Vai al contenuto
Melius Club

Un integrato che suoni più che bene

Messaggi raccomandati

Inviato

Buongiorno, una precisazione, riguardo al Marantz model 30 avevo specificato, in qualche post precedente, che probabilmente io non ci avevo capito granché scusandomene anticipatamente..... ma ok.

Riguardo al "ritmo" direi che nessun ampli da il "ritmo" , ma può soltanto essere in grado di seguirlo ed assecondarlo in un modo corretto, nel senso che può restituire gli esatti attacchi e rilasci dei transienti musicali, soprattutto quelli percussivi, mantenendo perfettamente a "fuoco" la scena sonora. Anche questo è un discorso semplificato....

Inviato

E se tanto mi da tanto, per essere fastidiosi, nemmeno il Rega Elicit mk5 è un ampli digitale....

Basta riconoscerlo e chiuderla li.

Inviato

@SalvoJazz

38 minuti fa, SalvoJazz ha scritto:

nemmeno il Rega Elicit mk5 è un ampli digitale....

Ma certo che non lo è. È un amplificatore integrato analogico, con a bordo anche un dac ed un paio di ingressi digitali.

Inviato
1 ora fa, SalvoJazz ha scritto:

E se tanto mi da tanto, per essere fastidiosi, nemmeno il Rega Elicit mk5 è un ampli digitale....

Certo, vero anche questo: ha solo gli ingressi per il dac incorporato, ma non tratta il segnale in modo digitale.

In ogni caso, per chiudere ogni "amichevole polemica", posso confermarti che il Rega pare davvero un ottimo prodotto, che potrebbe soddisfare in pieno le esigenze di @VINICIUS , e costa decisamente meno del Marantz :classic_wink:

Bye,

Max

Inviato

@Max440 Ciao Max, dovendo comprare usato, che è l'unico modo di provare qualcosa nel mio sistema e rivenderlo senza perdere molto se non gradito, ti confermo che ho aggiunto alla lista della spesa il Rega Elicit mk5. Sembra che sia abbastanza diverso rispetto all'Elicit-R e che sia molto più vicino all' Aethos, ma con una gamma alta più rotondetta, più adatto a diffusori come L'Olympica, leggermente brillanti sugli acuti.

Ti posso anche dire che le Olympica in anecoica hanno gli acuti un po' sopra, in modo che in ambiente e leggermente fuori asse si compensino. Credo siano state progettate appositamente così. A me cominciano a piacere molto e ho deciso di tenerle, insieme alle Minima.
Da una ricerca nel mercato dell'usato, ho anche adocchiato un Supernait 2, anche senno ho capito che carattere aspettarmi, salvo il solito "senso del ritmo" :)
Ho anche adocchiato un Bryston B135 SST2, che ha qualche annetto, ma non ho capito se ha il bypass HT come il più recente B135 cube.

Io intanto continuo a suonare con la mia bestia Protonotari da 80W per canale, che ha una timbrica molto equilibrata.

Inviato

E L'Audiolab 9000? Fa anche da streamer, non so se ha il bypass..

Inviato
10 ore fa, VINICIUS ha scritto:

ma non ho capito se ha il bypass HT come il più recente B135 cube

Sin dal B100 tutte le versioni degli integrati Bryston hanno il bypass.

Inviato

Ti riferisci al B135 sst2, ho un B100 del 2005 che amo molto, penso che sia un ottima scelta, il b135 non l’ho mai ascoltato da me, per quanto ne so il b100 è leggermente più “tonico” sul medio; il b135 ascoltalo, secondo me potrebbe essere un ottima soluzione, per quello che può valere ecco una prova:

https://www.audioreference.it/docs/bryston/ar339-bryston-b135.pdf

Inviato

@jerry.gb sì, ho sbagliato a scrivere. Non posso ascoltare nulla, purtroppo. Posso solo comprare usato e rivendere se sgradito. Ho visto anche un Norma HS-IPA1, ancora in produzione, il modello compatto, ad una cifra molto buona.

Inviato

@VINICIUS buongiorno, attenzione al supernait 2, se non sbaglio non ha la possibilità di bypassare il pre per inserirlo in impianti HT. Poi non so quanto lo hai visto proposto usato, ma a me sembra di trovarlo sempre abbondantemente sopra i 1500 

Inviato

Se devi comprare tanto per "provare", la vedo molto dura, perché con il mercato che c'è ora, rivendere è difficilissimo, tranne svendendo, esperienza personale....

Inviato

@VINICIUS a questo punto potresti valutare Yamaha as 1200, ottimo che però mi pare che non abbia il famoso by-pass.

Inviato

@SalvoJazz è vero, ci sono macchine audio su portali dell’usato in vendita a prezzi buoni ma fermi da mesi. In pratica nessuno è disposto a pagare nemmeno la metà del prezzo del nuovo. Mi chiedo come facciano i negozi a vendere i prodotti nuovi, laddove la perdita economica per aver anche solo aperto la scatola è ben più alta di tanti altri settori merceologici.

Inviato

@VINICIUS  

Se ti può interessare, da assiduo lettore di Stereophile da circa 30 anni, ho raccolto in un file excel le prove degli integrati che hanno fatto negli ultimi 10 anni, con le relative classifiche, e indicando il prezzo negli states e la potenza d'uscita su 8ohm (così da poter fare i dovuti confronti): se ti interessa, te lo posso inviare.

ps: mi piace molto Stereophile perchè non si fa scrupoli a mettere a confronto oggetti da 300 dollari con oggetti da 30k dollari, dando un giudizio abbastanza "critico e sereno" a prescindere dal prezzo...

Bye,

Max

Inviato

@Max440 certo, ti scrivo più tardi. A me pare corretto quello di inserire confronti nelle recensioni. Senza riferimenti e parallelismi con altri prodotti conosciuti, la recensione non serve quasi a nulla.

Inviato

@VINICIUS buona domenica, quasi sempre anche i confronti fatti da terzi lasciano il tempo che trovano, perché ogni persona ha i suoi gusti e le sue priorità nella riproduzione audio.

La verità è che bisogna ascoltare di persona, possibilmente con i propri diffusori, la cosa credo che sia fattibile visto che quelle che utilizzi sono casse acustiche non molto grandi e/o pesanti.

Basta trovare un rivenditore che abbia almeno uno degli ampli possibili.....

Inviato

Poi, ognuno faccia come ritiene meglio....