Vai al contenuto
Melius Club

Viste da vicino, le nostre testine

Messaggi raccomandati

Guru Guru
Inviato
Il 21/03/2025 at 04:15, Audiofilo59 ha scritto:

Koetsu Urushi Tsugaru (appena arrivata) su braccio Sme 4 e Oracle Delphi mk 3...testina strepitosa. Altro set up Ortofon Spu royal g mk 2 su Sme 3012r e Garrard 401. La Spu è formidabile ma la Koetsu ha una magia speciale...

image-asset.jpeg

Quale step up utilizzi?

• Melius 1
Audiofilo59
Inviato
3 ore fa, mikefr ha scritto:

@Audiofilo59 Un PHA200 in panchina? ANATEMAAAAAAA……😁

Eh lo so...in questi giorni sotto con le prove...

Audiofilo59
Inviato
Adesso, Guru Guru ha scritto:

Quale step up utilizzi?

Al momento uno step up custom made a batterie con regolazione delle impedenze,poi ho un dyna pha 200, elac mc21a, un pickering a batteria e da provare un phono a parte M2tech Nash...

Guru Guru
Inviato
3 minuti fa, Audiofilo59 ha scritto:

Al momento uno step up custom made a batterie con regolazione delle impedenze,poi ho un dyna pha 200, elac mc21a, un pickering a batteria e da provare un phono a parte M2tech Nash...

Per tirare fuori al meglio l’anima di una Koetsu dovresti usare un trasformatore MC di indubbia qualità. Te lo dico per esperienza personale. La testina monta il suo diamante originale o è stata ristilata?

releone71
Inviato
2 ore fa, scroodge ha scritto:

Rispetto alla 881S è vero che sono al pari livello, ma, IMHO le VMS avevano quella raffinatezza "Ortofon" che Stanton non ha mai avuto

Vero, la 881S è un'altra testina che aveva la pretesa di rappresentare il top di gamma di allora ma sconfina nella fatica di ascolto. Ce l'ho assieme alla 681 e preferisco decisamente quest'ultima, decisamente più dolce e rotonda. 

• Thanks 1
Audiofilo59
Inviato

@Guru Guru è stata nelle mani di cartridge lab a Roma...più avanti mi cimenterò con i trafo...grazie della dritta

Inviato
10 ore fa, mikefr ha scritto:

@Audiofilo59 Un PHA200 in panchina? ANATEMAAAAAAA……😁

È come tenere Maradona in panchina per poi fargli giocare gli ultimi 5 minuti..... Orrore  😭😭

Inviato

buongiorno
scrivo qui invece di aprire un altro 3d, confidando nella Vostra clemenza analogista 

sul primo impianto ho un Rega P3 con DL103, e un pre phono valvolare autocostruito.
sul secondo impianto nella casa al mare ho un Rega P1 e DL110, con pre phono MM autocostruito (a transistor, senza op-amp).

ieri ho acquistato un Fosi Box X5 come "muletto", per tenere fisso anche il vecchio-ma-buono JVC QL-A51  con AT95.

in attesa che arrivi mi domandavo come potrei collegarlo:

1) con la DL103 MC e 56-66 DB

2) con la DL110 MM e 38-48 DB, eventualmente anche con il JVC

erro e persevero nell'errore?

image.png.4d0b64e7f0256fed0b46d6a7832372fa.png

Inviato
1 ora fa, GianDi ha scritto:

erro e persevero nell'errore?

Preamplificare una MC con un pre MM non è proprio una scelta ortodossa ma, premesso che ciascuno deve trovare la sua propria quadra e quello che piace a uno non è detto che piaccia ad altri, le Denon notoriamente "vanno" con uno step up e possibilmente il loro: ho provato le mie DL103 con diversi pre fono MC sia valvolari che s.s. anche di ottimo livello, ma come suonano con l'AU 320 non c'è paragone. Unica eccezione è con il Dynavector SUP 200 che ho sull'impianto principale, ma si tratta sempre di uno step up e viaggia sui 2k di listino.

Inviato

@Tronio avevo provato a comprare un AU320 su ebay dal giappone ma non è mai arrivato. santo Paypal mi ha fatto recuperare i circa 500 euro.

proverò con il cinesino, rispetto alle valvole mi aspetto che funzioni, ma principalmente vorrei usarlo con la DL110, con la quale ho avuto difficoltà di accoppiamento con i diversi pre phono che ho avuto modo di provare.

mi rendo conto che sto parlando di un setup molto basico rispetto a quelli presenti qui, grazie comunque per il tuo pensiero.

Inviato
7 minuti fa, GianDi ha scritto:

circa 500 euro

500 Euro??? In Europa si trovano a 200-250: ne ho visto uno poco tempo fa anche a meno...

Comunque la 103 a me ha dato migliori risultati con un pre fono MM onesto ma niente di che accoppiato con l'AU320, per un totale di 400 Euro, piuttosto che con un valvolare MC che costa cinque volte tanto: non sempre setup "basico" significa scarse prestazioni...:classic_wink:

Inviato

...confermo 320 costa poco ma ha tanta resa con la 103....( cmq con un pre phono MM decente).  Anche per me 500 euro è fuori da ogni considerazione.

Inviato

@Spadaccino1 ....comunque (secondo me, visto che le conosco) lo spazio fra Lyra ed EMT è molto stretto(se l'hai trovato) senza nulla togliere all bontà della Ortofon. Concordo belle foto.

• Haha 1
Inviato

@Audiofilo59 Complimenti (e anche invidia) per l'acquisto! Io ho una Jade e una Red signature e mi trovo molto bene con il trafo koetsu (il vecchio modello). Però mi è rimasta la voglia di sentire le urushi (Tsugaru e Vermillion) ed eventualmente fare la pazzia.

Avevi altre Koetsu in precedenza? se si, che differenze hai sentito? Grazie. Remo 

Spadaccino1
Inviato
44 minuti fa, bear_1 ha scritto:

lo spazio fra Lyra ed EMT è molto stretto(se l'hai trovato) senza nulla togliere all bontà della Ortofon. Concordo belle foto.

Assolutamente d'accordo. La MC-20 è quarta a tanta distanza, ma ha il suo fascino. Poi, in tutta sincerità, ti devo dire che tra Delos, Kleos ed EMT hsd006 non sono ancora riuscito a stilare una classifica (se fosse mai possibile): dipende molto da cosa ascolto ed anche all'interno di uno stesso genere musicale, jazz o classica, le mie preferenze sono alquanto mutevoli. Tranne che per rock e blues, dove la svizzero-tetesca la fa da padrona. 

50 minuti fa, bear_1 ha scritto:

Concordo belle foto

Grazie mille

• Melius 1