alexis Inviato 5 Giugno 2023 Inviato 5 Giugno 2023 @gabel tranne i Phantom che sono stabilizzati con un magnete 🧲 e non ballano :-)
gyrosme Inviato 5 Giugno 2023 Inviato 5 Giugno 2023 @carloc1 Ce l'ho anch'io e non l'avevo mai notato, va là che sono un bell'audiofilo...
franz_84 Inviato 5 Giugno 2023 Inviato 5 Giugno 2023 Gli Ortofon RS212D e RS309D sono imperniati con cuscinetti, tra l'altro non paralleli tra loro e credo siano in acciaio. Il braccio è stato somantato e ricablato davanti ai miei occhi prima dall'amico forumer @Alessandro Catalano, poi da Lucchetti che ha controllato i suddetti cuscinetti, poi da Daniele di Cartridge Lab, quindi scusate se insisto tanto ma non è unipivot. Potete chiedere conferma a Daniele, che tanto tutti conosciamo. Questo solo per evitare che si ingeneri confusione, e certo i produttori con le loro descrizioni imprecise non aiutano molto. Ad esempio, da nessuna parte è scritto che il contrappeso, come per primo mi ha fatto notare l'amico Alessandro, può essere inclinato per bilanciare correttamente il peso sui cuscinetti, come poi ha confermato anche Daniele. Cioè, chi progettò quel braccio ideò volutamente il contrappeso in quel modo, altrimenti, stile IKEDA, sarebbe stato sferico ..
Suonatore Inviato 5 Giugno 2023 Inviato 5 Giugno 2023 39 minuti fa, franz_84 ha scritto: certo i produttori con le loro descrizioni imprecise non aiutano molto. Anzi..... il distributore dice che è unipovot, il sito oltre a non precisare il tipo di articolazione (che per un braccio sarebbe l'ABC) dice nulla e mostra uno spaccato nel quale a me sembra di non vedere cuscinetti..... per uno come me che non conosce l'oggetto, qualche dubbio viene. Comunque grazie per la precisazione.
franz_84 Inviato 5 Giugno 2023 Inviato 5 Giugno 2023 @Suonatore Ortofon non scrive che è unipivot, e neanche Jelco per il 950 da cui esso deriva .. poi quello che scrive Audiogamma lascia il tempo che trova, ma capisco chiaramente che il dubbio venga ..
carloc1 Inviato 5 Giugno 2023 Inviato 5 Giugno 2023 @franz_84 questo è lo spaccato del braccio che fornisce Ortofon. Io vedo il pivot..a meno che Ortofon abbia sbagliato ad inserire il disegno.
franz_84 Inviato 5 Giugno 2023 Inviato 5 Giugno 2023 @carloc1 Vediamo se riesco a farmi mandare una fotina ingrandita del fulcro del braccio ..
bear_1 Inviato 5 Giugno 2023 Inviato 5 Giugno 2023 ...bella questione ..... allora in conclusione che cosa questo braccio?
carloc1 Inviato 5 Giugno 2023 Inviato 5 Giugno 2023 Ingrandisco meglio... 2 minuti fa, bear_1 ha scritto: Hanno forse sbagliato schema? Se ha ragione @franz_84 hanno sbagliato.
franz_84 Inviato 5 Giugno 2023 Inviato 5 Giugno 2023 @carloc1 vediamo se mi mandano una foto, è attualmente in manutenzione .. certo i dubbi lecitamente vengono guardando il disegno interno del braccio, che sembrerebbe imperniato in un solo punto ..
carloc1 Inviato 5 Giugno 2023 Inviato 5 Giugno 2023 1 ora fa, gyrosme ha scritto: Voglio sapere che braccio ho... Secondo me lo sai...
franz_84 Inviato 5 Giugno 2023 Inviato 5 Giugno 2023 @carloc1@gyrosme @Suonatore ho chiesto lumi... vi confermo che il braccio è imperniato con cuscinetti e non è unipivot. Non so dirvi perchè nel disegno i cuscinetti non compaiono, ma se può confortare la JELCO, per il 950 che era il braccio da cui è derivato l'RS 212/309, dichiarava l'utilizzo di cuscinetti su asse verticale..
gyrosme Inviato 5 Giugno 2023 Inviato 5 Giugno 2023 Ah ecco, così stanotte riesco a dormire... Scherzi a parte, anche se sono un pò OT ne approfitto per chiedervi una cosa. Tempo fa volevo spostare leggermente l'archetto che regge il braccio quando è sollevato e ho svitato la vitina ad esagono incassato che blocca il collarino ma questo non si è allentato, non sono riuscito a ruotare il collarino applicando uno sforzo moderato, alla fine ho lasciato perdere per timore di fare danni ma mi chiedo se ho sbagliato io e se dovevo fare/allentare qualcos'altro...
bear_1 Inviato 5 Giugno 2023 Inviato 5 Giugno 2023 ....sembra che siano cuscinetti a lama di coltello.... da quel che forse ho capito si tratta di una sistema ibrido che la Jelco a suo tempo ha guardato (probabilmente) con attenzione... ai "vecchi" sistemi SME.... Se è vero che la Jelco ha costruito gli Ortofon, sicuramente i tecnici Jelco hanno utilizzato il loro sistema.......???
ROBY19 Inviato 5 Giugno 2023 Inviato 5 Giugno 2023 Detto che il discorso e' molto piu' complesso, ma in effetti vi sono bracci piu' compatibili e meno compatibili con certe marche di testine , al di la di discussioni che non portano da nessuna parte.....sarebbe interessante aprire un nuovo thread su questa importante questione......in effetti un esempio e' il braccio Ikeda o FR e le testine Lyra , che pero' vanno molto bene con Graham.......ma anche Ortofon va solo con un paio di bracci.... 1
Suonatore Inviato 6 Giugno 2023 Inviato 6 Giugno 2023 20 ore fa, ROBY19 ha scritto: vanno molto bene con Graham bene ma si può fare molto meglio col Triplanar
Messaggi raccomandati