Vai al contenuto
Melius Club

La genialità nei vignettisti satirici

Messaggi raccomandati

Inviato

Bei tempi in cui Aldo Moro non era ancora una specie di santo laico:

spacer.png

.

sfortunatamente anche per questo finì nel mirino delle B.R.

Inviato
Il 29/8/2023 at 17:59, Guru ha scritto:

Forattini a mio parere non graffiava veramente, ma si limitava a dire cose che tutti dicono. Una satira per famiglie, insomma.

Non sono d'accordo, Francesco, Forattini era più "morbido" dei vignettisti di oggi perchè ieri, benche non si vivesse di solo pane, amore e fantasia neppure allora, i tempi politici e sociali erano meno devastanti di oggi.

Questa vignetta non era affatto scontata ed acqua fresca nemmeno all'epoca della sua pubblicazione.., tutt'altro.

Schermata2023-10-18alle16_13_07.png.037d4aca9bd95140bf8f6b27b7020e06.png

Inviato

Certamente ai tempi di Forattini la sguaiatezza, l'irrisione fine a se stessa, il disegno dilettantesco, insomma tutto ciò che oggi fa tanto intellectuel-engagé-a-la-charlie-hebdo non erano ancora salite sul podio dei valor universali.

Inviato
1 ora fa, analogico_09 ha scritto:

Questa vignetta non era affatto scontata ed acqua fresca nemmeno all'epoca della sua pubblicazione.., tutt'altro.

Schermata2023-10-18alle16_13_07.png.037d4aca9bd95140bf8f6b27b7020e06.png

un po' pesante, però, perchè sottintende -o forse esprime apertamente- la visione del 'popolo deicida'.

concedo a Forattini che possa essere stato uno scivolone involontario, ma tant'è, è quel che di fatto si legge in quella vignetta

Inviato
57 minuti fa, daniele_g ha scritto:

sottintende -o forse esprime apertamente- la visione del 'popolo deicida

Beh, se un intero popolo si sente l'eletto dal Signore, si deve anche accettare che qualcuno che crede in altro (i cristiani) possano ritenerlo deicida.

(P.S.: non sono credente, a scanso di fraintendimenti)

Inviato

@daniele_g Ognuno potrà leggerici ciò che vuole, è satira; personalmente non ci vedo un riferimento malizioso al "deicidio" che troverei una indegna fesseria. Un po' diverso per quanto riguarda la controversa questione israele-palesinese, sulla quale già allora vigeva un dibattito molto acceso e divisivo.., io avevo le mie idee al riguardo, le stesse di oggi che ho più volte manifestato nelle varie discussioni in tema, ma non potrei essere certo di cosa intendesse veicolare con la sua vignetta Forattini. L'unica cosa certa è che sono gli stessi evangelisti ebrei a testimoniare che Gesù non sia morto di freddo né a causa di un priettile di carro armato antesignano giunto di recente dalle officine dell''urbe romana.

Quindi va presa la satira come satira e la storia come storia... ;)

Inviato

@gibraltar  non so se tutti gli ebrei oggi si sentano 'popolo eletto', in ogni caso due cose sbagliate non ne fanno una giusta: a me insomma non pare affatto accettabile che si possa ritenere gli ebrei 'popolo deicida'.

Inviato

C'erano alcune ingenuità in tempi un pochettino più "ingenui" dei presenti.., però quando Forattini individuava un soggetto "politico" da vignettare era capace fare lunghe e spesso assai divertenti variazioni sul tema... Con Spadolini in particolare ne disegnava delle belle... :classic_biggrin:

Schermata2023-10-18alle18_29_36.png.98327243b7478b496482de66ca2c5bf7.png

Mentre era particolarmente graffiante con D'alema... dal quale fu (cosa misera) denunciato per non ricordo quale vignetta mi pare sulla guerra alla Serbia ...

Schermata2023-10-18alle18_40_48.png.7cc4c28dd7de4eb0285bf1403f5e3531.png

Inviato

@analogico_09 non lo sapevo, ma dopo avere scritto il mio intervento ho fatto qualche ricerca su web per vedere se l'avessi sparata proprio fuori, ed è emerso che ai tempi quella vignetta aveva suscitato clamore e proteste nel mondo sia ebraico sia cristiano, proprio per il riferimento al popolo deicida. quindi forse non è un'interpretazione tanto peregrina.

comunque la si pensi, il significato di quella vignetta è chiarissimo: la responsabilità dei fatti di quei giorni è attribuita a Israele, che con la propria condotta "uccide Dio" nel senso di "pietà l'è morta" (questa è la mia interpretazione buonista, ma forse anche realista: non penso che Forattini fosse antisemita, penso più a uno scivolone).

5 minuti fa, analogico_09 ha scritto:

L'unica cosa certa è che sono gli stessi vangeli a testimoniare che Gesù non sia morto di freddo

questa è una strada scivolosa, da cui credo sarebbe meglio uscire. ma è OT.

6 minuti fa, analogico_09 ha scritto:

va presa la satira come satira e la storia come storia

ovvio, ma non si può negare che la satira -soprattutto se è valida- esprima un'opinione, una presa di posizione, intenda dei significati.

altrimenti di che parliamo da 23 pagine ?

se son solo battute, possiamo unire il thread a quello sui meme divertenti (?) che pullula di vignette sessiste e da camionisti (ora mi si dirà che se uso questi luoghi comuni sulla categoria dei camionisti, devo accettare che si dia agli ebrei del 'popolo deicida').

Inviato

@daniele_g Si sta parlando di satira non di politica, tra l'altro le satire di Forattini sono oramai storiche, non capisco i tuoi toni allarmati e forse un po' moralisti. Capisco che la tua interpretazione non sia del tutto peregrina, idem quelle cristiane ed ebree, ma si è sempre sul piano delle  impressioni sulla elaborazione satirica della realtà dove non sempre con la satira si intende  veicolare prese di posizioni e significati netti ed univoci; spesso i significati possono apparire ambigui, controversi, volutamente paradossali;  vignettisti "militanti" a parte, molti di loro pigliano per il CuBo sia i destri e che i sinistri, quelli di una sponda e dell'altra sponda.., lo faceva anche Zavattini un vignettista tutt'altro che partigiano "rosso"...

Le vignette sessiste camionistiche e sporcaccione non c'entrano nulla con la satira politica, sociale, umana, ecc, spesso dura, "disinibita" ma priva di volgarità.

Nel corso del tempo, dei secoli.., la satira è sempre stata intesa come una sorta di porto franco che permetteva al "guitto", al "gliullare", al buffone di corte, di perculare in maniera anche greve e "grave" anche i grandi del grande potere...

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione
      Ultima Legione @