Vai al contenuto
Melius Club

Viste da vicino, le nostre testine

Messaggi raccomandati

Inviato

@shisma74 quando si consuma ti fai una XV1-S e ti innamori ancora di più delle Dyna ;) 

• Melius 1
Inviato
19 minuti fa, franz_84 ha scritto:

@shisma74 quando si consuma ti fai una XV1-S e ti innamori ancora di più delle Dyna ;) 

Seee magari! Dico che mi sono messo nei guai perché me la sono regalata in occasione di un’entrata straordinaria, non è nel mio target abituale 😂

Inviato
16 minuti fa, fabiosound ha scritto:

Hai preso una gran bella testina, te lo garantisco

ma non ti preoccupare proprio , goditela e quando sarà il momento basterà mandarla a Daniele M. di CartridgeLab che te la farà uscire come nuova 

Me ne sono reso conto, venivo da mm rispettabili (shure m97he e v15Vmxr e audiotecnica at155lc), eppure mi si è aperta una finestra di dettagli e colori..

Grazie per l’incoraggiamento 😁 e la dritta 

Inviato

@shisma74 Confermo, eccellente acchiappo, e vedo anche molto ben interfacciata, sia meccanicamente (Thorens TP90, braccio sottovalutato ma di gran pregio, soprattutto con le mc non cedevoli) che elettricamente, non dubito che il risultato ottenuto sia molto, molto buono 👍 

• Moderatori
BEST-GROOVE
Inviato
Il 25/10/2025 at 09:51, Phil966 ha scritto:

Perché suonano senza troppe fisime audiofile, musica e basta 

....ovviamente per chi vuole solo ascoltare....per tutte le altre rimane la solita mastercard o visa o maestro o american express.

• Melius 1
Inviato
2 ore fa, Tigra ha scritto:

@shisma74 Confermo, eccellente acchiappo, e vedo anche molto ben interfacciata, sia meccanicamente (Thorens TP90, braccio sottovalutato ma di gran pregio, soprattutto con le mc non cedevoli) che elettricamente, non dubito che il risultato ottenuto sia molto, molto buono 👍 

Ciao, grazie, e sì, infatti.. ho fatto diversi lavori sul thorens (plinto in pietra sintetica, base rdc, molle phonosophie, puleggia audiosilente) e mille volte ho pensato di mettergli un braccio più nobile (audiomods classic o rega rb 1000, sme IV o 309), ma poi una vocina mi ha sempre detto, se va così bene lascialo lì! :classic_biggrin:

Fra l'altro ho ben 3 portatestine tp-95 e la cosa è di una comodità notevole, due contrappesi per testine normali e pesanti, un ricambio del reggibraccio e uno del collare di montaggio sulla basetta, la sua dima per il montaggio della testina, la vite per il vta, e volendo anche un kit con il suo connettore originale lato headshell per ricablarlo (questo non l'ho ancora fatto).. Tutto è regolabile con abb. facilità (azimuth, vta).

Insomma penso che mi complicherei la vita per un risultato che non è detto poi sia migliore. 

• Melius 1
Inviato

@shisma74 avendo avuto un Thorens 520 con braccio TP90L, mi sento di darti un consiglio: il braccio che usi è ampiamento sottovalutato, in realtà è un progetto particolarmente ben riuscito, e nel tuo caso hai alcuni ulteriori benefit, ossia:

• la dima in plastica per il montaggio corretto della testina, accessorio di una comodità unica
  • la vite per la regolazione del vta, una vera genialata
  • 3 portatestine di riserva, che a trovarli costano un semibotto, e con i quali puoi alternare in pochissimi minuti le testine che hai a disposizione
  • i contrappesi per adeguare il braccio ed ottimizzarlo in funzione del fonorivelatore

Conclusione, non cambiare il TP90, a meno di investire cifre ben consistenti: sul mio Thorens 321 ho installato un Rega RB2000, che va meglio (forse :classic_biggrin:) ma certamente è meno universale, attualmente ho installata una Monster Cable Alpha Genesis 1000, e va una favola, ma ad esempio una Denon 103 non sarebbe interfacciata meccanicamente in modo ottimale.

• Thanks 1
Inviato

@Eclipse Te Kaitora Rua... la comprerei solo per il nome, e per i bellissimi ricordi di una Dyna XX1

Inviato

@Eclipse Raccontaci un po' del resto, giradischi e pre phono 

Inviato
55 minuti fa, Eclipse ha scritto:

Attualmente è montata su un Luxman PD171A con braccio Ikeda, prephono Accuphase C-47.

Della serie... Ti piace vincere facile!👍👍👏👏👏

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato
2 ore fa, Tigra ha scritto:

"Whit an ear to the ground you can make it" dei Caravan

Mi commuovo anche io, qualsiasi sia la testina che legge. :classic_smile:

• Melius 1