Vai al contenuto
Melius Club

Un semplice gesto cambia non poco la percezione della resa spaziale, vi capita mai di farlo?

Messaggi raccomandati

Se una conclusione può trarre dalle esperienze raccolte è che il gesto è efficace anche se è difficile trarne una utilità pratica, quanto ad un ipotetico aggiustamento del punto d' ascolto schermando i suoni provenienti da dietro credo che sia da provare, se lo schienale della seduta permette di posizionarlo adeguatamente,  l'uso di un semplice cuscino su cui poggiare il capo e contemporaneamente schermare i suoni riflessi dalla parete posteriore. Alla peggio ci si guadagna... in comodità!

28 minuti fa, audio_fan ha scritto:

quanto ad un ipotetico aggiustamento del punto d' ascolto schermando i suoni provenienti da dietro credo che sia da provare, se lo schienale

Non credo che il fenomeno riguardi un'ipotetica schermatura delle informazioni acustiche posteriori come anche  che abbia a vedere con un ipotetico rinforzo tramite convergenza delle delle informazioni frontali.

Prova con schienali più alti, cuscini etc, probabilmente il fenomeno continuerà a manifestarsi allo stesso modo.

Le differenze che hai notato sono di tipo qualitativo come sottolineato anche dal direttore Ivan Fischer, il quale presume una convergenza delle informazioni acustiche e non una protezione dalle riflessioni posteriori.

Anche la teoria della convergenza di ulteriori informazioni non coincide con la sensazione di un'apparente riduzione del volume, con l'annessa sensazione di una diminuzione di colorazioni, enfatizzazione e riverberi aggiuntivi che apparentemente porterebbero a concludere  che l'effetto sia dovuto all'assorbimento di riflessioni posteriori. 

@audio_fan su questa poltrona la testa si posiziona normalmente tra quelle due specie di orecchie.

…che possono anche essere reclinate all’occorrenza. 

Si può eseguire il tuo esperimento, ma senza la fatica di tenere le braccia alzate 

e hai un pezzo di design 😁😁😁

image.jpeg.6b766d77a999b166775055a1dd76792f.jpeg

• Melius 1

@audio_fan non sempre la comodità va a braccetto con la corretta percezione sonora.
Tralasciando l’ovvio beneficio di un nostro accomodamento rilassato, l’angolazione con cui l’emissione sonora arriva alle nostre orecchie, determina la percezione più o meno corretta e la maggiore o minore intelligibilità del messaggio sonoro. 
Un esempio, facile da provare, è guardare/sentire la TV, da sdraiati o seduti. 
Cambia drasticamente l’ascolto. Questo sta a dimostrare, che per un’ascolto critico, la posizione migliore per le nostre orecchie, è frontale e verticale, e non semi sdraiata. 
Altro aspetto, che sto verificando, è quello di una seduta con il poggiatesta, che ho eliminato, in quanto secondo le mie prove, apporta una percezione diversa, all’ascolto.
Ma questa è un’altra storia … 

• Melius 2

metto una foto per capire , non criticate il disegno dei pannelli scelto dalla moglie , mi sa di confessionale , avrei preferito altro

In ambito 2 canali sono 2 anni che ascolto , quindi ho poche certezze e tanti dubbi , ln ambito ht ormai 25 anni , ma è praticamente un altro mondo

L acustica ambientale è stato un passaggio obbligato insieme a qualche cambio elettroniche e diffusori per ottenere quel che cercavo , misurazioni rew ecc poi tramite una ditta specializzata abbiamo cercato una quadra

Per tornare alla questione , penso la differenza viene dai pannelli sul posteriore , quelli in foto , riflettenti e assorbenti al 50% spessi sui 10 cm , ho poi altri solo assorbenti al soffitto e dietro ai lati dei canali posteriori per ht ma più per un riverbero generale , posteriormente ho piante varie per difrazionare e anche la pianta locale è particolare non rettangolo al posteriore

Penso che siano quei pannelli posteriori a migliorare le difrazioni e rendere il soundstage ben definito , l ideale sarebbe aumentare dai 90 cm ad uu paio di metri la distanza diffusori parete , forse

20230824_100804.jpg

• Melius 1
  • Moderatori
Il 23/8/2023 at 08:03, naim ha scritto:

Che cambi si, e parecchio. Che sia in meglio ho parecchi dubbi. Amplifichi di certo, aumenti i dettagli, ma aggiungi anche una sorta di eco, di effetto ''mare''

ho provato anche io qualche volta per gioco ma l'effetto conchiglia che si ascolta come risultato mi piace poco.

Il 24/8/2023 at 08:12, leonida ha scritto:

Non credo che il fenomeno riguardi un'ipotetica schermatura delle informazioni acustiche posteriori come anche  che abbia a vedere con un ipotetico rinforzo tramite convergenza delle delle informazioni frontali.

Vero, però il rinforzo dell' onda che arriva da davanti implica comunque un minore effetto dell' onda riflessa sulle pareti posteriore e retro-laterali.

Il 24/8/2023 at 09:09, nexus6 ha scritto:

su questa poltrona

Continuano a... rubarmi l'idea! :classic_wink:

Certo il poggiatesta di quella poltrona è ben strano sembra fatto apposta per il "nostro" esperimento!

1 minuto fa, audio_fan ha scritto:

Vero, però il rinforzo dell' onda che arriva da davanti implica comunque un minore effetto dell' onda riflessa sulle pareti posteriore e retro-laterali.

tu prova a bloccarla in qualsiasi modo, ripeti l'esperimento ed ascolta cosa succede, avrai in questo modo una riscontro certo della tua ipotesi