Vai al contenuto
Melius Club

Viste da vicino, le nostre testine

Messaggi raccomandati

@Promo Ciao, beh ho un Graham Phantom II che e’ un unipivot particolare, per evitare le oscillazioni assiali del braccio, ha un sistema di magneti che evitano tale fenomeno.Nel mio caso posso solo dire che per me le prestazioni della mia Lyra Titan i, sono ottime. Anni fa ho avuto anch’io un Aries II con il JMW 10,e tra le tante testine che ha avuto in quel periodo, l’unica testina che mi ha dato tante rogne, e’ stata la VDH White Beauty, non voleva proprio saperne di tracciare,e fu mandata in assistenza un paio di volte senza risultato. 

Link al commento
https://melius.club/topic/16-viste-da-vicino-le-nostre-testine/page/311/#findComment-1641134
Condividi su altri siti

• Moderatori
BEST-GROOVE

@long playing  ho sempre avuto almeno una Grado da ruotare e mi son sempre piaciute anche se nel tempo l' impostazione sonora rispetto a quelle dei primi anni 80 è cambiata spostando la coperta sempre corta vero le alte  frequenze e rendendo la gamma bassa meno incisiva e modulata.

Link al commento
https://melius.club/topic/16-viste-da-vicino-le-nostre-testine/page/311/#findComment-1650348
Condividi su altri siti

long playing

@BEST-GROOVE 

3 ore fa, BEST-GROOVE ha scritto:

mi son sempre piaciute anche se nel tempo l' impostazione sonora rispetto a quelle dei primi anni 80 è cambiata spostando la coperta sempre corta vero le alte  frequenze e rendendo la gamma bassa meno incisiva e modulata.

" Bassi ,  musicalita' ed ottima "ascoltabilita' " non sono venuti mai meno in casa Grado ,  a queste doti si sono aggiunte invece maggiori prestazioni tecniche e quindi anche sonore sopra la media come estensione , ampiezza di scena , stabilita' , dinamica , dettaglio ed anche durata. Ed ascoltando e commisurando/confrontando con attenzione si notano. Infatti ci furono delle innovazioni e miglioramenti significativi da fine anni 80 inizi anni 90 periodo in cui Grado implemento' nelle sue testine , tutte dalle economiche alle piu' costose , i frutti di lunghi anni di studi nel perseguire delle prestazioni fra cui , il "chiodo fisso " di Joe Grado , la " rimozione " del rumore da contatto della testina con il disco in lettura giungendo alla messa a punto dell' OTL , Optimized Trasmission Line ( Linea di Trasmissione Ottimizata ) , un sistema in cui interagiscono insieme la parte meccanica di lettura con la parte elettrica che adotta un concetto tecnico/costruttivo implementato da Grado denominato Flux BridgerI .Infatti tutte le Grado dalla piu' economica alla piu' costosa hanno tutte lo stesso schema costruttivo elettromeccanico che e' molto sofisticato in tutte le componenti e con alcuni materiali utilizzati in esclusiva di cui mai divulgato nulla come la speciale " vernice "  per cosi' dire con proprieta' sonore e di smorzamento che riveste i cantilever composti a seconda dei modelli in 3 pezzi , in 4 pezzi ed addiritfura in 5 pezzi di misura diversa ed innestati in un certo modo tale da portare a determinati risultati. 

Della parte elettrica Flux Bridger con 4 bobine e magneti ed invasamenti particolari del filo degli avvolgimenti ecc. e' preferibile andare in rete e ricercare altrimenti ci si dilunga troppo.

Un'altra carattetistica delle Grado da sempre e l'essere "unshielded " ovvero non hanno massa a terra . Un'altra caratteristica ancora e l'essere " sottosmorzate " ovvero che il sistema di sospensione del gruppo mobile di lettura ha pochissimo smorzamento . Anche queste due carattetistiche che non trovano riscontro in nessun altra testina di altri brand sono scelte

dettate dal raggiungimento di determinate prestazioni.

Ecco anche perche' per le Grado oltre ad una determinata massa equivaente  del braccio ( da leggera a media prefribilmente).e' ancora piu' importante che abbia buone caratteristiche di smorzamento intrinseche oppure che sia opportunamente dotato di un congegno di smorzamento come per es. avevano gli SME con vaschetta riempita di fluido smorzante + palette per abbasare il picco di risonsnza braccio/testina che con le Grado e' appunto piu' pronunciato.

E poi il famoso hum/ronzio delle Grado per via della mancanza di messa a terra , ma questo disturbo si avverte solo con quei giradischi che non filtrano ad hoc il rumore del motore. Per es. nel mio caso non percepisco alcun ronzio particolare e/sopra la media di altre testine non solo con il Thorens cosa piuttosto scontata ma anche con un medioeconomico ma ben fatto dell'epoca JVC Direct Drive  su cui devo dire che la Grado Red complice il braccetto di questo JVC a massa piuttosto leggera e ,fattore importante , con buone doti di smorzamento , suona in modo veramente " encomiabile ".

• Thanks 2
Link al commento
https://melius.club/topic/16-viste-da-vicino-le-nostre-testine/page/311/#findComment-1650453
Condividi su altri siti

• Moderatori
BEST-GROOVE

9 minuti fa, long playing ha scritto:

musicalita' ed ottima "ascoltabilita' " non sono venuti mai meno in casa Grado

senza dubbio come l'abbattimento del rumore di fondo..... invece riguardo i bassi pur non avendo nel tempo mantenuto lo stesso front-end devo dire che li ho apprezzati di più da una Grado economica che da una Mcz; per tutto il resto la Mcz ne aveva di doti da vendere rispetto alla vecchia Grado ma sui bassi diciamo che rimasi un po' deluso dalla Mcz,  ma ripeto il front end ed il braccio non erano gli stessi.

Link al commento
https://melius.club/topic/16-viste-da-vicino-le-nostre-testine/page/311/#findComment-1650457
Condividi su altri siti

long playing

@BEST-GROOVE

17 minuti fa, BEST-GROOVE ha scritto:

la Mcz ne aveva di doti da vendere rispetto alla vecchia Grado ma sui bassi diciamo che rimasi un po' deluso dalla Mcz, 

A salire MCZ , TLZ , fino alla Top XTZ del periodo nelle famose classifiche di Audioreview di Bebo Moroni e Staff  sono state piazzate insieme in fila ai "primi" posti nella categoria massima delle testine davanti a blasonatissime testine MC...Quindi non solo superiori a tutte le MM ma svettando anche fra le MC , dicendo anche che le Grado non sono come si sa delle vere e proprie MM bensi' delle Ferro Mobile e/o a Riluttanza Variabile , una variabile sensibilmente "  diversa nell'area generale intesa come "MM ".

17 minuti fa, BEST-GROOVE ha scritto:

ma ripeto il front end ed il braccio non erano gli stessi.

Puo' aver avuto senz'altro influenza

Link al commento
https://melius.club/topic/16-viste-da-vicino-le-nostre-testine/page/311/#findComment-1650464
Condividi su altri siti

Guru Guru
1 minuto fa, Tronio ha scritto:

Che diversi "produttori" di testine se le facciano realizzare da Benz Micro è risaputo: in alcuni casi come la Klimo Ertanax ad esempio sono progettate su specifiche del committente, altre invece sono proprio le stesse del catalogo Benz ma con un "vestitino" differente.

ert-02.jpg.cbcbc73b725f4987879991b36eec0c40.jpg

Attenzione a non fare confusione. Le testine Klimo sono rielaborazioni delle EMT e non Benz. In questo caso è stata la Benz che si è fatta fare, la testina più economica del suo catalogo, dalla Excel Sound. Excel Sound è proprietaria del marchio Hana. 

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/16-viste-da-vicino-le-nostre-testine/page/311/#findComment-1653862
Condividi su altri siti