Vai al contenuto
Melius Club

Un integrato che suoni più che bene

Messaggi raccomandati

Inviato

@Gici HV Ho visto l’Atol, costa anche relativamente poco, ma non trovo il link con la recensione, né, il link segnalato da Gaietto.

poi Atoll, mai sentita nominare.

Inviato

è francese, fa prodotti molto validi, esiste da tempo.

Inviato

Ho appena letto anche questa, che lo preferisce al musical fidelity m5si, anche se non ne descrive bene il carattere. Ad ogni modo mi piace e mi sembra, sulla carta, anche molto adatto, seppur fin troppo potente. Al momento sto suonando con un integrato proton da 80w 

per canale e ne sfrutterò una trentina. Stanza piccina, ma ben suonante e senza problemi sui bassi.

https://www.lowbeats.de/test-atoll-in-300-dac-amp-mit-kraft-und-feindynamik/

Inviato
1 ora fa, Gici HV ha scritto:

È la prova del Moon, ad un certo punto lo confrontano con l'Atoll.

Il bello del sito è che spesso confrontano ed usano più diffusori per la prova giusto per vedere snche le capacità di pilotaggio. 
Per ora da quello che ho letto c’è una linea comune ai recensori per giudicare sonicamente i prodotti in cui mi ritrovo abbastanza 

Inviato
54 minuti fa, VINICIUS ha scritto:

molto adatto, seppur fin troppo potente

il modello 200 costa meno, è meno potente ma in teoria dovrebbe andare anche meglio.

Inviato

Ho trovato un’altra recensione dell’Atoll. Qui invece dicono che tende al freddo e si adatta a diffusori un po caldi, addirittura confrontandolo con Hegel H190 che ho avuto e invece mi è sembrato così glaciale da tendere al metallico pure con le Minima. A volte, leggere le recensioni audio fa inc@zzare di brutto. L’idea che mi son fatto dell’Atoll, mediando le varie recensioni, è che sia più caloroso che freddo.@audio2 il 200 in vendita nom l’ho trovato. Il 300 si prenderebbe grossomodo alla stessa cifra di un Cambridge cxa81 o di un Audiolab 6000A. Che come potenza potrebbero anche bastare, ma come classe non saprei.

Inviato
3 minuti fa, VINICIUS ha scritto:

il 200 in vendita nom l’ho trovato

nuovo su hifisound.de viene 1750 €

Inviato

@Max440 sto studiandolo adesso. Ne ho visti usati a prezzi ovviamente più bassi. Ma Marantz rispetto alla controparte Denon è mediamente più calda? Ad ogni modo, le Nova si stanno assestando, si sta assestando anche il mio orecchio.

Ho capito una cosa: quando si cambia un diffusore, dopo tanto tempo, ci vuole un po’ di tempo per riadattare il proprio cervello alle nuove sonorità. Non si deve giudicare troppo in fretta, bisogna ascoltare e riascoltare.

Inviato

Ma questi Atoll saranno buoni, ma non se lo fila nessuno. C’è poco in rete.

Qualcuno di voi li ha ascoltati o semplicemente letti?

Inviato
51 minuti fa, VINICIUS ha scritto:

Ma Marantz rispetto alla controparte Denon è mediamente più calda?

Sì, da sempre : è un po' il loro family sound, dai lettori cd/sacd agli ampli :classic_wink:

Inviato
52 minuti fa, VINICIUS ha scritto:

Non si deve giudicare troppo in fretta, bisogna ascoltare e riascoltare.

Assolutamente vero!

In ogni caso, con Marantz saresti in una botte di ferro, sia come tecnologia che come "sound".

Dovresti vedere se qualche negoziante te ne dà uno da provare: non penso sia una cosa così impossibile ...

Inviato

@VINICIUS io frequentando abbastanza il distributore ne ho sentiti in diverse occasioni, anche se mai a casa mia o con attenzione per ore e con diffusori diversi.

Se dovessi definire il family sound del marchio in fatto di amplificazione, direi molto dinamico, non colorato e non caldo, sicuramente su tinte neutre. Salendo di livello, la grana diventa più fine e con un buon punch, non affaticante. 

Secondo me il 300 usato si può considerare un affare, se non sei lontano da Pandino varrebbe la pena andare di fare un salto da Audio Graffiti per un ascolto (hanno in casa tutta la gamma) o in alternativa sentirli per salare quale potrebbe essere il loro rivenditore più vicino a casa tua

Inviato

@VINICIUS @audio2 si io ho il pre dac streamer 300 reference, una macchina molto bells, ben fatta, con un ottimo software che non si inceppa mai e con un suono che prima non avevo trovato neanche su apparecchi più costosi; per far di meglio credo che ol budget vsda raddoppiato...

mi é piaciuto in casa atoll anche il fratellino minore (ms120)ed il finale top (400) 

• Thanks 1