Vai al contenuto
Melius Club

Viste da vicino, le nostre testine

Messaggi raccomandati

Inviato

Questa è la testina nel mio secondo giradischi: Sumiko Blue Point Special EVO III (high output)

1AC54149-D5AE-469C-AD61-077487D0E810.jpeg

F2074130-469D-4A83-BEB1-8FCE1A502971.jpeg

Inviato

Più vicino di così….🙂 Koetsu Black

1300828509_SatApr1020-15-24(2).thumb.jpg.8fa370d4f361ca0c132f027416afa539.jpg

Inviato

Denon 103 su braccio unipivot al silicone del micro bl91

È anche denon 103 naked in alternativa.

20210413_183741.jpg

20210413_184232.jpg

Inviato

@paolippe Ho una Supex 900 mkIV. Prossimamente dovrò mandarla da Cartridgelab per manutenzione.

Lo stilo è a posto ma devo fare verificare la sospensione in gomma e, sopratutto, l'adesivo di protezione dietro al cantilever. La colla ha cominciato a squagliarsi, attirando polvere e peletti vari, probabilmente imbrattando anche alcune parti interne.

Inviato

Shell con attacco sme al braccio : basta svitare e portare al negoziante ? Allineamento corretto lo fa lui ?

Inviato

@Aqualung  se il tuo negoziante è d'accordo e se ha un gira con lo stesso braccio, oppure se il braccio in questione ha una di quelle dime "solide" che regolano l'overhang (i vecchi Technics, Denon, Pioneer, eccetera l'avevano; non so come vada coi bracci a shell intercambiabile attuali).

però dimare una testina non è poi così difficile, e specie se hai una shell intercambiabile e conosci la distanza colletto-stilo che ti garantisce l'overhang corretto, proverei a fare da me.

sai, se il negoiante ti dima la testina, poi devi comunque regolare tu VTF, AS, VTA ed eventualmente azimuth... è vero che l'allineamento può essere il passaggio più difficile fra questi, ma voglio dire che ci devi comunque mettere mano.

Inviato
20 ore fa, gigi60 ha scritto:

La mia Koetsu Coralstone Diamond,

con cantilever in diamante,

con un colore molto particolare rispetto alle Coralstone che si trovano in giro

E' veramente moooolto bella...Ma come suona?

Io le Koetsu moderne... non so proprio com'è che non le digerisco. Mi sembrano mosce, lente e poco dinamiche e con un roll-off in alto, soprattutto se paragonate alle loro ancestrali antenate SUPEX.

In realtà, tutte le testine moderne suonano più impattanti delle Koetsu (Lyra, Zyx, Ortofon, Hana)... non capisco perché... Sembra quasi che, per prediligere le VOCI e gli ARCHI, si siano dimenticati, in casa Koetsu, che esiste anche il Rock|! Poi è vero che con la cameristica, le voci e i piccoli gruppi Jazz, le Koetsu sono davvero impareggiabili...

Ma perchè suonare bene solo alcuni generi?

Mie opinioni, naturalmente!

Paolo

Inviato

Eccola qua . Serve poi tutto questo lavoro ?

7368C1AF-F912-4025-A1D1-5862197262A0.jpeg

• Melius 1