Vai al contenuto
Melius Club

Viste da vicino, le nostre testine

Messaggi raccomandati

Inviato

@carloc1 Scusate l'OT ma credo di avere un blocco motore uguale a quella del tuo giradischi, il mio fa un poco di ronzio che trovo fastidioso, lo fa anche il tuo?

Inviato
1 ora fa, gyrosme ha scritto:

@carloc1 Scusate l'OT ma credo di avere un blocco motore uguale a quella del tuo giradischi, il mio fa un poco di ronzio che trovo fastidioso, lo fa anche il tuo?

se è il made in china lo faceva anche il mio, che a differenza di quello in foto, è l'ultima versione con la puleggia grande. Ho risolto, facendo colare una goccia di WD40 nella bronzina superiore e con uno stuzzicadenti, un paio di gocce di olio motore. Ora è silenzioso.... piuttosto è l'alimentatore che fa vomitare!! Ho intenzione di provare ad alimentarlo con batteria a 12V

Inviato
6 ore fa, Suonatore ha scritto:

piuttosto è l'alimentatore che fa vomitare!! Ho intenzione di provare ad alimentarlo con batteria a 12V

@Suonatore concordo. Io l’ho sostituito con un alimentatore lineare ed il miglioramento si è percepito immediatamente. 

Inviato
9 ore fa, gyrosme ha scritto:

No, nessun rumore.

Inviato

Grazie mille a tutti, provo a mettere il WD40, l'alimentatore lineare adatto dovrei averlo, proverò anche quello.

Inviato
5 ore fa, gyrosme ha scritto:

Grazie mille a tutti, provo a mettere il WD40, l'alimentatore lineare adatto dovrei averlo, proverò anche quello.

@gyrosme se hai il motore con la puleggia a “botticella”, prova a sostituire la cinghia in gomma con il leader tape. Noterai immediatamente un maggior controllo, precisione ed estensione della gamma bassa.

Inviato

Oggi ho provato a mettere un pò di lubrificante, effettivamente va un pò meglio ma ho ridotto ancora il rumore avvolgendo stretto il motorino con nastro adesivo, avevo notato che stringendolo fra due dita il ronzio diminuiva, boh, veramente una strana cosa...

Il blocco motore dell'altro giradischi che ho, un Gyro SE, è più silenzioso, anzi per la precisione non si sente proprio niente...

Certo che il motorino cinese sembra di qualità piuttosto scarsa...

Avevo comprato questo blocco motore perchè mi ero accorto che col Project X-Tension si sentiva un pò di rumble nei solchi più interni dei vinili, quando la musica è finita, rumble che spariva se spegnevo il motore.

Ho quindi pensato che fosse rumore indotto dalla rotazione del motore che nell'X-Tension è montato nella base, quindi ho voluto fare questa prova con un gruppo separato e in effetti il rumble sparisce ma in compenso c'è il ronzio "cinese" che nella mia stanza molto silenziosa si sente...

Stasera provo con le nuove modifiche (lubrificante più nastro stretto) e vediamo, anzi sentiamo...

Scusate ancora per l'OT...

Inviato
4 minuti fa, gyrosme ha scritto:

Certo che il motorino cinese sembra di qualità piuttosto scarsa...

@gyrosme Cinese è Jasmine, il motore è della giapponese Nidec. Non sono un tecnico a non ho fatto molti confronti ma - nel mio impianto - va decisamente meglio del motore Philips usato da Verdier che, complice un controller un po’ così, richiede una continua regolazione della velocità di rotazione. Mi pacerebbe trovarne un secondo con puleggia a botticella da accoppiare al primo per verificare eventuali miglioramenti. Tra l’altro il mio alimentatore lineare consente il collegamento di 2 motori.

Inviato

Se volete eliminate totalmente le vibrazioni trasmesse attraverso la cinghia a causa del motorini,usate un Flywheel tipo quelli che usava VPI nei suoi gira top.............

Inviato

Mah, si continua a parlare di motori e cinghie....... ma le testine...? Che fine hanno fatto?

• Melius 1
  • 2 settimane dopo...
Inviato

@Mxcolombo per noi analogisti avere una buona testina Mono è il segreto di pulcinella , vista la grande quantità di vinili stampati in questa modalità .....

Inviato

Per chi possiede la Shelter 901 lasciate assolutamente perdere i trasformatori, suona nettamente meglio con stadio attivo e basta.

Inviato

È da un po' che non esploro nuove testine.

Curiosità: qualcuno ha mai provato una Skyanalog?

Si tratta di una ditta cinese che, fino a qualche tempo fa, ha prodotto conto terzi. Oggi ha tre linee: la basica P, dai prezzi abbordabili, l'intermedia G e, infine, la Reference. Ora, al di là dell'ennesima prova che qualcuno dei brands più blasonati ce l'ha messa per anni intercooler delocalizzando la "manifattura artigianale" in Cina, sarei curioso di sapere come suonano queste testine che, al di là del prezzo competitivo, si presentano come prodotti di un certo livello. Le recensioni in rete sono poche e, in ogni caso, lasciano il tempo che trovano. Qualcuno ha mai avuto una Skyanalog sul piatto?