Vai al contenuto
Melius Club

Viste da vicino, le nostre testine

Messaggi raccomandati

Inviato

@Tigra mettila su braccio ad alta massa di qualità, e cerca, impresa ardua, di avvicinare il carico quanto più possibile alla sua impedenza interna. Occhio che lo stilo cade a 51.5 mm, e la dimatura non è ovviamente eseguibile, quindi se il braccio non coincide con la geometria seguita dai giapponesi, lavorerà fuori dima ...

Inviato

@franz_84 l'ho installata su un braccio Sony PUA 286 da 12 pollici, che riesce a bilanciare correttamente la testina; anche per l'overhang nessun problema, per questo braccio è di 52,5 mm e con il consueto anellino di gomma è perfetto.

Per il carico, non avendo attualmente uno step up (a fine anno provvedo 🙃), sto usando un pre phono lcr Valab 1, e sto giocando con guadagni ed impedenze, iniziato con 65 db e 30 ohm, vedrò con i prossimi ascolti di limare man mano.

Inviato

@Tigra bene braccio e dimatura, quando e se hai modo, se posso permettermi, cerca di abbassare il carico e non superare come soglia massima i 18 ohm, che la testina vedrebbe con XF1L. Io sono sceso a 6 ohm circa e la gamma bassa è migliorata drasticamente, usando lo step up CLab con carichi in parallelo

• Thanks 1
Inviato

@Alessandro Catalano le benz hanno pur sempre le bobine avvolte su nucleo, seppur dichiarato amagentico, io lo sdoppiamento delle voci con le benz non l'ho mai sentito, senza nulla togliere a tali ottime testine. Del resto, neanche la eccelsa DTR sdoppia le voci ..

Inviato

@franz_84 ti ringrazio per le preziose indicazioni, il pre phono mi permette tutte le regolazioni necessarie.

La persona che me l'ha venduta (ha diversi impianti in vari ambienti, un vero e proprio parco giochi per un appassionato come me :classic_laugh:), mi ha caldamente consigliato come step up il Fidelity Research FRT-5, da lui provato con risultati a suo avviso eccellenti: viste le caratteristiche dell'oggetto dovrebbe essere un ottimo abbinamento (peraltro tendo a fidarmi, in quanto aveva molti altri step up che poteva propormi, ma non quello indicato, e quindi non era un "suggerimento per gli acquisti").

Inviato

Arrivata la cinese economica. La timbrica mi piace, la grana mmmm...non è finissima. C'è da dire che ho avuto modo di ascoltare un solo disco, dunque ho appena iniziato il rodaggio. Spero nei prossimi giorni il tutto migliori, anche perché la cedevolezza dichiarata non corrisponde ai risultati col disco di test. Ho parzialmente risolto installando i contrappesi addizionali. Spero l'elastomero si ammorbidisca. O meglio spero non sia qualitativamente scarso. Sarebbe un peccato, perché la timbrica - ripeto - mi garba, è piacevolmente pastosa.

spacer.png

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato

Interessante...:classic_dry:

Scusa non ricordo: economica quanto?

Inviato

@gyrosme mi hanno fatto un'offerta a poco meno di 200 spedita. Spedizione lenta, via mare presumo, ma niente oneri doganali. 

Che poi questa ditta un sito ce l'ha, ed ha pure diversi modelli in catalogo. La mia è la entry level. 

http://m.zhige-audio.com/MC_1536739.html

Inviato
26 minuti fa, releone71 ha scritto:

@gyrosme mi hanno fatto un'offerta a poco meno di 200 spedita. Spedizione lenta, via mare presumo, ma niente oneri doganali. 

Che poi questa ditta un sito ce l'ha, ed ha pure diversi modelli in catalogo. La mia è la entry level. 

http://m.zhige-audio.com/MC_1536739.html

Ho visto il catalogo ed è disarmante come questi cinesi si ostinano a scimmiottare i prodotti delle altre case. C’è di tutto, dalla brutta copia della VDH Colibrì a quella Lyra a quella Benz e Hana. Io non la vorrei neanche regalata una testina prodotta da questa azienda!! 

• Melius 1
Inviato
5 ore fa, releone71 ha scritto:

la cedevolezza dichiarata non corrisponde ai risultati col disco di test

Non una bella notizia...controlla al termine del rodaggio ma qualche dubbio mi rimane.

Inviato

Certo che per tenere a catalogo tanti oggetti bisogna che abbiano in previsione di vendere un discreto numero di pezzi di ognuno...

Inviato

@carloc1 è tutto il pomeriggio che ascolto...si sta ammorbidendo... 😉

• Haha 1
Inviato

@gyrosme ma chissà che non le abbiamo già sul piatto sotto altre vesti, mi vien da pensare piuttosto

🤔.

Trovo interessante comunque che soddisfino richieste di personalizzazione. E, da quello che leggo, fanno anche assistenza/manutenzione su ogni tipo di testina di terze parti.

• Melius 1
  • Moderatori
Inviato
Il 25/10/2024 at 19:38, releone71 ha scritto:

, da quello che leggo, fanno anche assistenza/manutenzione su ogni tipo di testina di terze parti.

Sicuramente non sarò io il primo ad affidare le mie preziose testine....forse dopo un migliaio di feed positivi potrei anche ammorbidire un po' i pregiudizi. 27889916_ridere81.gif.db5355bd397459df8cd5944ad77dd36f.gif

• Melius 1
Inviato

@BEST-GROOVE ma grazie, era una nota en passant. Non abbiamo certo bisogno di rivolgerci alla Cina per le riparazioni.

• Moderatori
Inviato
2 ore fa, releone71 ha scritto:

ma grazie, era una nota en passant. Non abbiamo certo bisogno di rivolgerci alla Cina per le riparazioni.

....e vorrei ben vedere! 697081092_ridere31.gif.5125eac63c4ab2a5573afdcd4caf977d.gif

Inviato

La Fidelity Research FR7 si sta rivelando testina di grande qualità, molto divertente e trasparente a qualunque variabile, sia meccanica che elettrica: usando il Valab LCR 1, con le Heresy mk I avevo trovato un equilibrio molto buono con 20 ohm e 69 db di guadagno, tornando al main system ad altissima efficienza ho dovuto alzare la resistenza di carico a 40 ohm ed abbassare il guadagno a 67 db, certo il suono con l'impianto "grosso" ha altra autorità ed impatto, ma il risultato con le piccole Heritage è davvero inaspettato per piacevolezza ed eleganza.
Per far contento @noam 😂(che ritengo responsabile dell'acquisto del Tube Technology Prophet, grazie ancora!) segnalo che sta per arrivare dal Sol Levante un trafo FRT 4: sono curiosissimo di collegargli la "sorellina" e magari, perché no?, anche la Monstre Cable Alpha Genesis 1000, che sulla carta potrebbe trarne ulteriore spinta.
Se tutto andrà come penso (ovvero bene, spero...), a quel punto mancherà solo un ampli finale all'altezza della situazione, e per un bel po' potrei anche fermarmi (magari, trovassi una Kiseki di quelle doc... 🤭)

P.s.: segnalo questo oggettino, mai avuto nulla nella mia vita audiofila che mi abbia semplificato la vita in maniera così soddisfacente: il foro ha le stesse dimensioni della parte terminale del Sony Pua 286, e bilanciare perfettamente la FR7 è stato lavoro di 3 minuti; per i possessori di bracci Rega (ed altri casualmente compatibili), veramente una figata.