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Viste da vicino, le nostre testine


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@mauro1 sul mistero hanno creato un marketing a costo zero geniale.. non si capisce niente, anche i livelli di uscita, si legge di tutto tra produzioni Sugano senior e poi figlio. Posso dire, per essere stata misurata, che la onyx longbody, e quindi anche quella in palissandro, esce a circa 0.3 mv, su per giù equivalente alla Dynavector XV1S, e lievemente ma solo lievemente più alta della testina di CLab che esce a circa 0.2 mv. Non è vero che abbia un livello tra 0.4 e 0.5 mv, come si legge in vari forum stranieri 

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@franz_84 Puo' essere che la tua sia una "ciambella uscita con un bel buco" siccome ti piace tanto , le altre chissa ? Qualcun'altro diceva di testina VdH dovute sostituire 2 o 3 volte (ciambella senza buco ?) Per dire , che con gli artigiani/artisti potrebbe succedere qualche alto e basso , piu di una produzione industrializzata.

  • Melius 1
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1 ora fa, franz_84 ha scritto:

@mauro1 sul mistero hanno creato un marketing a costo zero geniale.. non si capisce niente, anche i livelli di uscita, si legge di tutto tra produzioni Sugano senior e poi figlio. Posso dire, per essere stata misurata, che la onyx longbody, e quindi anche quella in palissandro, esce a circa 0.3 mv, su per giù equivalente alla Dynavector XV1S, e lievemente ma solo lievemente più alta della testina di CLab che esce a circa 0.2 mv. Non è vero che abbia un livello tra 0.4 e 0.5 mv, come si legge in vari forum stranieri 

Le vecchie Koetsu hanno un uscita di 0,3mv con impedenza di 5 ohm, a differenza delle più recenti che hanno un uscita di 0,4/0,5mv, tranne la Urushi Vermilion con impedenza di 2,5 ohm e uscita di 0,2mv. Questo è plausibile, perché i vecchi magneti in alnico sono meno potenti di quelli in samario cobalto. 

  • Melius 1
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@mauro1 credo tu mi abbia frainteso. Il mistero creato volutamente da Sugano non ha nulla a che vedere con il processo di progettazione e costruzione delle sue testine, che era da primato, visto che nel 1980 usava cantilever in boro e stilo ogura tuttora in produzione, credo con raggio di 7 micron. L'onice ha una lavorazione perfetta, sembra tagliato a laser. Quindi, tutte le sue testine erano ciambelle col buco, non a caso prima di fare le Koetsu ha prodotto innumerevoli Supex. Con Van den Hul non ci azzecca proprio nulla, la precisione di un maestro giapponese, con alle spalle la Ogura, è ben lontana dal produttore olandese. Che poi Van den Hul quando era più indietro con l'età proprio incapace non era .. Aggiungo che tutte le testine di alto standing sono assemblate a mano, Lyra compresa con Mishima, e così tutte le jap, comprese le più grandi come Audiotechnica, che assembla la art1000 a mano

@mauro1 credo tu mi abbia frainteso. Il mistero creato volutamente da Sugano non ha nulla a che vedere con il processo di progettazione e costruzione delle sue testine, che era da primato, visto che nel 1980 usava cantilever in boro e stilo ogura tuttora in produzione, credo con raggio di 7 micron. L'onice ha una lavorazione perfetta, sembra tagliato a laser. Quindi, tutte le sue testine erano ciambelle col buco, non a caso prima di fare le Koetsu ha prodotto innumerevoli Supex. Con Van den Hul non ci azzecca proprio nulla, la precisione di un maestro giapponese, con alle spalle la Ogura, è ben lontana dal produttore olandese. Che poi Van den Hul quando era più indietro con l'età proprio incapace non era .. Aggiungo che tutte le testine di alto standing sono assemblate a mano, Lyra compresa con Mishima, e così tutte le jap, comprese le più grandi come Audiotechnica, che assembla la art1000 a mano

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Alessandro Catalano

@mauro1 Per quanto riguarda Van del Hul ormai è cosa risaputa che ogni tre testine prodotte almeno 2 tornano in fabbrica perché non vanno ed il bello che Van den Hul stesso procede immediatamente alla sostituzione. Tirando le somme non riesce a fare due testine uguali dello stesso modello.

Viceversa Lukaschek di Benz Micro ancora testa personalmente le sue testine una ad una e se non corrispondono ai suoi standard la testina non lascia la fabbrica, però anche lui non è proprio un prischello (purtroppo).

Un saluto

Alessandro

 

  • Sad 1
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@Alessandro Catalano Mi sa tanto che con la produzione di oggettini cosi' delicati le tolleranze siano piuttosto ampie e solo un'attenta selezione determina quale sigla attaccarci sopra. Non vorrai mica che quelle ciambelle mal fatte le buttino . Speriamo bene .........

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Il 22/12/2025 at 22:12, Alessandro Catalano ha scritto:

@mauro1 No assolutamente no non le gettano ... Van den Hul le rilavora. Tutto qua.

Saluti

Alessandro

Eh,purtroppo si.Capitato anche a me con una White Beauty,aveva problemi di tracciamento,mandata una prima volta e ritornata che spanciava (ma non l'avevano prima testata?),rimandata una seconda volta e non voleva ancora saperne di tracciare bene.Stanco la feci controllare da Torlai che la addrizzò abbastanza,ma ormai mi ero stufato.Venduta senza rimpianto.

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  • Moderatori
Il 22/12/2025 at 21:19, Alessandro Catalano ha scritto:

Tirando le somme non riesce a fare due testine uguali dello stesso modello.

 

Visto che siamo sotto Natale e bisogna essere buoni ho qualcosina da dire anch'io sul personaggio in questione.

Testina Nakamichi di mio padre, spedita al mr. ( il minuscolo è voluto) negli anni 80, cantilever rotto e voleva ripararla .....passato del tempo arriva con un bel adesivo appiccicato sul frontale della testina (vabbè) e uno gigantesco sulla scatola originale con le sue belle iniziali in vista senza autorizzazione nel chiedere se poteva appiccicare adesivi dappertutto e peggio che mai cantilever nuovo  innestato con un grumo di collante che neppure un ubriacone avrebbe fatto di peggio....uno schifio assoluto, mio padre elegantemente non volle contestare nulla, la provò e la ripose nel cassetto per sempre.

NakamichiMC1000(2).thumb.JPG.f4361d0adf6b16867cc12dec5ee0b769.JPG



Altra testina prestigiosa e top di gamma di una nota marca spedita solamente per un semplice controllo, una volta fatte le verifiche  ritorna con un'incisione a elettro penna sulla pancia della testina con data della revisione senza chiedere autorizzazione.....l'avrei ucciso. :classic_angry:

Detto questo, pensavo fosse un caso quanto ho narrato ma leggo che le remore a livello planetario sono più di quanto si possa immaginare ( almeno quelle dichiarate) quindi per me oltre a non voler aver più a che fare fin che vivo con il personaggio ed i suoi prodotti lo considero un emerito pasticcione incurante di cosa gli viene affidato trattenendomi con le parolacce per non dire di peggio soltanto perché scrivo in pubblico @*@#@#**
 

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  • Moderatori
3 ore fa, mauro1 ha scritto:

Senza accanirsi solo con un personaggio

 

Per ora e per fortuna non me ne sono capitati altri che valga la pena imprecarci dietro....:classic_biggrin:

per tutto il resto buon Natale agli appassionati e a chi fa ancora bene il suo lavoro.

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Chet Baker

@BEST-GROOVE è capitato anche a me con una sua MC10 alla quale si era disassato il cantilever. Dopo sua revisione mi è stata recapitata con un grumo di colla sul diamante. Non so come abbia potuto non accorgersene prima di rispedirla. Ho dovuto pure pagare le spese di trasporto per rimandargliela. Dopo averla riavuta la ho venduta subito per non averci più a che fare.

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