Vai al contenuto
Melius Club

Viste da vicino, le nostre testine

Messaggi raccomandati

• Moderatori
Inviato
29 minuti fa, alessandro2691 ha scritto:

uno che che tocca le elettroniche con i guanti di cotone bianchi e le sistema per un ascolto cotrollando che siano tutte alla medesima distanza dai bordi del mobile ed allineate tra di loro...

se è pignolo ci può stare o se non lo è probabile che in passato qualche cliente gli abbia contestato ditate sulle elettroniche evitando di acquistarle....si sa gli audiofili so strani forte!!! :classic_laugh:

• Haha 1
Inviato

Bisogna avere almeno tre testine.

Una da lasciar montata,se non si ha la cappa parapolvere,si han figli,moglie con la mania della pulizia,animali,è meglio che la testina abbia il salvastilo.

Una di riferimento da utilizzare ad estro,e da riporre dopo l'utilizzo.

Una di scorta.

Tutte e tre le testine  ( buonine ) con caratteristiche elettriche simili,e tutte ovviamente in sinergia con i componenti l'impianto.

• Melius 2
Inviato

@alessandro2691 ..mah che dire .....se è la persona che conosco anch'io in zona Ravenna è l'unico che ha una buona scelta anzi ottima  di dischi, con varie  rarità  soprattutto per collezionismo.... per le elettroniche e testine, c'è da dire che ha sempre puntato in alto con marchi super blasonati a parte qualche raro brand medio/economico presente nel suo showroom.

Inviato

Si, però è vero che negli ultimi anni ha cambiato atteggiamento. La scelta di elettroniche si è ridotta di molto, tant’è che l’impressione è che non gli interessi più, avendo puntato ad altro per il suo “core business”. Poi è altrettanto vero che è diventato un po’ misantropo. Anche io non mi sono mai trovato completamente a mio agio con lui e, nonostante la comodità di averlo a 30 Km da casa, mi sono sempre rivolto ad altri per i miei acquisti.

Inviato

L'anno scorso ero di passaggio da Ravenna e mi servivano alcuni accessori per LP, così decisi di fare un salto anche per vedere di persona il negozio. L'impatto iniziale fu spiazzante perchè dovetti suonare ad un citofono al quale mi venne risposto "mi dica", la mia risposta fu "posso entrare!!??". Aprì la porta quanto basta per fare capolino solo con la testa e solo dopo avergli detto di cosa avevo bisogno, mi fece entrare. Una volta dentro, dopo aver fatto quattro chiacchiere sui miei giradischi, l'atteggiamento cambiò radicalmente e divenne più cordiale. Non chiesi di vedere ed ascoltare nulla e né si offrì di farlo. A me ha dato l'impressione di un negozio non aperto all'audiofilo medio, ma solo alla sua clientela di nicchia e consolidata.

Non so se ci ritornerei, non mi ha fatto sentire a mio agio.....

Inviato

....certamente è un venditore di nicchia visto anche il materiale top di cui dispone ...... Sicuramente lavora solo  per appuntamento tranne qualche sporadico caso. Comunque tornando alle testine... che ne dite di questa che mi gira ancora "vergine" la tengo o la vendo?49F3DE3A-7347-4B44-BF02-352C7D626CBE.thumb.jpg.17d9d59c4941b96992abeee1bc22aee0.jpg

• Moderatori
Inviato
23 ore fa, bear_1 ha scritto:

che ne dite di questa che mi gira ancora "vergine" la tengo o la vendo?

Dipende....se non ti serve mettila in vendita sperando che il damper sia in piena forma....

Inviato

@BEST-GROOVE  ....bella domanda  sulla sospensione, visto che è sigillata, mi è difficile controllarla. Diventa un rischio chi compera... mah ci penserò.

• Moderatori
Inviato

@bear_1   devo sentire a giorni Daniele, provo a chiedere a lui cosa ci si può aspettare. :classic_rolleyes:

Inviato

Bellissimo thread!👏👏👏👍👍

Inviato

sono ot ma mi sono smarrito, lo ammetto , il quesito è semplice :

braccio x indifferente

con headshell 13 grammi,  testina peso senza viti 4.8 grammi,  compliance 100 hz 10x10 alla 6 perfetto.

stesso braccio x indifferente 

testina peso senza viti 6,4  grammi, compliance 100 hz 8x10 alla 6. La headshell dovrebbe essere più leggera o più pesante dei 13 grammi, poi farò il test ovviamente ma la matematica che dice?  

Inviato

@Berico in teoria più pesante,ma,la differenza è minima io lascerei stare,

varia di più passare dai 20 °C ai 25°C o viceversa.

Piuttosto controllala ogni sei mesi visivamente con una lente o microscopio, e pulisci spesso lo stilo.

A volte basta un residuo colloso di vinile o sporcizia per rendere poco convincente un ascolto.

Inviato

@pino Pino sapevo che avresti risposto,  la pulizia è giornaliera. Anche dai miei calcoli risulta simile, il peso compensa la cedevolezza. Vedrò.

Mi sono perso perchè la 103 liscia in quel braccio è perfetta con la shell da 18 grammi e qualcosa non mi tornava.

Inviato

@Berico Un mio conoscente molto appassionato,mi diceva che la 103 non è dura come dovrebbe .

Forse dipende dal fatto che esprimono la CU a 100 hz,altri costruttori la esprimono a 315 hz.

La tracciabilità ovviamente a 100 hz o 315 hz cambia.

Inviato

@pino bisogna sempre  provare, fidarsi dei dati produttore è proprio un indicazione all'acqua di rosa. 

• Melius 1
Inviato

@Bill Bravo Bill, a mio avviso l'assoluto fatto in testina .. solo da questo straordinario oggetto ho sentito la ricostruzione tridimensionale della platea del teatro, la separazione interna dei contorni di strumenti e voci, il tutto unito ad una dinamica, ad un fondo scuro, ad un dettaglio ed una naturalezza irraggiungibili da qualsiasi testina top di gamma che ho potuto ascoltare negli anni.. sarebbe interessante se postassi le tue opinioni sulla Testina ..