Vai al contenuto
Melius Club

Un semplice gesto cambia non poco la percezione della resa spaziale, vi capita mai di farlo?

Messaggi raccomandati

Inviato

E' il gesto più scontato di chi vuol sentire meglio: mettere le mani a coppa sulle orecchie, quanto meno per il tempo di una prova (non si può certo starci a lungo!).

.

Non si tratta di avere benefici nel volume percepito (basterebbe alzarlo...) né di escludere rumori estranei (si immagina che non ci siano) eppure qualcosa cambia, ed in meglio.

.

Poiché ho una stanza non trattata acusticamente mi è sorta la convinzione che così facendo si riduca la percezione delle riflessioni, quanto meno quelle sulla parete posteriore e sulle zone retro-laterali.

.

Il risultato in genere è un miglior posizionamento al centro di una sorgente sonora che invece prima percepivo distribuita un po' su tutta la scena sonora, ed una percezione più definita di un po' tutta la scena in generale.

.

La possibile utilità di una simile prova potrebbe consistere nella conferma, caso mai ce ne fosse il bisogno, che la stanza ha qualcosa che non va. Quello che invece non riesco a mettere a fuoco è se si possano ottenere vantaggi ascoltando seduti su una poltrona con un alto schienale, atto a ridurre (magari anche per una conformazione particolare) la percezione dei suoni riflessi dalla zona posteriore della stanza.

.

Presumo che una simile "poltrona da ascolto" non funzioni, perché altrimenti in tanti anni qualcuno l'avrebbe già messa in commercio, e se ne parlerebbe diffusamente. Però mi continuo a chiedere che effetto farebbe questa soluzione, evidentemente più economica e meno invasiva rispetto al condizionamento ambientale.

Inviato
30 minuti fa, audio_fan ha scritto:

cambia, ed in meglio.

Che cambi si, e parecchio. Che sia in meglio ho parecchi dubbi. Amplifichi di certo, aumenti i dettagli, ma aggiungi anche una sorta di eco, di effetto ''mare'' (come quando ci si appoggia una conchiglia). E' sicuramente un qualcosa di innaturale e che se mantenuto procurerebbe una forte fatica di ascolto nel giro di poco, almeno questo è l'effetto da me sempre percepito. 

39 minuti fa, audio_fan ha scritto:

così facendo si riduca la percezione delle riflessioni

Però percepisci probabilmente quelle provenienti dai palmi delle tue mani.

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

Anche se fosse accertato un miglioramento della resa sonora facendo la verticale o ciacendo su un letto fafakiro irto di chiodi continuerei ad ascoltare stravaccato su un comodo divano. I test di ascolto hanno senso se si fanno in modo coerente a come si ascilta

• Haha 1
Inviato

Un altro che evidentemente non ha esperienza di ascolti dal vivo. Perché se l'avesse, saprebbe che succede esattamente la stessa cosa, in un teatro o in una piazza.

• Sad 1
ilmisuratore
Inviato

Le mani messe a mò di parabola non fanno altro che concentrare maggiormente l'energia e la direttività

Attinente il discorso orecchie a sventola, questi sentono abbastanza diversamente da chi le ha meno pronunciate

Per concludere, anche se noi avessimo le orecchie con angolatura identica, percepiremmo tutti in modo diverso

Inviato

anche un cetriolo posto in giusto modo cambia le percezioni sensoriali, ma non piace a tutti... 

love Dumbo

• Confused 1
Inviato

@Maurjmusic c'era un tizio che avendo le orecchie a sventola chiedeva consigli su quale diffusore acquistare con medio alte attenuate perché accusava fatica d'ascolto, il problema c'è anche per chi le ha abbastanza attaccate

Inviato
35 minuti fa, rcf ha scritto:

il problema c'è anche per chi le ha abbastanza attaccate

Allora è vero che … 

• Melius 1
Inviato
4 ore fa, Paperinik2021 ha scritto:

Un altro che evidentemente non ha esperienza di ascolti dal vivo.

Dici a me? Non ho certo detto che dal vivo non si possa fare, dovresti piuttosto focalizzarti sul senso del gesto, il senso da me proposto (rileggi pure se ti è sfuggito) ha senso se si è nella propria stanza.

Inviato
5 ore fa, naim ha scritto:

ma aggiungi anche una sorta di eco, di effetto ''mare''

Eco no (il ritardo è infinitesimale perché il percorso aggiuntivo è di un paio di cm., effetto "mare" non mi è capitato di percepirne.

Inviato

@tutti ringrazio per i numerosi riscontri, comprese le risposte più o meno sarcastiche, non mi cruccerò certo di aver raddrizzato la giornata di qualcuno procurandogli un sorriso.

.

Da quanto ho capito nella sostanza viene rigettata l'idea che possa essere un test che consenta di valutare anche molto approssimativamente la bontà della acustica della stanza.

.

Ed è un peccato, perché, se funzionasse, sarebbe un test rapido, alla portata di tutti e...gratuito!

.

Ma essendo convinti che non funzioni non è che mi aspetti che mi si dica il contrario per... consolarmi!  :classic_wink:

Inviato

È un sistema che avvolte utilizzo quando guardo la TV, tipo sceneggiati con audio in presa diretta, dove mediamente, quando i protagonisti parlano con voci sbiascicate, non capisco una mazza. Aiuta molto, perché aumentano le medie frequenze rendendo più intelligibile il discorso.

• Thanks 1
Inviato

da quando ho trattato l acustica del locale la differenza è minima , prima era notevole

• Thanks 1
Inviato
6 ore fa, Maurjmusic ha scritto:

Allora è vero che … 

si ma a sventola ...però :classic_biggrin:

Inviato

Insomma, al buio, con le mani a coppa sulle orecchie. E poi? Ciabatte in pelle o tessuto? 😁

Comunque concordo anche su questo aspetto. Quando ho lo schienale del divano alzato questo mi arriva di poco sopra la testa ed avverto qualche differenza.  

• Melius 1
Inviato

Arrivano i primi incoraggiamenti (@serbel, @nacchero) particolarmente interessante il fatto che dopo il trattamento dell' ambiente la differenza diminuisce.

Inviato

@audio_fan guarda, io ho fatto delle prove anche con dei cuscini dietro alla testa e cambia ulteriormente. Non andando sullo scientifico in quanto sono un caprone, direi che comunque è un fenomeno abbastanza "normale".

• Melius 1