Vai al contenuto
Melius Club

Finale di potenza economico: t.amp E-400 o un buon usato?

Messaggi raccomandati

Massimiliano S.
Inviato

Un amico ha da poco subito la classica disgrazia: il figlio gli ha versato del liquido dentro al finale Luxman, acceso. Un disastro. Gli hanno fatto un preventivo molto doloroso per il ripristino, che pensa di dover rimandare a tempi migliori per le sue tasche.

E nel frattempo? Cercando nel web si è imbattuto nei the t.amp di Thomann... prezzi leggerissimi e qualche buona recensione, ma sarà tutto vero? Il più piccolo gli sarebbe sufficiente. Qualcuno li ha sentiti e può dire la sua?

Oppure un buon usato a prezzo tranquillo, che un domani potrebbe rivendere senza perderci troppo?

Cosa ne pensate?

Grazie.

Inviato

@Massimiliano S. il t amp e400 è abbastanza grezzo come suono , non so di che luxman stiamo parlando ma dubito possa piacergli , certo senza sapere che diffusori devi pilotare e che budget può arrivare a spendere diventa difficile dare un consiglio , poi serve un finale o un integrato?

• Thanks 1
Massimiliano S.
Inviato

@homesick  non ricordo il modello, avrà una dozzina di anni, 100 + 100. Ha delle AR 58. Di budget non abbiamo parlato, ma dall'entusiasmo per il t-amp credo che se si potesse stare sotto i 3-400 apprezzerebbe molto.

Io ho detto finale perché il pre si è salvato, però anche un integrato, perché no?

Inviato

@Massimiliano S. partiamo dal presupposto che nell'ultimo anno e mezzo i prezzi di molti di questi finali sono praticamente raddoppiati e quelli che erano dei veri best buy al prezzo iniziale ora lo sono meno. 

sul catalogo di thomann io guarderei al crown xls 1002 dovrebbe esserci anche il reso con rimborso entro i 30 giorni

https://youtu.be/HZUIeoqlzdU

In questo video trovi una recensione dettagliata. 

Oppure questo https://a.aliexpress.com/_EvbTk6j

C'è  sia la versione stereo che i due mono sempre stando intorno ai 400 euro 

Se cerchi in rete irs2092 oltre alla recensione di tnt audio trovi anche un trend molto lungo dove in tanti li abbiamo presi e apprezzati con i diffusori più disparati

• Melius 1
Massimiliano S.
Inviato

@homesick  ti ringrazio, gentilissimo. Leggo tutto e poi sintetizzo al mio amico.

Mi ha appena scritto per chiedermi se mi ricordo dei finali Adcom, che non costavano molto ma erano abbastanza ben suonanti: me li ricordo sì, ma non so quanti ce ne siano in giro.

Inviato

@Massimiliano S. si ci sarebbe il 555 che è un ottimo finale ma tocca trovarlo non pasticciato e poi cmq prendi un finale con tanti anni sul groppone questi suggeriti invece li prendi nuovi con garanzia .

Massimiliano S.
Inviato

@Branch ti ringrazio. Sembra interessante, vado a leggere.

@homesick  già, almeno starsene tranquilli per un po'.

Inviato

@Massimiliano S. prego, figurati. Secondo me è un ottimo finale, di quelli che potrebbe far cambiare idea a chi nutre pregiudizi sui classe D.

Massimiliano S.
Inviato

@Branch  mesi fa a Torino ho ascoltato un'ottima amplificazione in classe D, purtroppo un po' al volo, ma ho sentito che la qualità c'è, in prodotti realizzati come si deve.

Massimiliano S.
Inviato

@Dubleu  grazie. Immagino che goda di buona considerazione anche questo...

Inviato
14 ore fa, homesick ha scritto:

Se cerchi in rete irs2092

• Thanks 1
Inviato

Ho avuto la possibilità di utilizzare abbastanza a lungo sia il Thomann T-AMP E400 che il Crown XLS-1002.

120W su 8 ohm il primo, 215W su 8 ohm il secondo. Entrambi abbastanza ruvidi da nuovi, il Thomann dopo una cinquantina di ore di utilizzo intensivo si è ammorbidito abbastanza, suonando quasi eufonico. Il Crown è rimasto ruvido, pur battendo il Thomann su numerosi aspetti (versatilità, leggerezza, rumorosità della ventola). Ultimamente sono aumentati di circa il 40% rispetto ai prezzi dei tempi buoni (il Thomann l'avevo pagato 99 euro). Entrambi rivenduti (li avevo comprati per gioco), il Thomann un po' lo rimpiango, il Crown no. Il Thomann, con una piccola modifica ( inserire un termostato sulla ventola) potrebbe dare grosse soddisfazioni, secondo me. E' un classe A/B con un bel trafo di alimentazione, brutto come la fame....ma se una persona ascolta con le orecchie, potrebbe spendere 139 euro vivere felice. Almeno per un po'.

Per il resto, appoggio al 110% il discorso dei finali Audiophonics, ma parliamo di altre cifre. In entrambe i casi, prodotti rivendibili sull'usato senza problemi.

• Melius 1
Massimiliano S.
Inviato

@TetsuSan  ma... quindi il Thomann è in classe AB? :classic_biggrin: Meno male che si chiama T-AMP!

Grazie per i suggerimenti.

Il mio amico si sta intrippando con i due finali mono, gli IRS2092, solo che l'idea della spedizione (cara, tra l'altro) dalla Cina non gli aggrada molto. Aggiungo le ultime considerazioni e vediamo se si decide.

Inviato

@Massimiliano S. se non ha fretta, e se mi decido per 2 diffusori attivi, potrei mettere in vendita i miei Zerozone..

.. scusate lo spottone. 🤭

• Thanks 1
Massimiliano S.
Inviato

@Gici HV ti ringrazio e chiedo, ma temo che il fattore tempo sia uno di quelli decisivi, perché attualmente non ha modo di ascoltare niente.

• Thanks 1