Vai al contenuto
Melius Club

Viste da vicino, le nostre testine

Messaggi raccomandati

Inviato

@Sognatore meraviglioso quello shell, lo uso pure io con Viv e Lyra Atlas.. mi ha sorpreso!

il Marietto
Inviato
18 ore fa, Sognatore ha scritto:

Denon DL103M del 1983….unisce tutti i punti di forza della DL103 alla musicalità, delicatezza, realismo e dinamica delle migliori….per me top!!

103M Non sapevo di  questa versione "spregiudicata" 

Output voltage: 0.12 mV

Needle type: elliptical, boron needle carrier

Inviato
18 ore fa, BEST-GROOVE ha scritto:

Ricordavo fosse la Lydian, corpo verde scuro e via.

A memoria (magari in serata scartabello, ma al 99,99% dovrebbe esser così): la Lydian (corpo verde scuro amovibile) è antecedente di qualche anno rispetto alla Argo, ricordo una lunga recensione di Andrea Von Salis nella rubrica Ultrasuono, il prezzo era ancora in lire e l'importo anche piuttosto ragguardevole.

Sognatore
Inviato

@il Marietto Oltre alle caratteristiche principali da te indicate questa testina ha corpo in alluminio e legge ad 1,5 gr, insomma con la DL103 oltre al nome ha in comune poco o quasi nulla.....piuttosto rara, comprata usata (seminuova) ed è stata una piacevolissima sorpresa....:classic_wink:

Sognatore
Inviato

@alexis diciamo che questo shell riesce ad unire le proprietà acustiche a quelle fisiche, perché in confronto ad uno shell in alluminio ad esempio la resa sonora è proprio molto più 'granitica e cristallina', esattamente come lo è la ceramica....

• Moderatori
BEST-GROOVE
Inviato
46 minuti fa, Tigra ha scritto:

il prezzo era ancora in lire

Esattamente, era circa la metà degli anni 90.

Inviato

@Tigra confermo, la Argo è successiva, appartiene al periodo della Dorian e dell’Helycon.

Inviato
2 ore fa, BEST-GROOVE ha scritto:

Esattamente, era circa la metà degli anni 90.

Nel frattempo ho rimuginato, tra una pratica di lavoro e l'altra (ho la brutta inclinazione a ripensare a quello che non mi è perfettamente a fuoco...), e probabilmente la rece a cui alludevo nel precedente intervento era relativa alla Clavis, che si collocava al di sopra della Lydian... quest'ultima ebbe due versioni, la prima diciamo "sgusciabile" e la seconda già naked, indicata come Lydian β, che ricalca l'attuale look delle testine Scan Tech.

Comunque in serata controllo, giusto per esserne certo.

@Promo esatto, la Argo era la testina meno costosa (siamo già nel periodo €), anch'essa evoluta in Argo i, e successivamente sostituita dalla Dorian.