Vai al contenuto
Melius Club

Bias Push Pull EL34 da pentodo a triodo

Messaggi raccomandati

Inviato

Buon pomeriggio, 

chiedo agli esperti. Se volessi collegare le EL34 del mio Sonic Frontiers SF40  a triodo quanti mA dovrei leggere sul multimetro al posto dei 40 del collegamento a pentodo.

Spero di aver formulato la domanda in modo corretto...:classic_biggrin:

Grazie a tutti

Sergio

Inviato

Sergius

Non è semplice fare la modifica se esiste il circuito stampato

E poi ci sarebbero da fare alcune verifiche tecniche sia pre che post

Walter

Inviato

Lascia perdere… Non vedi mica la Madonna passando dal funzionamento a pentodo ultralineare a quello a triodo. Sicuramente ci perdi in potenza.

• Melius 1
Inviato

Io ho una coppia di finali mono dove c'è la possibilità di variare la configurazione da triodo a pentodo (oltre a poter variare la controreazione su 3 posizioni). La potenza a triodo è quasi dimezzata, e per il resto non riesco a sentire differenze "clamorose".

Credo che su quell'ampli vadano fatte delle modifiche al circuito per poter inserire questa opzione, di certo non semplici e di dubbio risultato se non testate in precedenza. 

@Sergius ma perché vorresti modificare in tal modo questo ampli? 

Inviato

@walge non basta collegare la griglia schermo alla placca (letto in internet)?

Inviato

Quanto sia complicato non lo so,non sono un tecnico, posso solo dirti che sui miei finali non sento differenze sostanziali tra le due opzioni. 

• Melius 1
Inviato

Che strano, sul mio finale la differenza tra tetrodo e triodo si sente eccome.

E non sfumature...

Inviato

Ci sono amplificatori che sono stati progettati per potere funzionare in entrambi i modi, spostando qualche ponticello o azionando un interruttore. Un amplificatore progettato per un certo tipo di funzionamento richiede una attenta messa a punto per essere modificato. Comunque puoi provare la modifica che trovi internet, la cosa peggiore che può capitare è l’innesco di autoscillazioni che portano alla bruciatura dei trasformatori: niente di irreparabile.

• Haha 1
mariovalvola
Inviato

Ma in origine è a pentodo o in ultralineare?

Il funzionamento a triodo, tendenzialmente, richiederebbe carichi anodici maggiori. Nel mondo reale ( quello terra-terra ), non ci si pone il problema e si gioca con il feedback.

c'è un meraviglioso punto di lavoro a triodo per le EL34 in push-pull in classe A. Con 10Kohm di carico primario riesci a ottenere ben 14W con lo 0,1%  di distorsione senza feedback.

Inviato

@madlifox

la configurazione a pentodo ultralineare non la conosco e non credo esista

tre sono le configurazioni:

pentodo 

UL ultralineare o pseudo triodo 

Triodo

Walter 

Inviato
4 ore fa, madlifox ha scritto:

Comunque puoi provare la modifica che trovi internet, la cosa peggiore che può capitare è l’innesco di autoscillazioni che portano alla bruciatura dei trasformatori: niente di irreparabile

Spero sia una battuta!

Walter

Inviato

@Sergius

o sei pratico e capisci quello che stai facendo o lasci perdere

E su internet si leggono molte cose.

Solo le modifiche certificate da documentazione e test hanno un significato. Le altre sono fesserie 

Walter

Inviato

@madlifox sono sicuro che era ironico il commento riguardo i trasformatori...:classic_biggrin: anche se in Canada si trovano ancora i trafo da partconnect lungi da me sostenere una spesa del genere per togliermi uno sfizio

@mariovalvola il manuale parla di push pull di EL34, sinceramente non so cosa sia l'ultralineare..

@walge lo farei fare a un amico-conoscente che sviluppa amplificatori per chitarra, da che ho assemblato il triodino non ho più toccato saldatore ma anche lì non sapevo cosa facevo ero guidato dalle istruzioni del kit.

Grazie già da ora per i commenti e suggerimenti dati...

mariovalvola
Inviato

@Sergius Ti basta verificare il collegamento della g2 nelle EL34. Se si collegano tramite resistenza al trasfo di  uscita, è ultralineare. Se le g2 è, tramite resistenza, collegata all'anodo, è configurata a triodo, se si collega a una tensione ad hoc, è a pentodo.

mariovalvola
Inviato

@Sergius se vuoi giocarci, se vuoi provare a metterci le mani, comprati un pushpull di 6V6 cinese magari in kit.( Attenzione alle selezioni kit e 230V).

IMG_20230823_151357.jpg

IMG_20230823_151209.jpg

Inviato

@Sergius

se contatti Parts Connexion  il titolare è uno dei fondatori di Sonic Frontiers

Chiedi lumi a lui

Se il tuo amico ha la manualità giusta sa capire come fare

nel caso manda foto dell’interno

Walter