Vai al contenuto
Melius Club

Viste da vicino, le nostre testine

Messaggi raccomandati

Inviato

@flamenko

Scelta progettuale? Montaggio approssimativo? Problemi di cattiva gestione (troppo tempo con antiskating sbagliato)?

Inviato

Devo dire che temevo anche io che l'allineamento della A95 fosse molto complicato invece il cantilever è molto esposto e l'ho allineato facilmente in base a quello. Ho trovato più difficoltà a allineare la Soundsmith e la Benz Ruby Z.

Ciao

Andy

Inviato

Sì, ma insomma se non si ha quell’aggeggino... giudicare sul cantilever mi pare comunque più difficile, almeno per chi, come me, non ha l’occhio di falco. Il concetto è certamente giusto, non discuto.

Inviato

@diego_g Qualche volta capita. La mia Soundsmith Zephyr MIMC Star, che comunque ha il cantilever meno visibile della A95, deve essere allineata necessariamente considerando il cantilever che, nello specifico, non è perfettamente in line con il corpo della testina.

Inizialmente, con altre testine, per l'allineamento utilizzavo il corpo ma sono poi passato al cantilever e il risultato secondo me è migliorato e trova anche più semplice il processo.

Ciao

Andy

Inviato

@agyga per dima opportuna intendi l’attrezzino mostrato sopra ? Si trova ?

Inviato

Scusate se insisto 🙂, ma un cantilever storto non è sintomatico di qualche anomalia?

Ho capito che può capitare, ma è accettabile?

Voglio dire, spacchiamo il capello in 16 su altre questioni, e poi ci si tiene serenamente il cantilever storto?

Inviato

@diego_g non saprei.....anche se la cosa non pregiudica nulla da’ oggettivamente molto fastidio nel dimare a dovere, a me è capitato con due teste nuove, una shelter e una koetsu, poi mi spiegavano che con koetsu è addirittura ricorrente, ma avendone avute altre di quest’ultima per la verità non mi è più capitato.

Inviato
8 minuti fa, daniele_g ha scritto:

per dima opportuna intendi l’attrezzino mostrato sopra ? Si trova ?

No, quello è in dotazione ai bracci Graham e non è universale... 

Inviato

@diego_g @flamenko credo che si tratti di capire se il cantilever appare storto perchè tutto, motore compreso, è disallineato rispetto al guscio (insomma, è fissato storto all’interno del guscio stesso, ammesso sia possibile), oppure se è storto solo il cantilever. 
nel primo caso, è un difetto che non compromette, credo, nel secondo direi che c’è qualcosa che non va.

Inviato

@daniele_g No, come ha scritto @prometheus quella è specifica per i Graham, intendo una dima per l'allineamento che abbia riferimenti per l'allineamento del cantilever. Credo però che la maggior parte li abbiano...

Ciao

Andy

Inviato

@agyga io uso la dr feickert protractor, mi sono sempre trovato bene 

Inviato
Il 17/4/2021 at 04:30, jedi ha scritto:

acquisto la Audio Tecnica AT-OC9XSH con stilo a taglio Shibata.

Cosa te l'ha fatta preferire a fronte della SL (Line Contact) nella scelta ? non credo i 100€ in meno .

Inviato
Il 17/4/2021 at 14:08, andrea.n ha scritto:

è come uscire a cena con Belen e poi passare alla Litizzetto!!

Di conforto con la la Litizzetto  passi la serata a sganasciare , con la Belen moooooolto probabile in bianco.. :classic_smile: 

Inviato
28 minuti fa, Montez ha scritto:

io uso la dr feickert protractor, mi sono sempre trovato bene 

Uso anch’io la Feikert e la trovo praticissima e molto precisa. Diciamo che l’allineamento del cantilever è molto facilitato con le testine che lo hanno molto esposto, tipo Lyra, mentre con quelle dov’è è molto nascosto come nella mia Sumiko Palo Santos o tipo Koetsu allora diventa più difficile e bisogna fare dei veri e propri contorsionismi 😀