jackreacher Inviato 27 Settembre 2023 Inviato 27 Settembre 2023 @VINICIUS Ora ti faccio un esempio serio: Considera una sala concerti larga 50 metri, profonda 100 metri, con tutte le file di poltrone. Per sonorizzare bene (semplificando parecchio, a scanso di equivoci che qualche ingegnere del suono possa leggere) ci vorranno diverse file di speakers attivi appesi in alto ed inclinati verso il basso, diciamo 20 file composte da 10 diffusori (200 speakers) disposte a circa 5 metri una dall'altra dall'inizio della sala fino al fondo. Potrebbero bastare diffusori da 400 watts cadauno, certo detta così significa che la potenza complessiva è 200 speakers x 400 watts = 80000 watts, ma ciò non vuol dire che un ascoltatore X seduto su una poltrona è bombardato da 80 Kwatts di potenza. Semplicemente l'ascoltatore, nel suo sweet spot avrà a disposizione almeno 400 watts. Allo stesso modo in ambiente domestico è quasi inutile considerare spazi di ascolto enormi anche in presenza di sale grandi, perché alla fine la musica, se si vuole ascoltare bene, si "sente" in uno spazio molto più piccolo: lo sweet spot
VINICIUS Inviato 27 Settembre 2023 Autore Inviato 27 Settembre 2023 Comunque il video che parla della potenza in base all'impedenza accenna soltanto al discorso, ma l'impedenza varia continuamente al variare della frequenza, quindi cosa un ampli dovrebbe erogare potenze diverse a seconda della frequenza. Questo è un concetto meno chiaro, probabilmente si fa riferimento alla impedenza media del diffusore.
VINICIUS Inviato 27 Settembre 2023 Autore Inviato 27 Settembre 2023 @SalvoJazz Va beh, ma se hai una sala da 60mq ma poi ricavi una postazione in cui il divano è a 2 metri dai diffusori, di fatto occupando 1/3 della stanza? Oppure chi scolta in grandi salotti li sfrutta tutti? Un salotto da 8x5 metri, per esempio, potrebbe avere il divano a 6 metri dai diffusori, oppure il proprietario potrebbe aver disposto i diffusori molto più vicini.
VINICIUS Inviato 27 Settembre 2023 Autore Inviato 27 Settembre 2023 Comunque mi rendo conto che, pur essendo in una stanza piccola, non è opportuno scendere troppo con la potenza. Altrimenti a quest'ora avrei preso un Simaudio Moon 240i, è così carino!
jackreacher Inviato 27 Settembre 2023 Inviato 27 Settembre 2023 1 minuto fa, VINICIUS ha scritto: quindi cosa un ampli dovrebbe erogare potenze diverse a seconda della frequenza. Questo è un concetto meno chiaro, probabilmente si fa riferimento alla impedenza media del diffusore. Giusto il discorso, si fa riferimento all'impedenza media ed amen. Comunque si, messa così papale papale, l'ampli con un carico reale non emetterà mai la stessa potenza (W=AxV) in tutte le frequenze, sia perché il diffusore mostrerà carico diverso per ogni frequenza (e qui l'ampli dovrà dare più o meno corrente, cioè Ampere), sia perché il contenuto musicale non richiede potenza uniforme su tutto lo "spettro audio"
jackreacher Inviato 27 Settembre 2023 Inviato 27 Settembre 2023 7 minuti fa, VINICIUS ha scritto: Un salotto da 8x5 metri, per esempio, potrebbe avere il divano a 6 metri dai diffusori, Si potrebbe fare, ma saresti al limite, cioè i diffusori ad 1 mt dalla parete di fondo e l'ascoltatore ad un metro dalla parete alle sue spalle, e soprattutto questa distanza sarebbe piccolina. In ogni caso in questa situazione, un ascolto soddisfacente lo puoi ottenere con 70 watts "buoni" 1
Berico Inviato 27 Settembre 2023 Inviato 27 Settembre 2023 @VINICIUS e a te andrebbe benissimo , per 30 anni saresti apposto.
jackreacher Inviato 27 Settembre 2023 Inviato 27 Settembre 2023 @VINICIUS Considera che il punto d'ascolto migliore, in ogni stanza di forma più o meno rettangolare, è nella zona centrale della stanza stessa, perché è quella l'area meno influenzata dalle riflessioni delle pareti, cioè all'ascoltatore arriva prevalentemente il suono diretto degli speakers e molto meno il suono riflesso (che crea molti problemi deteriorando l'intellegibilità , aumenta il senso di confusione)
Gici HV Inviato 27 Settembre 2023 Inviato 27 Settembre 2023 23 minuti fa, VINICIUS ha scritto: Altrimenti a quest'ora avrei preso un Simaudio Moon 240i, è così carino! Prendilo, 50w non sono proprio pochissimi, può anche fare da pre un domani volessi mettere in finale potentissimo..🤭
Berico Inviato 27 Settembre 2023 Inviato 27 Settembre 2023 @SalvoJazz bravo, è l'effetto l'effetto Haas.
Summerandsun Inviato 27 Settembre 2023 Inviato 27 Settembre 2023 Il 26/9/2023 at 16:55, VINICIUS ha scritto: Ma è una caratteristica del Node, o di tutti gli streamer? Ma se invece usassi il Node solo come streamer e uscissi in Digitale? Sempre per sottrazione di bit funzionerebbe? Devo dire che io la differenza la noto, in meglio quando disattivo il volume del node, non tanto in termini di timbrica, quanto in termini di pressione sonora. Non so se altri streamer si comportino meglio nella gestione del volume. Mai provato. Credo che il funzionamento della gestione del volume del Node sia lo stesso sia che si utilizzi il DAC interno che esterno, ma non sono un tecnico. Prendila con le molle. L'unica certezza è che anche con DAC esterno, se regolo il volume dal Node assisto a un degrado della qualità. Anch'io percepisco un abbassamento del volume, ma anche un peggioramento della qualità audio. Specialmente se utilizzo anche l'equalizzazione del Node.
gianventu Inviato 27 Settembre 2023 Inviato 27 Settembre 2023 1 ora fa, mla ha scritto: con un finale YBA da 50W per canale, in una stanza da 16mq, mi sono fatto prendere la mano col volume e ho bruciato il tweeter Ma YBA produce trapani, mica ampli. 2
jackreacher Inviato 27 Settembre 2023 Inviato 27 Settembre 2023 @VINICIUS Tra gli altri che ti ho proposto non sottovalutare questo https://www.ebay.it/itm/256141589375?var=0&mkevt=1&mkcid=1&mkrid=724-53478-19255-0&campid=5338343582&toolid=10001&customid=eb%3Ag%3Avms%3Aeb%3Ap%3A256141589375%3BEAIaIQobChMIsqv1hJ3LgQMVU5DVCh26JwpUEAsYASABEgITe_D_BwE&gclid=EAIaIQobChMIsqv1hJ3LgQMVU5DVCh26JwpUEAsYASABEgITe_D_BwE Oppure questo che ne parlano bene, come potenza è ok non so se ha Ht bypass però, il Teac ax-505
VINICIUS Inviato 27 Settembre 2023 Autore Inviato 27 Settembre 2023 Tutti i Naim hanno il bypass, ma non li ha proposti nessuno, sono come i Mchintosh? I più sopravvalutati del pianeta? Ci sono i 5si che li regalano, gli xs2 e xs3 a buon prezzo.
jackreacher Inviato 27 Settembre 2023 Inviato 27 Settembre 2023 2 minuti fa, VINICIUS ha scritto: Tutti i Naim hanno il bypass, ma non li ha proposti nessuno Mah, veramente mi pare che molti post addietro ti "furono" proposti i Naim come io ti proposi il Rega Elicit mk5, lo Yamaha, il Copland, altri il Marantz model 30 e via discorrendo... È proprio come ho già detto un bel po' prima, "troppa carne sul fuoco produce una pessima grigliata"
jackreacher Inviato 27 Settembre 2023 Inviato 27 Settembre 2023 1 ora fa, Berico ha scritto: è l'effetto l'effetto Haas Certo certo
VINICIUS Inviato 27 Settembre 2023 Autore Inviato 27 Settembre 2023 1 ora fa, SalvoJazz ha scritto: Mah, veramente mi pare che molti post addietro ti "furono" proposti i Naim Si è parlato del Naim quando ho citato il luogo comune ad essi riferito, ovvero il plurivotato senso del ritmo! Ma non mi pare ci siano stati fan di qualcuno dei modelli del brand che lo hanno consigliati.
mla Inviato 27 Settembre 2023 Inviato 27 Settembre 2023 1 ora fa, VINICIUS ha scritto: Tutti i Naim hanno il bypass, ma non li ha proposti nessuno, sono come i Mchintosh? I più sopravvalutati del pianeta? 😂😂
Messaggi raccomandati