ilmisuratore Inviato 29 Agosto 2023 Autore Inviato 29 Agosto 2023 3 minuti fa, pro61 ha scritto: Io in genere, per posizionare il microfono controllo l'impulso dopo la sweeppata. Se non è centrato, si vedono due picchi a brevissima distanza. Non so se sia un buon metodo, ma mi pare che funzioni. A livello temporale è una buona cosa A livello di modulo dello spettro starei attendo alla direzione della capsula
giaietto Inviato 29 Agosto 2023 Inviato 29 Agosto 2023 @ilmisuratore ma la misurazione con o senza l’intervento del “processore” è stata fatta rimuovendolo dal segnale? Perche se io inserisco un oggetto tra sorgente e amplificazione un minimo di cambiamento, anche solo di livelli, lo deve dare… m Questi sistemi li ho ascoltato più in auto che in case. È l’effetto non era di minor trasparenza ma di un effetto poco “naturale” del risultato.
giaietto Inviato 29 Agosto 2023 Inviato 29 Agosto 2023 6 ore fa, ilmisuratore ha scritto: Indicami il modello esatto di processore Se è lo stesso che ha il mio amico con le LaHó dovrebbe essere un LP4D12 o qualcosa di simile…
ilmisuratore Inviato 29 Agosto 2023 Autore Inviato 29 Agosto 2023 5 minuti fa, giaietto ha scritto: ma la misurazione con o senza l’intervento del “processore” è stata fatta rimuovendolo dal segnale? Chiedo scusa, potresti chiarire meglio questo passaggio ?
ilmisuratore Inviato 29 Agosto 2023 Autore Inviato 29 Agosto 2023 1 minuto fa, giaietto ha scritto: dovrebbe essere un LP4D12 E si spiegherebbe il fattaccio Dufayesco
giaietto Inviato 29 Agosto 2023 Inviato 29 Agosto 2023 Sono io che sono poco esperto. la domanda era se il “componente che corregge” va posto tra sorgente e amplificazione. E se si la misura delle variazioni è stata presa con l’oggetto in posizione e con l’oggetto rimosso.
ilmisuratore Inviato 29 Agosto 2023 Autore Inviato 29 Agosto 2023 1 minuto fa, giaietto ha scritto: Sono io che sono poco esperto. la domanda era se il “componente che corregge” va posto tra sorgente e amplificazione. E se si la misura delle variazioni è stata presa con l’oggetto in posizione e con l’oggetto rimosso. Adesso capisco Non c'è alcun componente tra sorgente e amplificazione, il convolver [plugin nel quale andrebbe inserito il filtro digitale] è implementato direttamente nel player che riproduce la musica Quindi il setup fa uso di un PC dedicato come sorgente con un classico player che può spaziare tra i vari Foobar, J.river, Roon ect 1
Coltr@ne Inviato 29 Agosto 2023 Inviato 29 Agosto 2023 22 minuti fa, pro61 ha scritto: Se non è centrato, si vedono due picchi a brevissima distanza Mi spieghi cosa vuol dire?
Mighty Quinn Inviato 29 Agosto 2023 Inviato 29 Agosto 2023 Ma soprattutto in un lavoro fatto bene, e non serve un premio Nobel per farlo....non c'è alcuna perdita di naturalezza se mai il contrario La perdita di naturalezza è la bufala di cui parla il titolo E tanti audiofili iperdifensivi e/o prevenuti o semplicemente poco esperti Si possono anche fare correzioni in uno specifico range di frequenza ad es fino a Schroeder se uno ha paura di snaturare il suono del proprio sistema (paura irrazionale ma comprensibile)
pro61 Inviato 29 Agosto 2023 Inviato 29 Agosto 2023 @Coltr@ne Che se una cassa è in ritardo rispetto all'altra, dell'impulso si vedono due picchi anziché uno, quindi il microfono non è al centro. 1 1
pro61 Inviato 29 Agosto 2023 Inviato 29 Agosto 2023 @ilmisuratore il mio plugin consiglia di fare acquisizioni con microfono verticale. Giusto o sbagliato?
Mighty Quinn Inviato 29 Agosto 2023 Inviato 29 Agosto 2023 Adesso, pro61 ha scritto: quindi il microfono non è al centro Ci sono delle macro apposite per centrare il microfono alla perfezione (in Acourate) prima dell'esecuzione della misura
ilmisuratore Inviato 29 Agosto 2023 Autore Inviato 29 Agosto 2023 2 minuti fa, FabioSabbatini ha scritto: Si possono anche fare correzioni in uno specifico range di frequenza ad es fino a Schroeder se uno ha paura di snaturare il suono del proprio sistema (paura irrazionale ma comprensibile) Esatto, quindi lasciare il sistema intonso oltre i 200-250 hertz
Mighty Quinn Inviato 29 Agosto 2023 Inviato 29 Agosto 2023 1 minuto fa, pro61 ha scritto: mio plugin consiglia di fare acquisizioni con microfono verticale Dipende dal tipo di microfono e dal tipo di software (cambia anche il calibration file)
pro61 Inviato 29 Agosto 2023 Inviato 29 Agosto 2023 @FabioSabbatini io purtroppo ho solo REW. Si c'è li ho i due file di calibrazione. 0 e 90°.
ilmisuratore Inviato 29 Agosto 2023 Autore Inviato 29 Agosto 2023 Adesso, pro61 ha scritto: il mio plugin consiglia di fare acquisizioni con microfono verticale. Giusto o sbagliato? Vuol dire che il microfono possiede un file di calibrazione con posizione verticale Farei qualche prova comunque a spostarlo e vedere le variazioni
ilmisuratore Inviato 29 Agosto 2023 Autore Inviato 29 Agosto 2023 2 minuti fa, pro61 ha scritto: io purtroppo ho solo REW. Si c'è li ho i due file di calibrazione. 0 e 90°. Personalmente userei la 0° orizzontale e posizionamento direttivo verso il diffusore
gianventu Inviato 29 Agosto 2023 Inviato 29 Agosto 2023 3 minuti fa, pro61 ha scritto: Che se una cassa è in ritardo rispetto all'altra, dell'impulso si vedono due picchi anziché uno, quindi il microfono non è al centro. Nel caso di Dirac viene richiesta la misurazione al centro proprio per verificare eventuali ritardi e mettere in fase. Per questo richiedono che sia fatta con la massima cura nel punto dove sta la testa quando si ascolta. La misura viene presa con tre sweep, sx-dx-sx.
Messaggi raccomandati