Vai al contenuto
Melius Club

Gamma bassa, il minimo sindacale

Messaggi raccomandati

Inviato

Da Stereophile;

"I measured the Nova Olympica 1's in-room frequency response with a digital track of uncorrelated pink noise and Studio Six Digital's Fast Fourier Transform (FFT) module in their Audiotool's smartphone app. I set this module to 1/6 octave, 1-second delay, flat frequency response plot, full frequency range (20Hz–16kHz), no peak tracking, averaging mode, and log frequency scale. I started by averaging five room responses across a 2' horizontal window at the level of my ears sitting in my listening chair. Averaged across this broad window, the Nova Olympic 1's frequency response was fairly flat between 40 and 16kHz, ±5dB (footnote 1)."

La risposta è quella nell'ambiente del recensore che, a logica, dovrebbe essere un ambiente trattato.

Inviato
On 8/24/2023 at 7:35 AM, Dufay said:

40 hz lineari circa 

Minimo un woofer da 17 cm in una quindicina di litri

Cmq questo sarebbe secondo me il giusto compromesso....non enormi....40hz....lineari...sottolineo lineari
Ma Dufay non mi ha indicato modelli precisi...lui diceva le Astera....mah....dubito facciano 40hz flat.
Forse qualche buon diffusore attivo (Genelec, ATC....).
Qualcuno lo sa indicare?
Magari con tanto di misure....non come ProAc che sbandiera 38 hz a -  3db (o forse -  6db non ricordo) con le Tablette e il loro wooferino microscopico

Inviato
50 minuti fa, Il_drugo ha scritto:

Ma Dufay non mi ha indicato modelli precisi...

Le Mie Dynaudio HS ci arrivano. Basta vedere i grafici che ho postato in questo Thread dopo averle misurare in ambiente…

image.jpeg.4814e312867b587f07439061a4907e2c.jpeg

Inviato

@gianventu la linea gialla corrisponde al diffusore con i buchi reflex lasciati aperti. 
la linea rossa con i tappi in gomma piuma a chiudere i condotti reflex. 
Stanza non ancora trattata/arredata. 

Inviato
5 minuti fa, giaietto ha scritto:

a linea gialla corrisponde al diffusore con i buchi reflex lasciati aperti. 
la linea rossa con i tappi in gomma piuma a chiudere i condotti reflex. 
Stanza non ancora trattata/arredata. 

Infatti mi sembravano troppo simmetriche le curve per essere L e R.

I reflex aperti creano dei bei rinforzi, nella situazione attuale che hai, la soluzione con i reflex chiusi dovrebbe esser migliore all' ascolto. Tra i 50 e i 70 hai quasi un +20db di differenza, mica pochi!

Inviato

Mi pare 10 dB. La linea è ogni 5 dB. 
Paradossalmente all’ascolto la versione con picco in basso è quello che soddisfa di più. 
Così si sono espressi gli ascoltatori. 
Poi in futuro vedo se riesco a linearizzare un po’ con trappole e arredamento. 

Inviato

@giaietto  ottimo, una bella prestazione in basso.
Anche se come rilevato sopra bisogna lavorarci un pò (magari trattando un pò l'ambiente e il posizionamento) per smussare quella gobba tra i 50 e i 70 hz

Inviato

@giaietto se vogliamo essere precisi in effetti si, anche se - correggettemi se sbaglio - in quella parte di frequenza potrebbe dare un bel effetto presenza.

Inviato
1 ora fa, giaietto ha scritto:

Mi pare 10 dB. La linea è ogni 5 dB. 

Si, avevo guardato male, non sono comunque pochi.

Inviato

@Il_drugo magari contribuisce ad una certa piacevolezza a discapito della neutralità. 
@gianventu infatti si sentono, soprattutto se si alza parecchio il volume o se il brano è molto ricco di bassi

Inviato

@giaietto puoi provare ad usare dei tappi meno invasivi. Questi sembrano anche limitare di 10Hz l’estensione in basso.

Inviato

@giaietto Leggo male o hai applicato uno smoothing a 1/3 di ottava? Se così fosse avresti da lavorarci parecchio credo.

Puoi provare a postare una rif ad almeno 1/6? Ad occhio anche quella gobba tra i 500hz e i 1khz potrebbe far bei danni.

Inviato

Siete arrivati a una conclusione?

Sembra che il limite da voi fissato siano 40 hz.. ma...con che SPL Max?

Inviato

@VINICIUS gli haltri diffusori Dynaudio permettono un diametro del tappo doppio. Le mie invece hanno solo un tappo da utilizzare. 
Dobrei procurarmi dei tappi per altre prove. 
Quei 10 hz in basso si sentono e senza tappi si fa parecchio preferire. @gianventu La misura me l’ha fatta un amico. Quando dovesse tornare provo a chiedere a lui. La gobba alle medie è poco udibile a differenza di quella su 50 Hz.

@QUELEDSASOL come hai visto le mie a 40 flat ci arrivano, peccato che per limiti fisici dovuto alle dimensioni compatte non è possibile pretendere chissà quali pressioni. 
Per dei Mini facciamo 40 Hz a 90 dB con ragionevole distorsione? O meglio 85-87?

Inviato
3 ore fa, giaietto ha scritto:

Poi in futuro vedo se riesco a linearizzare un po’ con trappole e arredamento.

Trappole ed arredamento in quella gamma bassa … mi sa che non risolvi, dovrai insistere con i tappi … mentre la gobba fra 500 e 1000 sì.