Vai al contenuto
Melius Club

Sonus Faber e Sugden

Messaggi raccomandati

Inviato

Secondo voi è un matrimonio possibile ( in un ambiente di medie dimensioni) Sugden A21A signature( 23 w.in classe A) e le S.F.Olympica Nova 1 ? …..La classe A di piccola potenza verrebbe penalizzata dovendo pilotare diffusori di 4ohm e 87 db ? Grazie infinite. Mauro

Inviato

Secondo me non è un matrimonio ideale, avuto il A21a, fantastico secondo me ma ha bisogno di diffusori più facili e ad 8 ohm, poi per suonare suona lo stesso.

Inviato

@fontana secondo me dipende molto dai volume di ascolto medio e da quanto è grande la tua stanza. Se ascoltassi a livello basso e la stanza di ascolto fosse piccola  potresti cmq apprezzarlo. L' amico @jakob1965 ha il sudegn  e l' ho sentito abbinato a svariati diffusori e può suonare anche con diffusori sulla carta non semplicissimi ( Sonus Faber Olympia II, Wilson Duette prima serie) con un po' meno controllo in basso dei riferimenti dei rispettivi proprietari.Sono peraltro d'accordo con @Gici HV. sulla carta classe A e 4 ohm è un matrimonio difficile. La pura classe A a 4 ohm dimezza la potenza e quindi le probabilità di trovarsi con il fiato corto aumentano moltissimo con conseguente indurimento del suono. Allora meglio un classe AB o D con provate capacità di erogazione 

Tutto questo ovviamente IMHO 

Inviato

Quindi a differenza della classe AB ….a 4ohm un ampli in classe A che su 8ohm eroga 23 watt dimezza la potenza ? Erogherebbe solo 12 watt circa ? 

Inviato

@pro61 pEr me suona bene ma va messo nelle condizioni di potersi esprimere. Diffusori semplici da pilotare 8 ohm o giù di lì e casse di efficienza medio alta in ambiente di piccola cubatura ed abitudini di ascolto condominiali. 

Io non ho abbracciato cmq quella strada.

Inviato
2 minuti fa, Ghilo68 ha scritto:

Diffusori semplici da pilotare 8 ohm o giù di lì e casse di efficienza medio alta

A trovarne. 

Inviato

@fontana Ora prima dico che come per tutte le cose bisognerebbe sentire l'abbinata .

In secondo un ampli in classe A scalda e se l'ambiente è piccolo e non c'è uno splitter quando fa caldo può dar fastidio.

Ora io con il mio 30 watt in classe A.

Ci piloto senza  problemi dei diffusori a 4 ohm e 86 db.

Anche un Pass int 25 li pilotava bene.

Ciao Stefano.

Inviato

@Look01 il tuo ampli è in classe A per 30 W ma di fatto poi commuta in classe AB dichiarando 60 W su 4 ohm. Circuitalmente è diverso e il purista direbbe che non è classe A pura ma un classe A B ad altissima polarizzazione 

Anche Accuphase in classe A commuta in AB. In questi casi la prospettiva è diversa perché si ha comunque un discreto margine, anche se rimangono le considerazioni sulle abitudini di ascolto. Se uno ascolta questi ampli con carichi impegnativi e a volumi tali da essere già nella zona di commutazione forse vale la pena di prendere la variante in classe AB dello stesso amplificatore ( che sia Luxman che Accuphase hanno in catalogo). Ovviamente tutto questo IMHO.

Inviato

@Ghilo68 Io ho un ambiente d'ascolto molto piccolo e non amo volumi d'ascolto troppo elevati.

Ho poche conoscenze da un punto di vista tecnico.

Nel manuale di istruzioni dell'ampli riporta questo:

Rated Output

30w+30w (8 ohm)

4 ohm-2 ohm stable for music via single speaker pair.

Presumo che i primi 30 watt anche a 4 e 2 restino in classe A ed ai miei volumi e dato il mio ambiente ai voglia di superarli 

Ciao Stefano

Inviato

@Look01 in realtà la transizione in classe AB è anticipata al diminuire dell'impedenza, ma se ascolti a volumi moderati e l' ambiente è piccolo non avrai problemi: di fatto stari utilizzando una frazione disponibile della potenza. Con 2 casse da 86 dB a 2 metri di ascolto otterresti 83 dB con 1 watt. Ma se ascoltassi a 74 db useresti millesimi di W. Il problema è il contenuto dinamico della musica dove per gestire picchi devi avere disponibilità diolta  potenza in regime dinamico. Non so se il tuo ampli abbia i Vu Meter ma un' idea della potenza media che usi potresti averla da lì. Come detto inoltre commutando il tuo ampli ha riserva supplementare di potenza al cali di impedenza

Anche l'amico @jakob1965 ascolta a volumi moderati con il suo Sudegn con le Canton 7k ref non ha problemi, dove sono un carico non ostico ed hanno 90 dB di sensibilità. E il sudegn come detto non commuta.

• Melius 1
Inviato
20 ore fa, pro61 ha scritto:

Insomma, l'ha fatto una schifezza.

Tutta la classe A pura (che non commuta) dimezza la potenza.

Io non cambio spesso ma il Sugden A21a è l'amplificatore meglio suonante passato da casa mia.

• Melius 1
Inviato
5 minuti fa, Ghilo68 ha scritto:

Il problema è il contenuto dinamico della musica dove per gestire picchi devi avere disponibilità diolta  potenza in regime dinamico. Non so se il tuo ampli abbia i Vu Meter ma un' idea della potenza media che usi potresti averla da lì.

Grazie per le informazioni tecniche 🙂.

Uso un Luxman 595 Ase non ha i Vu Meter però ha un ottima dinamica anche a volumi medi.

Da quel poco che ho capito, la sezione di alimentazione è dotata di un trasformatore di potenza di grandi dimensioni con condensatori di filtro ad alta capacità indipendenti per i canali sinistro e destro che sono in grado di  fornire potenza istantanea con grande stabilità.

Quello che nella mia ignoranza credo di aver percepito è importanza nella stabilità di erogazione su ogni carico per non trovarsi con problemi di pilotaggio con diffusori che magari possono in determinate occasioni scendere anche a 2 ohm.

Ciao Stefano 

Inviato

L'ambiente a mio parere è la base da cui devono partire le scelte.

Dipende da diversi fattori, ma sicuramente il Sugden che è una meraviglia,  con i suoi pochi watt ed abbinati correttamente in ambienti non particolarmente grandi, può suonare in modo egregio.

Inviato
1 ora fa, Gici HV ha scritto:

Tutta la classe A pura (che non commuta) dimezza la potenza

Praticamente è come dici tu, ma ciò non toglie, che se volessi fare un ampli poco potente in classe A, che rimane tale anche all'abbassarsi dell'impedenza, volendo, si può fare. Ad esempio 30-60-120. È che commercialmente, non conviene.