Vai al contenuto
Melius Club

Viste da vicino, le nostre testine

Messaggi raccomandati

Inviato

Un suono di un giradischi non è proporzionale alla coppia del motore, altrimenti basterebbe attaccarci un landini tre cilindri a corsa lunga… ma piuttosto la regolazione fine e il servocontrollo della velocità. Il suono classico da sp10, non mi è mai piaciuto.. avuto e venduto in quanto soggettivamente inferiore, musicalmente parlando, sia al emt 930 e pure ai vari garrard che avevo in contemporanea. Suono nervoso e un filo artificioso, simile per alcuni versi agli Emt a trazione diretta, che pure hanno tanti estimatori. Ora il discorso con il 1000R potrebbe essere differente.. e appena avrò l‘occasione, me lo ascolterò per bene, ma so anche di almeno due amici che lo hanno rivenduto dopo gli stupori iniziali.

Questi oggetti vanno appunto possibilmente gustati con lentezza, con la propria musica e con i giusti tempi. 🤓

Come tutto del resto :-)

• Melius 2
Inviato

Ma sbaglio o queste unità motore Technics, di cui si parla, erano destinate ad uso broadcast e all'azienda produttrice, in fase di progettazione, degli audiofili non gli fregava un piffero? La coppia elevata del motore o il pitch control servivano all'uso pro, a cosa sevono queste funzioni o caratteristiche a un audiofilo???!!!  La stessa cosa vale per EMT o Garrard. Ora la Technics ha rimesso in circolazione il 1000R, un giradischi ispirato a quei motori e ovviamente destinato al mercato degli audiofili...... perchè in ambito broadcast i giradischi non servono praticamente a nulla.

• Melius 2
Inviato

@BEST-GROOVE ..... mi sembra che ci sia a Bologna qualcuno che possa mettere mano con competenza.

Inviato

Audioantiquary ....... lavorano molto sul vintage di una certa importanza. In passato ho avuto dei riscontri per delle casse da sistemare e per  dei accessori per il mio  giradischi Micro

Inviato

@bear_1  si certo, però per quanto riguarda le testine, ad esempio, a me risulta che si appoggino a Cartridgelab....e immagino che la stessa cosa avvenga per i bracci.......gira e rigira si finisce sempre da Daniele

• Moderatori
Inviato
46 minuti fa, Guru Guru ha scritto:

si certo, però per quanto riguarda le testine, ad esempio, a me risulta che si appoggino a Cartridgelab....e immagino che la stessa cosa avvenga per i bracci.......gira e rigira si finisce sempre da Daniele

@bear_1   esatto..... questo l'ho saputo anche io e già da molti anni.
Alla fine sempre li si cade; nulla di nuovo purtroppo.

Inviato

@Guru Guru dice il saggio: le puntine si rompono perche si chiamano appunto puntine, altrimenti si chiamerebbero aratri e non si romperebbero mai..:classic_biggrin:

• Moderatori
Inviato
6 minuti fa, alexis ha scritto:

e puntine si rompono perche si chiamano appunto puntine,

se per quello anche i cantilever si rompono..... :classic_laugh:

• Moderatori
Inviato
21 minuti fa, bear_1 ha scritto:

buono a sapersi, così nel bisogno elimino un passaggio....

se trattasi di testine si, di bracci anche pur se attualmente li ha abbandonati; riguardo altro tipo revisioni di elettroniche ecc.ecc. non saprei dove si appoggiano.

Inviato

@BEST-GROOVE

Davvero interessante l'esploso della base technics..

Ecco, un dubbio che ho sempre avuto è se lo smorzamento della gomma sarà ancora efficace dopo tanti anni..

Io la guarnizione l'ho sostituita con una di noene, ma quella spessa non si può sostituire..

Sarà forse anche per questo motivo che la base originale non gode di buona nomea, sonicamante parlando?

@BEST-GROOVE

Davvero interessante l'esploso della base technics..

Ecco, un dubbio che ho sempre avuto è se lo smorzamento della gomma sarà ancora efficace dopo tanti anni..

Io la guarnizione l'ho sostituita con una di noene, ma quella spessa non si può sostituire..

Sarà forse anche per questo motivo che la base originale non gode di buona nomea, sonicamante parlando?

• Moderatori
Inviato

@pass  siamo troppo OT sposto il tuo intervento se riesco nella discussione del technics sp 10 R e continuiamo da li

A tutti gli altri analogisti invito nel riprendere a parlare di testine, grazie.

• Melius 1
Inviato

La Hana ML è una signora testina...

• Melius 2