritto:

Se non sbaglio il marantz usa moduli di potenza Ncore in classe D, che non vuol certo dire che sia un ampli digitale, ha solo ingressi analogici perché pensato per essere usato con il lettore CD/streamer 30n.

Il Rega è un classico amplificatore in classe AB con dac ed ingressi digitali.

Esatto.

Inviato
9 ore fa, prometheus ha scritto:

Ma va? Ripeto: un ripassino ti farebbe bene, iniziando dalla differenza tra ritmo e metro.

Il discorso potrebbe farsi interessante, ma siamo decisamente OT.

Io, nel mio percorso di studi, ho sempre impostato il concetto di "ritmo" sul concetto medioevale del "tactus", che porta inevitabilmente alle suddivisioni dei "tempi" che utilizziamo da secoli nella musica: quelli semplici (es 2/4, 3/4, 4/4) o quelli composti (es 6/8, 9/8, 12/8) : e questo, nella mia formazione musicale, è il ritmo, che fa il paio con quanto si diceva nel 3d: la sensazione del "battito" ben scandito ti fa percepire con sicurezza il "tempo/ritmo" del discorso musicale.

Se però hai un altra visione della questione, mi interessa molto approfondirla: si è sempre in tempo ad imparare cose nuove (o altri punti di vista su cose vecchie...) :classic_wink: