Vai al contenuto
Melius Club

Tidal prende le distanze da Mqa?

Messaggi raccomandati

Inviato
16 minuti fa, diego_g ha scritto:

Ci deve essere una guerra attorno a questa roba 🙄🤔.

Si, c'è una guerra in atto, questo è poco ma sicuro. Tutto purtroppo nasce dall'aver fatto tanto fumo e niente salsicce. Non farti forviare da offerte intermedie o top.

29 minuti fa, md1809 ha scritto:

E' un suddito di Sua Maestà

Alla fine ci siamo arrivati 🙂

Buon primo maggio a tutti.

Inviato

Con un abbonamento Tidal da 19,90 e un software o un hardware adatto (App Tidal, Audirvana, Bluesound, Lumin, ecc) e utilizzando un DAC (esterno) non MQA, il primo infolding lo fa il software e al DAC arriva un file a 88.2 o 96 Khz. 
Ora, questo sembrerebbe (come affermato nel video iniziale) il modo migliore per non incappare negli aliasing.

Io, però, ho la sensazione che lo stesso file Qobuz a 96Khz suoni meglio.

Certo, Tidal è più fruibile, più comodo, ha più classifiche e playlist.

Boh, non lo so....

Inviato
5 ore fa, diego_g ha scritto:

Ci deve essere una guerra attorno a questa roba

5 ore fa, granosalis ha scritto:

Si, c'è una guerra in atto, questo è poco ma sicuro

Forse si stanno rendendo conto che MQA costa troppo - royalties da pagare per ogni ascolto di brano MQA, percentuale da versare a MQA per ogni singolo dac venduto con supporto MQA - per quello che realmente il mercato domanda. L'ingresso a breve di Spotify con un'offerta in qualità CD costringe i concorrenti a correre ai ripari. Ecco che improvvisamente gente che fino a ieri tesseva le lodi di MQA, ora tesse le lodi del "povero", fino a ieri, standard 16bit44.1Khz. 

Inviato

@Branch

Ma se guardi il sito di Tidal, non c'è nessun biasimo nei confronti di MQA, né peraltro si disprezza la qualità CD, che peraltro fanno capire essere inferiore alla Master.

L'aver introdotto un altro "tier" è, come dici tu, una giusta reazione alla mossa di Spotify (che io ritenevo non interessata alla qualità audio, troppo di nicchia: lieto di essere stato smentito), dalla quale trarremo spero tutti dei benefici.

Inviato

@diego_g sulle lodi mi riferivo a Darko e alla stampa specializzata in generale (Stereophile in primis) che scrivevano meraviglie di MQA, mentre ora, almeno nei 2 articoli linkati in discussione, in pratica dicono che la qualità CD, alla fine della fiera, è ben più che sufficiente per ascoltare con gioia. Come dici tu, l'ingresso di Spotify va visto in positivo. Io per esempio mi sono appena abbonato a Qobuz, ma se Spotify mi offrirà a 10-12 euro al mese un abbonamento lossless, farò a meno degli album Hires, che tanto sul mio impiantino suonano praticamente uguali al CD (o se si preferisce, al mio orecchio non vi sono differenze rilevanti).

Inviato
6 minuti fa, Branch ha scritto:

in pratica dicono che la qualità CD, alla fine della fiera, è ben più che sufficiente per ascoltare con gioia.

Ma questo, almeno secondo me,non è mai stato minimamente in discussione.

Inviato
1 minuto fa, Gici HV ha scritto:

Ma questo, almeno secondo me,non è mai stato minimamente in discussione.

Ok, ma è una valutazione individuale. Io stavo provando a ragionare, coi miei limiti, e all'interno del recinto di questa discussione su MQA e Tidal, in una prospettiva più ampia, di mercato.

Membro_0015
Inviato

Era ora. Speriamo che consenta la vera hirez 

Membro_0015
Inviato

@Gici HV di sicuro mqa è un piccolo passo avanti rispetto al cd perché è lossless fino @48k ma oltre è compresso

Inviato
2 ore fa, stanzani ha scritto:

di sicuro mqa è un piccolo passo avanti rispetto al cd perché è lossless fino @48k ma oltre è compresso

Se certamente la parte fino a 48 non viene compressa con algoritmi con perdita, di certo non è bit perfect rispetto all'originale e se guardi il video ti accorgi di quanto la codifica MQA sia distruttiva per il segnale in banda CD.

L'unica cosa veramente lossless è il master che l'artista sottomette.

Purtroppo quello che diceva MQA si è rivelato falso, non c'è nessun passo avanti rispetto al CD.  

Inviato
3 ore fa, diego_g ha scritto:

Ma se guardi il sito di Tidal, non c'è nessun biasimo nei confronti di MQA, né peraltro si disprezza la qualità CD, che peraltro fanno capire essere inferiore alla Master.

Chiamarlo Master è un falso. I master è quello che produce l'artista. MQA prende il master e lo altera. E' falso anche solo il modo che hanno di chiamare le cose.

Inviato
31 minuti fa, FabioSabbatini ha scritto:

Tutti questi formati inutili, tipo dsd e  mqa,

Messere - la rileggo sempre volentieri anche se spesso non sono d'accordo - un saluto

• Thanks 1
Inviato
1 ora fa, FabioSabbatini ha scritto:

Non mi pare che Tidal molli mqa. Stanno diversificando un po' l'offerta. Fanno bene. Se mqa passa di moda almeno non avranno il loro nome legato solo a mqa. Previdenti.

Buongiorno Fabio, ben trovato!

Certamente non è una rottura improvvisa, ma un distanziamento aggraziato.

Saluti,

Giuseppe

• Melius 1
Inviato
2 ore fa, md1809 ha scritto:

ma ora non ricordo dove l'ho letto - ci sono stati articoli di DAC MQA anche molto critici: ne ricordo uno che manteneva sempre attivo il filtro MQA, cosi' "sporcando" tutto il resto dell'universo audio non codificato, asd esempio.

Credo fosse proprio il Meridian Explorer, ne diede notizia Archimago: Free The Music - No MQA!

Inviato
2 ore fa, md1809 ha scritto:

Certo, col senno di poi, sotto il profilo pratico credo di poter concordare con l'idea che si tratta di un'elegante soluzione complessa di un complicato problema inesistente 😄

La miglior definizione di MQA mai sentita prima. 👍