Vai al contenuto
Melius Club

Viste da vicino, le nostre testine

Messaggi raccomandati

Inviato

@scroodge sono resistenze in parallelo, se il phono è 47k, da verificare, quella che devi mettere nel plug per avere il valore che vuoi.

1/che vuoi avere=1/carico prefono+1/resistenza da aggiungere

• Melius 1
Inviato

Tra l'altro, ad orecchio, e a parità di valore di carico, mi sembrava che migliorasse il rapporto S/N rispetto all'uso dei maledetti dipswitch dell'allora northstar phonostage.

Inviato

@iBan69 ciao Roberto, io la carico a 400  ohm non di più perché già la trovo molto esuberante. 

Alessandro Catalano
Inviato

@iBan69 Ciao, quando avevo la Lyra Delos i migliori risultati li ho trovati caricandola a 100 Ohm su pre-phono Nagra BPS. Ciononostante non l'ho mai amata in quanto la trovavo un po troppo esuberante. Tornato a Benz Micro LP con il suo pre PP1-T9 ho ritrovato il sound che più mi aggrada. Devo dire che non l'ho mai provata con un SUT esterno. D'altro canto il Nagra BPS aveva un SUT integrato e teoricamente, e sottolineo teoricamente, doveva essere interfacciata elettricamente in modo corretto, ma poi come ben sappiamo qui vale tutto il contrario di tutto.

Un saluto

Alessandro

• Thanks 1
Inviato

Domanda... a parità di mv ottenuti da un lato con ingresso mm e dall'altro con mc+trafo otterrò lo stesso volume o uno dei due sistemi suonerà più forte rispetto all'altro è con maggior guadagno? Dico questo perché ho notato nel mio caso che una testina da 4 mv in ingresso mm suona meno forte e più moscia a parità di posizionamento del potenziometro del volume rispetto ad es. ad una testina mc da 0,4 mv sempre con lo stesso ingresso mm e con trafo 1:10 che equivale sempre a 4 mv. Quindi 4 mv mm non sono uguali a 4 m mc, ciò mi sembra alquanto strano

Inviato

@carloc1 sembra che le ultime canne abbiano un foro passante in corrispondenza della vite a brugola di regolazione..

Inviato
1 minuto fa, Suonatore ha scritto:

sembra che le ultime canne abbiano un foro passante in corrispondenza della vite a brugola di regolazione..

Devono essere le ultimissime, la mia risale a due anni fa e non ha il foro passante.

Inviato

@carloc1 non ricordo chi mi ha detto questa cosa..... spero di non essermela sognata!! 🤔

Inviato

@Cptaz @carloc1 le differenze tra la prima versione e la Mk2 del braccio Moerch DP6, sono le seguenti: 

- miglioramento del cablaggio

- regolazione dell’Azimut, tramite quel fiorellino posto sulla testa del blocco del braccio

- l’olio in dotazione, serve solamente per la regolazione del lift della canna, non più per il braccio.

• Thanks 2
Inviato
22 ore fa, snaic2 ha scritto:

una testina mc da 0,4 mv sempre con lo stesso ingresso mm e con trafo 1:10 che equivale sempre a 4 mv. Quindi 4 mv mm non sono uguali a 4 m mc, ciò mi sembra alquanto strano

Trattandosi di testine diverse…

Inviato

@snaic2 potrebbe essere causato da una capacità del cavo phono non idonea alla testina MM che utilizzi, cosa ininfluente con le testine MC.

Inviato

@iBan69 Ci deve essere anche una versione intermedia in quanto il mio braccio più nuovo ha già il cablaggio migliorato ma non hai il foro per l'azimut 

Inviato

@Cptaz Esatto, eccolo!!

12 ore fa, iBan69 ha scritto:

l’olio in dotazione, serve solamente per la regolazione del lift della canna, non più per il braccio.

Quindi non c'è più lo smorzamento?

@carloc1 a questo punto lo penso anch'io, la mia canna precision red ha il nuovo cablaggio ma non il foro!

Inviato
6 ore fa, Suonatore ha scritto:
19 ore fa, iBan69 ha scritto:

Quindi non c'è più lo smorzamento

Nel manuale, dice che è già regolato in fabbrica. 

Inviato
6 ore fa, iBan69 ha scritto:

dice che è già regolato in fabbrica. 

Ok, poi sui vecchi (tipo il mio) potevi aggiungere o togliere anche se veniva sconsigliato