Vai al contenuto
Melius Club

Un integrato che suoni più che bene

Messaggi raccomandati

Inviato

Mi ripeto, il Caspian ha tutto quello che cerchi.

Inviato

Allora, finito il rodaggio delle Olympica Nova, il suono mi sembra assestato. Suonano bene, più neutre ed analitiche delle Minima FM2, le quali sono più calde, forse troppo.

Ho capito che un amplificatore che vada bene per entrambe non c’è.

Adesso vorrei puntare sulle Oly, quindi la scelta deve ricadere su un integrato che sia neutro con un pizzico di calore in più, o corpo nelle voci maschili e negli strumenti. Ovviamente deve avere un comportamento sui medio alti molto controllato, quindi decisamente non squillante e men che meno trapanante.

Inviato
3 minuti fa, VINICIUS ha scritto:

Minima FM2, le quali sono più calde, forse troppo.

Che tweeter montano le fm2 ? Scusate l' ignoranza

Inviato

@piergiorgio il D28, ottimo, ma io parlavo di calore complessivo, molto poacevole, suonano benissimo, intendiamoci. Il nuovo corso sf, da quello che sto provando, è più neutro, un po’ più brillantino.

Inviato

Hai detto bene, il d28 e' ottimo, evidentemente castrato sulle minima in base ai gusti/esigenze di allora

Inviato

@piergiorgio guarda, secondo me, le Minima hanno, nel mio ambiente, una gobbetta, pur se leggerissima nel mediobasso, cosa che non noto sulle nova I, che scendono più in basso ma non esaltano la medio bassa. Forse è questo il motivo per cui noto, nelle Minima, un certo calore nelle voci e negli strumenti. Le Olymlica Nova I, come detto, hanno un bellissimo mediobasso controllato, ma offrono anche un certo colpetto al petto, quando c’è da scendere, laddove Minima non riesce.

Inviato

Ad ogni modo, l’integrato dovrebbe avere fra i dati di targa, almeno 80w di potenza ed essere molto raffinato, evitando cose taglienti, ma cercando la sobrietà, la fedeltà degli strumenti acustici e delle voci. Ascolto classica e jazz.

Il prezzo può partire dai 1500-2000 euro subito o di più, aspettando qualche mese.

Inviato

@giaietto non conoscevo il sito. Spero sia buono, perché in genere le recensioni professionali sono pressoché inutili, riescono a riempire pagine e pagine senza dire (volutamente) nulla.

• Melius 1
Inviato

@VINICIUS

Qui trovi indicazioni molto interessanti:

https://www.stereophile.com/content/recommended-components-2023-edition-integrated-amplifiers-receivers

Io purtroppo non ti so dare suggerimenti specifici, perchè non uso integrati da parecchio tempo...

Però, tra le cose che ho avuto, se dovessi darti una dritta, ti direi di provare questo:

https://usato.audiograffiti.com/annunci/amplificatori-integrati/318725/

Un integrato davvero di altissimo livello ad un prezzo da entry level :classic_wink:

Inviato
23 ore fa, VINICIUS ha scritto:

molto raffinato, evitando cose taglienti, ma cercando la sobrietà, la fedeltà degli strumenti acustici e delle voci. Ascolto classica e jazz.

Rilancio la mia idea: Ensemble Evocco, volendo ci puoi anche trafficare con le due valvole della sezione pre, ma già con le originali (se in ordine) andresti benone, ha tutto quello che cerchi, telecomando compreso!

Inviato

@giaietto sembra però che l'Atoll in300 menzionato nella prova gli sia complessivamente superiore.

Inviato
1 minuto fa, Gici HV ha scritto:

gli sia complessivamente superiore.

a quale ampli?

Inviato
12 minuti fa, Suonatore ha scritto:

Ensemble Evocco

Grandissimo integrato!  Mai ascoltato, ma ne ho sempre sentito dire un gran bene.

Renato Bovello
Inviato
1 ora fa, Max440 ha scritto:

Grandissimo integrato!  Mai ascoltato, ma ne ho sempre sentito dire un gran bene.

Perdonami ma il tuo intervento non l’ho proprio capito . 

• Melius 1
  • Haha 1