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Un integrato che suoni più che bene


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1 hour ago, VINICIUS said:

Lo pensi tu che hai una certa esperienza. Ma se leggi su questo forum stesso, si consiglia sempre potenza e corrente, come se fossero gli unici due parametri imprescindibili per l'ascolto.

Per esempio adesso, c'è un post che chiede consigli per un integrato per le sue Sonetto 2, con dati di targa simili alle mie Olympica nova I. Bene, su Facebook, un possessore delle Sonetto 3, le fa andare alla grande con il Moon 240i, mentre su questo forum vogliono convincere il proprietario (con una stanza di 16mq) che sotto i 100W non fa nulla perché hanno bisogno di potenza e corrente. Ecco perché, con questi pregiudizi, un 50W da 3800€ al pubblico, non può mai diventare un best-buy, suonasse pure come un cavo trasparente.

Sulla potenza hai perfettamente ragione non serve ,50w in piccole stanze avanzano.
Serve una buon alimentatore per avere dinamica pero', anche qui senza esagerare ,Naim ha un buon prat perche usano belle padelle e condensatori a iosa mica per caso.....
sul prezzo finale molto incide importatore ampli da 5000$ oltroceano stanno a piu di 10mila€ da noi....

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48 minuti fa, Gustavino ha scritto:

50w in piccole stanze avanzano.

 Può essere, ma dipende sempre dai diffusori...

Se per esempio ottengo una pressione di 90/100 db (fortissimo orchestrale) , misurati a fonometro, con un ampli da 50watt e diffusori da 88db di efficienza,  per avere la stessa pressione sonora con un diffusore da 85db mi occorrono 100watt ..

Ergo: meglio provare, ma la potenza disponibile indistorta è sempre un vantaggio, a parità di qualità timbrica (ovviamente).

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50 minuti fa, Max440 ha scritto:

 Può essere, ma dipende sempre dai diffusori...

Se per esempio ottengo una pressione di 90/100 db (fortissimo orchestrale) , misurati a fonometro, con un ampli da 50watt e diffusori da 88db di efficienza,  per avere la stessa pressione sonora con un diffusore da 85db mi occorrono 100watt ..

Ergo: meglio provare, ma la potenza disponibile indistorta è sempre un vantaggio, a parità di qualità timbrica (ovviamente).

 

Sì, ma è probabile che con diffusori da 88db in stanza piccola riuscirai a raggiungere anche i 105db indistorti con 50W, in tal caso stai abbondando anche con 50W.
Poi vorrei capire meglio la sensibilità in db e l'impedenza. Se un diffusore dichiara impedenza nominale di 4 Ohm e sensibilità di 87db, li sta dichiarando sempre su 4 ohm? Se fosse 87db su 8 Ohm sarebbe più sensibile?
Io la prova l'ho fatta con le Minima che dichiarano 84db su 8 Ohm, ma vogliono molta più potenza delle Olympica nova I che dichiarano 87db su 4 Ohm.

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50w non sono proprio così pochi, tutti i classe A o quasi non arrivano a quello potenze, non parliamo poi di osannati valvolari, con diffusori non problematici e stanza da 16m² credo siano più che sufficienti.

Se l'hai pagato poco più di 1000€ hai fatto un affarone (io l'avevo fatto con un Sugden A21a), goditelo.

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La potenza 50 Watt è come stai constatando sufficente in un ambiente domestico , a parte grandi stanze ,ma tu non hai questo problema  come puoi sentire . Che suoni un po' più pulito del Proton ci sta e ci deve stare visto che quest'ultimo è un audio video  anche se non è sempre detto che succede sempre così . Buoni ascolti comunque 👍

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  • Moderatori
Il 7/11/2023 at 08:28, raf_04 ha scritto:

Sabato scorso ho ascoltato in negozio un integrato Lavardin Model ISx Reference

 

Beh il Lavandin non suona male se solo si accetta il suo design che si discosta dalle solite elettroniche, originale la particolare leva d'accensione....27889916_ridere81.gif.db5355bd397459df8cd5944ad77dd36f.gif

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

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  • 2 mesi dopo...
Il 9/11/2023 at 19:29, VINICIUS ha scritto:

su subito hanno messo un bellissimo Exposure 3510 in garanzia. E' il successore del 3010s2d

Non esattamente: parecchio tempo dopo l’interruzione di produzione della serie classic di cui faceva parte l’integrato xxxv, è uscito, appunto, il successore 3510 (che infatti nella sigla ha proprio il “10” in più).

la serie classic si posizionava nel punto più alto del catalogo Exposure. Negli ultimi anni di produzione della serie classic, è stata inserita la più economica serie, di cui non ricordo il nome, a cui appartenevano i vari 1010/2010/3010 e successive versioni. 
La serie classic è poi stata sostituita dalla hiend MCX, a sua volta sostituita dalla attuale 35_ _ .

La MCX è stata di fatto un’anomalia per prezzi e fascia di appartenenza, posizionata cronologicamente tra la classic e l’attuale 35_ _ .

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2 ore fa, giaietto ha scritto:

@VINICIUS allora come va dopo un paio di mesi di convivenza?


Sul forum ho scritto poco perché ho ascoltato molto. Ormai non riesco più a distinguere le caratteristiche del l’amplificatore e delle casse, nel senso che non so a chi attribuire meriti o (eventuali) demeriti; tuttavia la combinazione la trovo appagante. Non metto la sorgente, dato che uso solo uno streamer bluesound Node (il più recente), di cui non sfrutto nemmeno il dac, in quanto collegato con cavo usb al Moon.

Il Moon è un amplificatore bellissimo e moderno, nel senso che è tutto configurabile da Menu interno e display Oled. Si può regolare il volume di accensione, assegnare il nome o disattivare gli ingressi, settore il bypass della sezione Pre, si può limitare il volume massimo di uscita, cosa che ho fatto per evitare di andare esagerare per sbaglio. Cosa che ho fatto, imprendendo che vada oltre i 60/80. Sì, ho limitato un piccolo 50W per canale che, nel mio ambiente, è più che sufficiente. Con un fonometro dell’iPad, ho visto che ascolto intorno ai 75-80db con punte di 85-87db, ma non l’ho tarato, dunque dato da prendere con le pinze.

Mi piace avere il volume con numeri, so sempre a che volume ascolto determinati brani. Mi piace anche il suo funzionamento, sempre quasi freddo, scalda pochissimo, forse causa la stagione; e mi piace anche che non faccia alcun rumore, né bump ad accensione.

Non ho fatto confronti con il mio amplificatore Proton, perché, al contrario di quando comprai l’Hegel, questa volta il Moon mi è piaciuto a primo colpo e non ho avuto nemmeno la necessità del confronto ravvicinato.

L’accoppiata produce una musica di ottima qualità, direi con una timbrica neutra. Ma non è solo la timbrica che mi soddisfa. È anche la dinamica, rispetto alla precedente configurazione con Minima adesso ascolto in modo molto più coerente e simile alla realtà. Posso sentire i bassi, magari non profondissimi, ma credo che i 40Hz ci siano. Non so che valore abbia, ma ho perso uno di quei cd test con i toni e fino ai 40Hz non ho sentito cali. I 30 Hz invece non si sentono, ma credo sia normale.

Dinamica che ci sta tutta con il rock, che ascolto poco, ma soprattutto con la musica sinfonica, laddove con il mio precedente sistema avevo rinunciato a sentire.

Ma quello che più mi ha stupito è stato il dettaglio degli strumenti e la loro separazione. Non sento più frequenze, sento strumenti, come se ci fosse un diffusore per ciascuno. Questa è stata la cosa più impressionante, la mancanza di congestione o confusione, il dipanarsi in modo pulito dei fraseggi musicali, quello che di solito mi portava a fatica di ascolto.

Quindi sono molto soddisfatto del Moon 240i. Credo di avere fatto un buon acquisto.

  • Melius 2
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