caricolimite Inviato 27 Aprile 2021 Inviato 27 Aprile 2021 Ragazzi, sto facendo un pensiero all'acquisto di un MA8000, ma sarei interessato in particolare a conoscere le vostre impressioni (di chi ha potuto provarlo) sulla qualità del dac interno quello basico, il DA1. E' qualitativamente valido (come prestazioni soniche,intendo) ? Oppure avete preferito passare ad un dac esterno?
iBan69 Inviato 27 Aprile 2021 Inviato 27 Aprile 2021 @caricolimite il DA1 , non è un DAC basico, ma non è sostituibile, come nel mio 7900, per cui, se ci devi collegare un lettore CD, va benissimo, ma se ci vuoi gestire musica ad alta risoluzione, DSD, MQA, direi che non è il più adatto. Fermo restando, che io un amplificatore McIntosh, lo scelgo soprattutto per l’amplificazione, e non per il DAC, i nuovi modelli come il 9000, hanno il plus della scheda digitale upgradabile. Solo tu puoi determinare l’importanza di questa opzione in funzione del tuo utilizzo.
Amministratori vignotra Inviato 27 Aprile 2021 Amministratori Inviato 27 Aprile 2021 @caricolimite l’MA8000 non ha il DA1 ma un dac fisso su piattaforma BB1795. Il DA1 è montato sul 9000, 8900, 7200 e 5300 come integrati. Sui pre C2700 e C53.
iBan69 Inviato 27 Aprile 2021 Inviato 27 Aprile 2021 @vignotra hai perfettamente ragione ... mi sono confuso con la sigla ... ma, il risultato non cambia😉
caricolimite Inviato 28 Aprile 2021 Autore Inviato 28 Aprile 2021 @iBan69 grazie per la risposta. il mio dubbio nasce dal fatto che l'acquisto del Mc8000 sarebbe basato (anche) sulla semplificazione del mio impianto (ora ho tutti componenti separati,tra i quali...il dac).Tutti questi componenti separati andrebbero venduti (anche) per rientrare dalla spesa del Mc: ecco non vorrei rimpiangere il mio vecchio dac. Ora uso il mio dac per lo streaming (tidal - qobuz).
iBan69 Inviato 28 Aprile 2021 Inviato 28 Aprile 2021 @caricolimitese usi lo streaming, il dac integrato dell’8000, non è adatto alla conversione digitale di tali servizi, dovrai avere uno streamer separato, come ho io.
lofuoco Inviato 28 Aprile 2021 Inviato 28 Aprile 2021 9 ore fa, vignotra ha scritto: Sui pre C2700 e C53 Su questi c'è il da2 😉 @caricolimite Come dice giustamente Roberto, se devi utilizzare servizi di streaming come qobuz e tidal necessiterai di un dac esterno
Amministratori vignotra Inviato 28 Aprile 2021 Amministratori Inviato 28 Aprile 2021 @caricolimite suggerisco l'acquisto del 9000 con il modulo DA2. Con questo risolveresti ogni problema. 1
5mare Inviato 4 Maggio 2021 Inviato 4 Maggio 2021 Il 28/4/2021 at 07:01, iBan69 ha scritto: se usi lo streaming, il dac integrato dell’8000, non è adatto alla conversione digitale di tali servizi, dovrai avere uno streamer separato, come ho io. Il 28/4/2021 at 07:41, lofuoco ha scritto: Come dice giustamente Roberto, se devi utilizzare servizi di streaming come qobuz e tidal necessiterai di un dac esterno serve uno streamer o un dac esterno ?
lofuoco Inviato 4 Maggio 2021 Inviato 4 Maggio 2021 Il dac dell'8000 se non erro, e qui i più esperti mi vengano in aiuto, ha lo stesso dac del 7900 che avevo io. Il problema era al tempo che servizi di gestione streaming tipo volumio non riconoscevano il dac del 7900 come tale e le macchine non comunicavano. Dovetti comprare quindi un dac esterno. Adesso, vuoi I dac più moderni degli ultimi mcintosh, vuoi gli accordi con gestori tipo volumio, la compatibilità c'è e difatti con il c53 uso il da2 con volumio senza problemi. @5mare
Superfuzz Inviato 4 Maggio 2021 Inviato 4 Maggio 2021 1 ora fa, 5mare ha scritto: serve uno streamer o un dac esterno ? streamer sicuro, DAC dipende. Per dire con il mio streamer, dotato di DAC (Wolson WM8740), ascolto TIDAL alternando il suo Dac e quello del pre C 2600, trovandomi bene con entrambi (più rotondo il Wolson, più aperto quello del C 2600). Insomma non credo sia affatto obbligatorio ricorrere ad un Dac esterno,
Eclipse Inviato 4 Maggio 2021 Inviato 4 Maggio 2021 @lofuoco confermo. 7900 e 8000 hanno lo stesso dac (Burr brown) Il 9000 (che possiedo) monta il da1 basato su Sabre 9016s. 1
davanf Inviato 4 Novembre 2021 Inviato 4 Novembre 2021 Mi collego a questo topic per trasferirvi la mia recente esperienza di comparazione tra i DAC interni McIntosh e i DAC esterni. Ho un MA9000 con un DA1 e avevo già scritto a più riprese dei confronti fatti con un DAC "economico" quello del Bluesound Node, dove il McIntosh aveva dimostrato la sua netta superiorità, piuttosto che la prova fatta con un DAC Electrocompaniet (4500€) dove i risultati erano stati equivalenti. L'altro giorno un amico mi ha prestato un DAC Matrix MQA, un ottimo DAC, chiedendomi di compararlo con il DA1 del Mc. Il McIntosh ancora una volta ha equiparato e forse leggermente superato la concorrenza. Qual'e' la morale ? State all'occhio nello spendere a tutti i costi dei soldi per un DAC esterno perche rischiereste di buttarli alle ortiche! Io sono molto esigente coi DAC perchè ascolto solo musica liquida, le prove le ho fatte con attenzione, alternato cavi coax a USB tutti di altissimo valore ... non miei, ma prestati !
Mister Inviato 4 Novembre 2021 Inviato 4 Novembre 2021 @Eclipse Corretto. Il 7900 e l'8000 hanno lo stesso dac saldato su piastra madre e quindi non upgradabile. Il DA1 è montato sulla linea C2600, MA8900, MA9000 ecc. Questo DAC è stato molto migliorato, rispetto al precedente, nell'interfacciamento con i player e nella lettura dei vari file (no lag). Poi c'è il DA2 che è in dotazione alla serie C2700, MA12000 ecc. che funziona bene come il precedente e legge file con frequenza più elevate. Questa è + o - la situazione. DA1 e DA2 suonano in modo pregevole (analogico).
aldofive Inviato 4 Novembre 2021 Inviato 4 Novembre 2021 @davanf confermo quanto da te detto anche sul mio DA1 del 9000. Già avevo affermato come te in altre discussioni mesi fa. In pratica io ho potuto confrontarlo con il tanto decantato Supremo della N.S. (3200 €) che possedevo e che ho venduto perchè ho preferito il DA1 dopo ascolti nel mio ambiente e con il mio sistema. Preferisco però usare, quando possibile, come Dac quello interno al MCD600 di gran lunga migliore del DA1 per raffinatezza, dettaglio e ampiezza della scena.
VinceNeil Inviato 4 Novembre 2021 Inviato 4 Novembre 2021 @iBan69 perché? L’unica limitazione che avresti è con l’unfolding completo da tidal se sei abbonato e usi mqa … ma il pcm di Qobuz in HR te lo gestisce senza problemi fino a 192 khz . Esempio : bluesound node collegato in coassiale al dac dell’8000 … nessun problema , con tidal lo streamer compie il primo unfold e al max leggi i file fino a 96khz . Chiaro che se vuoi gestire mqa senza limitazioni abbisogni di un dac mqa . Andrea
Messaggi raccomandati