Vai al contenuto
Melius Club

Viste da vicino, le nostre testine

Messaggi raccomandati

Inviato

Comunque… penso che i costruttori veri di testine oggi al mondo si contino con una mano.. molte, quasi tutte le testine top, per esempio, provengono dalla Excel sound..

vedevo su LP immagini dettagliate delle testine Luxman, Avid, Hana, e ovviamente le Etsuro, ma chissà quante altre.. forse anche koetsu.

ció non toglie che in diversi scaglioni di prezzo siano testine realmente di alto livello.. poi cambiano carrozzeria, colori, scatole packaging.. mentre l’architettura di base è sempre la stessa.. :-) si riconosce dal motore e spesso dai pin.

probabilmente anche loro le selezionano, le migliori vanno in capo al catalogo.. con il vestitino a festa, quelle relativamente scarsotte invece cenerentolano.. 😂😅

poi immagino che anche la Lyra faccia testine per conto terzi, una volta faceva le Linn.. e  diverse giapponesi top.

poi c‘è la audio tecnica, denon, benz, clearaudio, ortofon, e l‘incrollabile vandenhul..

• Melius 1
Inviato

@alexis giusto ... la lista dei reali manufacturers si riduce.

ma ancor di più se consideriamo chi realmente fabbrica gli stili e taglia i diamanti (passando dai vari sferici ed ellittici ai micro-ridge) ... a me risulta che tutto provenga dalla Adamant Namiki precision Co. ...(ora da gennaio si chiama Orbray LTD. ma l'azienda è la stessa)... 

Se questi qui che fabbricano componentistica di altissima precisione per vari settori chiudessero la sezione dedicata ai fonorivelatori sarebbe uno shock...:classic_sad:

Inviato

I bei tempi di Shure e compagnia bella sono passati da un pezzo...:classic_sad:

• Moderatori
BEST-GROOVE
Inviato
Il 22/2/2023 at 15:58, aldina ha scritto:

Se questi qui che fabbricano componentistica di altissima precisione per vari settori chiudessero la sezione dedicata ai fonorivelatori sarebbe uno shock.

io sono a posto, ho riserve di scorta per generazioni. 27889916_ridere81.gif.db5355bd397459df8cd5944ad77dd36f.gif

Inviato

@alexis disegnatori veri di testine oggi sono pochissimi, lyra con j.carr, zyx con Nakatsuka, Dynavector va avanti con i vecchi progetti del suo fondatore e con la drt XV1 che nasce nel 1999, poi mysonic Lab, ortofon, e faccio fatica a pensare ad altro, quasi tutto il resto è OEM ..

Inviato

@franz_84 oggi mi ha lasciato la Etsuro… 🫣… orrore e raccapriccio.. un colpetto allo shell o un aria di Pavarotti.. non so cosa sia successo, ma di sicuro ha perso la testolina… 😥

Ma ora tornerà nelle manine sante del suo medico curante…  vedremo come sarà la cura.

Ps. davvero peccato, ultimamente cantava che era un incanto.

E nell‘attesa del responso, la verde Atlas già scalda i muscoli 💪 

• Melius 2
  • Confused 1
  • Sad 5
Inviato

@franz_84 c‘é una nuova leva di designer di testine di alto profilo, anche mc Field coil come la DaVa… e altri… l‘ Arte non scomparirà.. per fortuna..

Inviato
11 minuti fa, alexis ha scritto:

mi ha lasciato la Etsuro

🤯😔😩

Inviato
19 minuti fa, alexis ha scritto:

vedremo come sarà la cura

Dai tranquillo te la rimettono a nuovo 💪💪💪

Inviato
9 ore fa, atti67 ha scritto:

poi c'è il nuovo mondo delle testine ottiche

Mi sa che deve maturare ancora un pochino..  ma chissà , forse negli anni a venire.. 

pare che finora non abbiano poi sfondato, le ds audio per esempio. Forse troppo analitiche e meno dotate di anima, almeno questo è ciò che di racconta in giro.

una strada invece interessantissima quella delle testine Field coil.. come le kondo di alcuni anni fa. Hanno purtroppo bisogno di ulteriori due pin con relativo alimentatore in cc,  ma… 

Inviato

@flamenko mio caro amico, tu che c’è l‘hai ancora integre entrambe ( sgrat sgrat ) ricordati che sono fragilissime, é bastato un colpettino in orizzontale a strisciar il vile vinile, e si è staccato il diamantino incastonato nel cantilever di zaffiro.

davvero delicato il tutto… 😒..

a livello sonico la Atlas forse troppo giovane per concorrere, ha qualche freccia in più, scontorna meglio, più analitica, ma anche diverse cosette in meno, così su due piedi..

più ingegnere che architetto, insomma… meno rapsodica, meno avvolgente a livello tridimensionale, meno rilassata.. più Coca-Cola, meno single malt.. a esagerare il concetto. Ora mi toccherà aspettare.. 🤯 un bel po‘.. 

comunque fantastiche le Etsuro, progetto con diversi anni sul groppone, ma portate a compimento con queste tre urushi. 

Inviato
13 ore fa, alexis ha scritto:

oggi mi ha lasciato la Etsuro

O cavolo! (per non dir di peggio) :classic_angry:

.…non l'hai fatto apposta, vero?  :classic_tongue:

Inviato

@franz_84 uscito il diamantino dalla sede.. del cantilever.. ove é letteralmente incastonato in un foro perfettamente quadrato nel cantilever di zaffiro..

Come riescano a farlo è un mistero... quasi pari al funzionamento del cervello femminile.. :classic_biggrin:

quasi quasi con l'occasione del ricovero coatto... gli faccio montare il cantilever di diamante della gold..

Inviato
3 ore fa, alexis ha scritto:

quasi quasi con l'occasione del ricovero coatto... gli faccio montare il cantilever di diamante della gold..

Fatto da Daniele diventerà una bomba! :classic_biggrin: 

Avevi già avuto una ottima esperienza con la Transfuguration, mi pare

• Thanks 1