Vai al contenuto
Melius Club

Viste da vicino, le nostre testine

Messaggi raccomandati

Inviato

@luigi61 mai sentito le MM della clearaudio, ma nel 2007 sentii la Goldfinger su gira SME (penso fosse il 30/2) e pre Clearaudio Symphono e mi sto ancora riprendendo 🤣

Inviato

Nagaoka produce le proprie testine 

Clearaudio ne dubito, anni fa erano sicuramente audiotechnica rimarchiate, ora non so, non me ne interesso più 

Io ho una mp 500 e ne sono soddisfatto, non sfigura a confronto delle MC che possiedo

Inviato

La Vertere Sabre è una MM di alto prezzo. Suona certamente molto bene ma non raggiunge il livello della HANA ML, che è poco più costosa ma che sfodera una liquidità e levigatezza superiore, secondo me.

La Sabre rimane leggermente più grezza, con alcuni generi molto coinvolgente, ma con le voci che presentano più grana e una tendenza ad enfatizzare le sibilanti.

Mi chiedo pertanto se possa esistere una MM che suoni a livello di una MC tipo la HANA ML, che si può considerare poco più di una entry level, ma veramente ottima ?!

Inviato

molti anni fa la goldring 1042 era veramente ottima e come rapporto prezzo/prestazioni quasi imbattibile, poi non so dirti ma sicuramente salendo di prezzo si trova di meglio, ho posseduto per anni la più economica (1006) e debbo dire che ne serbo un bellissimo ricordo

Inviato
13 ore fa, luigi61 ha scritto:

una MC tipo la HANA ML, che si può considerare poco più di una entry level

Luigi,

la HANA ML di entry level ha solo il prezzo.

Inviato
2 minuti fa, carloc1 ha scritto:

la HANA ML di entry level ha solo il prezzo.

Sono assolutamente d'accordo: quando la ascolto, è sempre una piacevole sorpresa.

• Thanks 1
Inviato

@daniele_g "Entry level" per me non deve superare i 100 euro, ed essere usabile con un integrato provvisto di ingresso fono. Una testina da oltre 1000 euro, è una piacevole sorpresa rispetto a cosa?

Una da tre mila?

In questa fascia di prezzo mi aspetto che suoni in modo eccellente.

• Melius 1
Discopersempre2
Inviato
1 ora fa, Aniroceppa ha scritto:

Una da tre mila?

E quella da 3mila rispetto a quella da 5mila e così all' infinito....

1 ora fa, Aniroceppa ha scritto:

modo eccellente.

Esatto, anche per me.

Inviato
22 ore fa, Aniroceppa ha scritto:

Nagaoka MP500?

Ma è una MM? 🤔

Inviato

Ho trovato una recensione: in realtà è una “moving permalloy”, anche se, nella sostanza, è assimilabile ad una MM.

Inviato

@gabel assimilabile alle moving iron piuttosto che alle moving magnet.

Inviato

MP 500, ove MP, sta per Moving Permalloy.

Le MM MI o MP sono di solito assimilabili, perchè le bobine non si muovono ed hanno tutte un'uscita alta, tale da poter essere collegate all'ingresso MM di un amplificatore.

Immagino che la richiesta di una MM di fascia alta fosse in questo senso.

Inviato

Anche il sistema brevettato, ormai anni or sono, da Ortofon è in realtà un moving iron, anche se la ditta descrive semplicisticamente le proprie testine come MM. Mi riferisco al VMS (=Variable Magnetic Shunt), in cui il leggero cantilever oscilla al centro di un magnete anulare fissato alle bobine.

spacer.png

Inviato
3 ore fa, Aniroceppa ha scritto:

Le MM MI o MP sono di solito assimilabili, perchè le bobine non si muovono ed hanno tutte un'uscita alta

esistono le MI come la mia SoundSmith che è una MIMC e ha una uscita bassa assimilabile con le MC per cui i pre Phono sono compatibili (0.4 mV)